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Old 22-08-2025, 11:50   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...uo_142447.html

Nel 2026 esordirà il nuovo regolamento tecnico, ma i problemi nello sviluppo sono tutt'altro che risolti, con regole che cambieranno all'ultimo momento

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-08-2025, 11:58   #2
ninja750
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il bop in formula1 sarà l'ultimo chiodo nella bara
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Old 22-08-2025, 12:14   #3
Strato1541
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Il pratica è in atto il "downgrade" da F1 a Formula E...
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Old 22-08-2025, 12:19   #4
coschizza
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Messaggi: 8083
come rovinare uno sport che seguo da 35 anni
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Old 22-08-2025, 12:21   #5
nonsidice
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Quote:
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il bop in formula1 sarà l'ultimo chiodo nella bara
Ufficialmente sarà difficile che lo facciano, ma in caso procederanno sottobanco.
Lo danno già "per scontato" nell'ambiente.
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Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
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Old 22-08-2025, 13:07   #6
CrapaDiLegno
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Ma che senso ha questo tipo di sviluppo messo sui binari, tutto codificato, tutto certosinato in tutti i particolari.. cosa si crede si possa ottenere se mi dai mille limitazioni, mille restrizioni sui test, sulle spese, sulle invenzioni?

Quote:
Soprattutto Tombazis ci tiene a sottolineare come non ci sia alcuna volontà di trasformare la Formula 1 in un campionato dove puntare sulle strategie energetiche (come succede invece in Formula E), ma si voglia sempre avere una serie che spinge al massimo, ma con le migliori ultime tecnologie.
Se è una questione di migliore tecnologia, non imponete tecnologia che non lo è. Lasciate libertà di sviluppo: chi vuole la motorizzazione ibrida la metta, chi invece preferisce meno chili e complicazioni non la metta. La tecnologia migliore è quella che funziona meglio ottenendo migliori prestazioni con le stesse risorse.
Complicare inutilmente la vita a tutti imponendo una cosa e dicendo che così è il meglio è una sciocchezza che uccide l'innovazione. E infatti negli ultimi anni l'unica innovazione è stata fregare il regolamento con interventi all'aerodinamica là dove non si poteva, vincere così campionati e poi vedersi dare un buffetto con un "birichino" come punizione.

Ormai la F1 è morta: noia totale e regolamenti sempre più cavillosi per cercare di mettere una pezza sulla pezza della pezza sopra un'altra pezza dell'ultimo minuto perché il principio fondamentale di ricerca e innovazione del sistema di propulsione insieme a meccanica e aerodinamica migliori è morto.
E in tutto questo la cosa peggiore in assoluto è il cambiamento di regolamento a sviluppo finito o peggio a campionato in corso. Come se a metà di una partita di calcio l'arbitro decidesse che il fuorigioco non è una regola da rispettare, o che colpire la palla con le mani è consentito, o che la palla da usare è quella del basket perché così limita i goal realizzati dalle punizioni fuori area perché ci sono giocatori con tiro troppo potente.
Roba folle che nessun altro sport ammetterebbe mai.
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Old 22-08-2025, 13:26   #7
r1348
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Ma che senso ha questo tipo di sviluppo messo sui binari, tutto codificato, tutto certosinato in tutti i particolari.. cosa si crede si possa ottenere se mi dai mille limitazioni, mille restrizioni sui test, sulle spese, sulle invenzioni?


Se è una questione di migliore tecnologia, non imponete tecnologia che non lo è. Lasciate libertà di sviluppo: chi vuole la motorizzazione ibrida la metta, chi invece preferisce meno chili e complicazioni non la metta. La tecnologia migliore è quella che funziona meglio ottenendo migliori prestazioni con le stesse risorse.
Complicare inutilmente la vita a tutti imponendo una cosa e dicendo che così è il meglio è una sciocchezza che uccide l'innovazione. E infatti negli ultimi anni l'unica innovazione è stata fregare il regolamento con interventi all'aerodinamica là dove non si poteva, vincere così campionati e poi vedersi dare un buffetto con un "birichino" come punizione.

Ormai la F1 è morta: noia totale e regolamenti sempre più cavillosi per cercare di mettere una pezza sulla pezza della pezza sopra un'altra pezza dell'ultimo minuto perché il principio fondamentale di ricerca e innovazione del sistema di propulsione insieme a meccanica e aerodinamica migliori è morto.
E in tutto questo la cosa peggiore in assoluto è il cambiamento di regolamento a sviluppo finito o peggio a campionato in corso. Come se a metà di una partita di calcio l'arbitro decidesse che il fuorigioco non è una regola da rispettare, o che colpire la palla con le mani è consentito, o che la palla da usare è quella del basket perché così limita i goal realizzati dalle punizioni fuori area perché ci sono giocatori con tiro troppo potente.
Roba folle che nessun altro sport ammetterebbe mai.
È sempre stato così, la F1 ha messo al bando il CVT, le sospensioni attive, l'aerodinamica attiva, l'effetto suolo attivo, le 6 ruote etc. ben prima che si arrivasse all'elettrificazione.
Ciò che vediamo oggi non è per nulla diverso da come la F1 è stata gestita negli ultimi 50 anni.
r1348 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 13:31   #8
Unrue
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Che palle questi cambi di regolamento continui, io voglio il ritorno del 12 cilindri

Ad ogni modo la certezza è sempre la stessa: la Ferrari non vince più un gaz.

Tra l'altro non puoi più neanche sviluppare la macchina per anni se cambiano di continuo, devi sempre ripartire da zero o quasi. Meno male che vogliono contenere i costi.

Ultima modifica di Unrue : 22-08-2025 alle 13:36.
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Old 22-08-2025, 13:33   #9
LORENZ0
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Messaggi: 1677
Io farei così: poche regole ma chiare. Tra le altre: aerodinamica limitata, vetture più piccole, via tutta l'elettronica, via i motori elettrici, obbligo di V10 o V12 e punti aggiuntivi per la macchina che fa più rumore.

Ultima modifica di LORENZ0 : 22-08-2025 alle 13:37.
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Old 22-08-2025, 13:43   #10
Opteranium
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ACCIDENTI A QUESTE MERDATE ECONAZISTE

volutamente rallentare in alcuni punti dei tracciati

questa frase mi gela il sangue
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Old 22-08-2025, 13:52   #11
Strato1541
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Originariamente inviato da r1348 Guarda i messaggi
È sempre stato così, la F1 ha messo al bando il CVT, le sospensioni attive, l'aerodinamica attiva, l'effetto suolo attivo, le 6 ruote etc. ben prima che si arrivasse all'elettrificazione.
Ciò che vediamo oggi non è per nulla diverso da come la F1 è stata gestita negli ultimi 50 anni.
Eliminare l'effetto suolo ha salvato vite, non diciamo scemenze!
La F1 prima dell'era turbo-ibrido era più divertente non giriamoci attorno per giustificare le solite scelte eco-compatibili..
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Old 22-08-2025, 13:53   #12
Strato1541
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Io farei così: poche regole ma chiare. Tra le altre: aerodinamica limitata, vetture più piccole, via tutta l'elettronica, via i motori elettrici, obbligo di V10 o V12 e punti aggiuntivi per la macchina che fa più rumore.
MAGARI allora si vedrebbe chi ha davvero "manico"!
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Old 22-08-2025, 13:58   #13
Massimiliano Zocchi
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Se è una questione di migliore tecnologia, non imponete tecnologia che non lo è. Lasciate libertà di sviluppo: chi vuole la motorizzazione ibrida la metta, chi invece preferisce meno chili e complicazioni non la metta. La tecnologia migliore è quella che funziona meglio ottenendo migliori prestazioni con le stesse risorse.
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Ormai la F1 è morta: noia totale e regolamenti sempre più cavillosi per cercare di mettere una pezza sulla pezza della pezza sopra un'altra pezza dell'ultimo minuto perché il principio fondamentale di ricerca e innovazione del sistema di propulsione insieme a meccanica e aerodinamica migliori è morto.
E in tutto questo la cosa peggiore in assoluto è il cambiamento di regolamento a sviluppo finito o peggio a campionato in corso. Come se a metà di una partita di calcio l'arbitro decidesse che il fuorigioco non è una regola da rispettare, o che colpire la palla con le mani è consentito, o che la palla da usare è quella del basket perché così limita i goal realizzati dalle punizioni fuori area perché ci sono giocatori con tiro troppo potente.
Roba folle che nessun altro sport ammetterebbe mai.
Sì ok, ma devi mettere un regolamento, altrimenti diventa una giungla. Cioè sarebbe come dire nel calcio "fate come volete, basta che la palla entra in porta".
È pur sempre uno sport, che quindi deve avere un suo svolgimento, una narrazione e, soprattutto, garantire che ci sia sfida tra le squadre.
Con l'ultimo ciclo tecnico c'è stata effettivamente superiorità di un team, ma le prestazioni si sono avvicinate molto, e non abbiamo più avuto i team super perdenti come una volta. Questo serve allo spettacolo, ed è per questo che il circus va bene (anche se qualcuno dice che va male).
Le regole, anche un po' troppo chiuse a volte, servono a mantenere livellate le prestazioni, e quindi a creare più incertezza, e dunque spettacolo.
McLaren era diventata scadente, senza le regole così come sono non avrebbe mai potuto competere con chi ha tantissimi soldi. Così come la Williams, che adesso ha prestazioni decenti.
Certo, a noi Ferraristi non fa piacere, perché non possiamo sfruttare la posizione dominante dell'azienda nel mondo, però gli altri sono sicuramente più contenti.
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Old 22-08-2025, 14:18   #14
ninja750
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Io farei così: poche regole ma chiare. Tra le altre: aerodinamica limitata, vetture più piccole, via tutta l'elettronica, via i motori elettrici, obbligo di V10 o V12 e punti aggiuntivi per la macchina che fa più rumore.
per quanto riguarda i motori il mio regolamento sarebbe: ti do come budget 80 litri per fare la gara, poi se vuoi fare turbo o aspirato, 1500cc o 4000cc, V4 o V12 fai tu
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Old 22-08-2025, 15:24   #15
Notturnia
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quanta ipocrisia da medialiberty..

una Formula E ha 54 kWh di batteria e percorre circa 80 km in gara

una Formula 1 deve percorrere 300 km

se il 50% della potenza viene data dal motore elettrico facciamo, per semplificarci la vita, che il motore della F1 (potente quasi quanto quella della F-E) consumerà circa 100 kWh di batterie assieme ai litri di benzina per il termico

ora.. 100 kWh di batterie in una F1 sono una castronata immane..

una F1 attuale pesa 796 kg e ha una ventina di kg di sistema dove stoccano praticamente niente di energia..

le F1 del 2026 peseranno una tonnellata ?..

una F1 del 2010 pesava 620 kg.. tanto per confronto il mio pacco batterie pesa come tutta la vettura di F1 dell'epoca..

ipocriti di medialibertydelcavolo
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Old 22-08-2025, 15:30   #16
Notturnia
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Eliminare l'effetto suolo ha salvato vite, non diciamo scemenze!
La F1 prima dell'era turbo-ibrido era più divertente non giriamoci attorno per giustificare le solite scelte eco-compatibili..
che poi.. eco-compatibili a membro di segugio..

il circus della F1 consuma decine di tonnellate di carburante che poteva essere 100% green semplicemente chiedendolo al fornitore di carburante e azzerando le emissioni.. possono andare ad etanolo senza particolari problemi

ma sti ebeti volevano spingere le auto elettriche per far vedere che sono fighe e visto il fallimento della Formula-E stanno provando ad usare il tamburo della F1 infarcendola di ipocrisia

strano che non siano tornate le ombrelline almeno si vede qualcosa di carino..
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Old 22-08-2025, 15:47   #17
kreijack
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volutamente rallentare in alcuni punti dei tracciati

questa frase mi gela il sangue
Questo si fa già da un po': essendo la quantità massima di benzina limitata, se il consumo è stato troppo elevato, il pilota deve rallentare per arrivare a fine gara.

Inoltre mi ricordo di una gara di Patrese (anni '90) con la Williams in cui vinse per la maggiore coppia in basso del suo motore: per sfruttarla al meglio doveva rallentare un po' più del normale prima di alcune curve e mettere in difficoltà chi lo seguiva. Se ben ricordo la Williams al tempo aveva un 10 cilindri mentre le altre avevano un 12 cilindri.

Ed immagino che lo stesso si faccia per preservare le gomme in alcune fasi di gara.
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Old 22-08-2025, 15:50   #18
Strato1541
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quanta ipocrisia da medialiberty..

una Formula E ha 54 kWh di batteria e percorre circa 80 km in gara

una Formula 1 deve percorrere 300 km

se il 50% della potenza viene data dal motore elettrico facciamo, per semplificarci la vita, che il motore della F1 (potente quasi quanto quella della F-E) consumerà circa 100 kWh di batterie assieme ai litri di benzina per il termico

ora.. 100 kWh di batterie in una F1 sono una castronata immane..

una F1 attuale pesa 796 kg e ha una ventina di kg di sistema dove stoccano praticamente niente di energia..

le F1 del 2026 peseranno una tonnellata ?..

una F1 del 2010 pesava 620 kg.. tanto per confronto il mio pacco batterie pesa come tutta la vettura di F1 dell'epoca
..

ipocriti di medialibertydelcavolo
Il segreto è tutto lì, il PESO!
Ed è lo stesso "segreto" per il quale una vettura stradale come la Porsche Gt3 RS , con udite udite un motore ASPIRATO, ripeto aspirato di "soli 500 cv", gira al RING in 6 minuti e 49 con della gomme sportive e nulla più...
Senza chiamare la PRODRIVE a preparati , telaio, sospensioni e freni... Niente.
Un'auto che si può comprare , si può andare a fare anche la spesa e se ti va fai il record al RING!
Mentre i vari annunci a "roboanti" parlano di auto con 1000-1500cv ma con 2 tonnellate o più di roba da portarsi dietro ( per nulla stradali , anzi sono praticamente prototipi) girano con 15-20 secondi in più, che sono un'eternità!
E non sono un fa delle Porsche, ma devo ammettere che tra i costruttori sono ormai gli unici a mettere un motore aspirato dentro un'auto e a farla girare pure bene in pista. Inoltre è anche affidabile!
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Old 22-08-2025, 15:50   #19
kreijack
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Io farei così: poche regole ma chiare. Tra le altre: aerodinamica limitata, vetture più piccole, via tutta l'elettronica, via i motori elettrici, obbligo di V10 o V12 e punti aggiuntivi per la macchina che fa più rumore.
E perché non i V8 ? Per non dimenticare il mitico BMW 4 cilindri https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M12/13.

Ma sono d'accordo per eliminare quell’aerodinamica che risente della vicinanza degli altri veicoli, per cui chi sta dietro è doppiamente in difficoltà per superare.
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Old 22-08-2025, 15:52   #20
aqua84
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Ma CHE PALLE!
Millemila regole, se un auto è più alta da terra di 0,1 mm rispetto alