Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2025, 10:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...he_143575.html

Nell'ultimo rapporto agli investitori, Sony ha confermato un calo drastico delle vendite di copie fisiche dei giochi che, dal lancio di PlayStation 5, si sono praticamente dimezzate. Per tale ragione, PlayStation 6 potrebbe adottare lo stesso approccio di PS5 Pro

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 10:55   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
La gente che "snobba" il supporto fisico se ne pentirà per davvero solo quando sarà troppo tardi.

In certi casi non gliene faccio neanche una colpa.

Per le ultime generazioni "la normalità" ormai è il download, lo streaming, tra qualche anno neppure sapranno più cos'è un dvd, un bluray, per non parlare di cd, vinili, vhs, etc. etc.

Per loro sfortuna ripeto.

Un esempio pratico. Quando sarà disponibile per la visione solo la versione ridoppiata de "Il Padrino" senza il magistrale doppiaggio originale dell'epoca, sarà disponibile un film "monco" - che va bene i gusti - ma non allaccia neanche le scarpe al lavoro fatto all'epoca dai nostri.

E questo vale per tutto il resto. La lista potrebbe andare avanti all'infinito.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 10:57   #3
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
E grazie al...oggi quanti dvd ci vorrebbero per contenere un gioco? Una volta con un paio di dischi avevi la tua copia fisica per sempre,ora dovrebbero vendere chiavette usb da qualche centinaio di giga. Le persone poi hanno perso il culto del possesso delle cose, che ciano video giochi che film, musica o altro, preferiscono l'online anche se è una trappola che porta al noleggio in realtà e non al possesso.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 11:00   #4
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
La gente che "snobba" il supporto fisico se ne pentirà per davvero solo quando sarà troppo tardi.

Per le ultime generazioni "la normalità" ormai è il download, lo streaming, tra qualche anno neppure sapranno più cos'è un dvd, un bluray, per non parlare di cd, vinili, vhs, etc. etc.

Un esempio pratico. Quando sarà disponibile per la visione solo la versione ridoppiata de "Il Padrino" senza il magistrale doppiaggio originale dell'epoca, sarà disponibile un film "monco" - che va bene i gusti - ma non allaccia neanche le scarpe al lavoro fatto all'epoca dai nostri.

Uno furbo ha già la versione digitale del doppiaggio originale sul suo PC.
E avrà sicuramente anche la versione fisica.

Tutti gli altri sono persone che se ne sbattono se stanno ascoltando l'originale o quello riadattato.

Per i videogiochi... manco a parlarne per me di versioni con disco.
Forse l'ultimo comprato è stato un gioco per PS2, fai te.
PS4 solo digitali. PC digitale da eoni (vuoi originali, vuoi aumma aumma).
Old 17-09-2025, 11:17   #5
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Vero
Però questo succede perchè non c'è una buona "struttura" dietro, e mi spiego.

Io sono cresciuto (e penso non solo io) che Internet c'era "qualche ora al giorno", quindi per qualche ora io ero collegato al mondo, staccato quello stop fino al giorno dopo.
Oggi invece è normale avere Internet H24, anzi, ormai è quasi una necessità.

Quindi posso immaginare che sarà sempre così da ora in poi, andando sempre a migliorare la qualità della connessione.

Questo per dire che se dietro ci fosse una struttura del tipo (prendendo il tuo esempio):

Streaming de Il Padrino versione originale
Streaming de Il Padrino versione ridoppiata
Streaming de Il Padrino versione Director's Cut
Streaming de Il Padrino versione...

E così per tutto il resto, rimarrebbe TUTTO fruibile H24 in ogni sua versione.

Invece purtroppo oggi si riesce a trovare un film su internet solo perchè qualcuno lo ha rippato e caricato.
Old 17-09-2025, 11:21   #6
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:

Le nuove generazioni sono giá state educate al nuovo mercato che andrá sempre piú in quella direzione, abbonamenti e noleggi anziché il possesso (nei limiti della resistenza del supporto).
Il fisico dei vg é morto da qualche anno, su pc in un periodo in cui steam tra sconti e saldi ti tirava dietro il mondo, e alla gente é andata bene cosí, pagare 5-10euro un gioco vecchio di un anno rinunciando alla possibilitá di rivendita, ci stava. Su console capisco meno il fenomeno, di grossi sconti non ce ne sono e il prezzo pieno delle versioni digitali é altissimo, il mercato dell'usato qua ha piú senso.
Riguardo ai film, come ti é stato detto compra originale e poi recupera da altre parti le versioni col doppiaggio che vuoi, altrimenti cercare bd e dvd fuori produzione puó diventare molto difficile
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 11:22   #7
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Le vendite su fisico si sono dimezzate. Ok ma non è zero. Alcune gen fa il totale dei giochi venduti era solo fisico ed era inferiore a quanti fisici si vendono oggi.

Quindi si vuole rinunciare ad un mercato che, sarà sì minore del digitale, ma non trascurabile economicamente? Altrimenti non avrebbe avuto senso produrre videogiochi alcune gen fa quando il totale dei fisici venduti era minore di quello attuale.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 11:23   #8
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Chi è full digital se ne pentirà.
Anche io sono quasi full digital, ma i giochi, pochi, che mi sono piaciuti particolarmente li ho in formato fisico e guai chi li tocca, oltre a copia digitale.

Quando mi girerà il ciulo di giocarli voglio poterlo fare e non stare ai capricci del publisher di turno che se gli va stacca i server e ciaone.
Old 17-09-2025, 11:24   #9
Titanox2
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2014
il fisico non funziona più perchè l'usato non funziona più.
Perchè l'usato non funziona più? Perchè hanno alzato i prezzi dei giochi e quindi non si deprezzano più facilmente.
A oggi c'è roba come spiderman 2 (2023) che usato lo trovi mediamente a 50 euro...e chi compra più con sti prezzi?

Inoltre gli sconti sui giochi fisici sono ormai inesistenti perchè gli unici rivenditori ormai sono gamelife e amazon che fanno gli sconti (sconti poi è una parola grossa) due volte l'anno.

Le persone hanno capito che conviene di più comprare digitale dove gli sconti ci sono praticamente sempre aggiungendo un ulteriore sconto tra il 3% e 11% con le ricariche online e va bene così.

Praticamente Sony con una mossa sola ha ucciso il mercato dell'usato che cercava di combattere da anni e il fisico per diminuire i costi

Ultima modifica di Titanox2 : 17-09-2025 alle 11:26.
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 11:28   #10
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
I CD/dvd ormai mi sembrano roba antica al pari delle musicassette non ho nemmeno più i lettori.
Stranamente per me con i giochi preferisco il digitale e il gioco usa e getta.
In camera mia ne ho tanti di cofanetti di dischi ma creano solo ingombro e polvere dato che non li rigiocherò mai.
Anzi tra qualche anno magari non giocherò manco più al pc chissà
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 11:37   #11
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Con la copia fisica non ci faccio nulla, il gioco è un insieme di righe di codice, che siano stampate su supporto fisico o meno è irrilevante, una volta finito il gioco non serve più a nulla.

La copia fisica serve solamente per poter rivendere il videogioco e ricevere qualcosa indietro rispetto alla spesa fatta.

E la cosa ovviamente non può che NON piacere ai produttori ludici.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 12:37   #12
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Con la copia fisica non ci faccio nulla, il gioco è un insieme di righe di codice, che siano stampate su supporto fisico o meno è irrilevante, una volta finito il gioco non serve più a nulla.

La copia fisica serve solamente per poter rivendere il videogioco e ricevere qualcosa indietro rispetto alla spesa fatta.

Per tanti é anche un ricordo.
A volte mi cade l occhio sulla scatola di Diablo e Mortal Kombat 3 che ho nell armadio a casa dei miei genitori dove sono cresciuto…
Old 17-09-2025, 12:39   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Per tanti é anche un ricordo.
A volte mi cade l occhio sulla scatola di Diablo e Mortal Kombat 3 che ho nell armadio a casa dei miei genitori dove sono cresciuto…
Te le compro !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 12:58   #14
Falcon88
Member

L'Avatar di Falcon88

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
È il digitale a non valere niente

Per noi acquirenti è il fisico ad avere valore.
Compro solamente fisico, in digitale solo se inferiori ai 10€.

Il digitale non puoi rivenderlo, prestarlo, non hai nelle mani nulla.
Falcon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 13:01   #15
Falcon88
Member

L'Avatar di Falcon88

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi

Qualcosa? Io compro in offerta o usati e li rivendo allo stesso prezzo.
Gioco gratis o al massimo ci perdo 5€ su in gioco.
Ho preso ff7 rebirth nuovo a 35€ e rivenduto a 35€, Kung fu panda preso a 15 usato venduto a 40€...
Il digitale non ha alcun valore, dovrebbe costare 5 volte meno.
Falcon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2025, 15:58   #16
Alodesign
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Chi è full digital se ne pentirà.
Anche io sono quasi full digital, ma i giochi, pochi, che mi sono piaciuti particolarmente li ho in formato fisico e guai chi li tocca, oltre a copia digitale.

Quando mi girerà il ciulo di giocarli voglio poterlo fare e non stare ai capricci del publisher di turno che se gli va stacca i server e ciaone.
Come scritto sopra è da un sacco di anni che non compro fisico, ma mi citi un gioco fisico che, inserito il DVD nella console o PC parte senza chiederti un accesso online per: - aggiornamenti, - verifiche, - altro ?
La mia è una domanda per curiosità, non una polemica.

Quote:
Originariamente inviato da Falcon88 Guarda i messaggi
Qualcosa? Io compro in offerta o usati e li rivendo allo stesso prezzo.
Gioco gratis o al massimo ci perdo 5€ su in gioco.
Ho preso ff7 rebirth nuovo a 35€ e rivenduto a 35€, Kung fu panda preso a 15 usato venduto a 40€...
Il digitale non ha alcun valore, dovrebbe costare 5 volte meno.
Lol, vorrei capire chi è il babbano che di ha preso KF Panda a 40€
Old 17-09-2025, 16:10   #17
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Come scritto sopra è da un sacco di anni che non compro fisico, ma mi citi un gioco fisico che, inserito il DVD nella console o PC parte senza chiederti un accesso online per: - aggiornamenti, - verifiche, - altro ?
La mia è una domanda per curiosità, non una polemica.
Domanda lecita.
Considerando che ho anche il backup digitale, ma se inserisco DiabloII nel pc, quello parte.

Ma più in generale, il fisico o la copia di backup funzionante ti permette di perlomeno avere un minimo di "controllo" sul gioco ovvero perlomeno hai i file di installazione: per questo, se disponibile, preferisco comprare su GoG.
Old 17-09-2025, 16:29   #18
Alodesign
Senior Member

Quote:
Domanda lecita.
Considerando che ho anche il backup digitale, ma se inserisco DiabloII nel pc, quello parte.

Ma più in generale, il fisico o la copia di backup funzionante ti permette di perlomeno avere un minimo di "controllo" sul gioco ovvero perlomeno hai i file di installazione: per questo, se disponibile, preferisco comprare su GoG.
Ovviamente ti chiedevo i giochi moderni. Grazie al piffero che i giochi dell'era pre-internet flat erano completamente giocabili anche su un giradischi
Old 17-09-2025, 16:38   #19
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Ovviamente ti chiedevo i giochi moderni. Grazie al piffero che i giochi dell'era pre-internet flat erano completamente giocabili anche su un giradischi
Il punto è quello il digitale va bene se poi i file di installazione e i servizi annessi sono disponibili per tot tempo. Poi certo, convengo con te che un gioco moderno è troppo grande persino per un bluray e il supporto fisico perde senso.

Dal canto mio se compro, come ho già scritto, lo prendo su GOG, poi ho un sacco di giochi epic, come credo tutti del resto, ma quelli se li perdo amen non li ho pagati.

Quelli che compro mi piacerebbe in qualche modo "possederli" sia pure in formato digitale backuppato da qualche parte, ammesso che siano tanto belli da rigiocarli
Old 17-09-2025, 17:15   #20
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Quelli che compro mi piacerebbe in qualche modo "possederli" sia pure in formato digitale backuppato da qualche parte
Viste le dimensioni dei giochi ultimamente, viste le librerie che si ingrossano sempre più, ci vorranno centinaia, migliaia di € per comprare HD per backup e non in singola copia, ma duplice, triplice copia. Perchè gli HD si possono anche svampare
Cromwell è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian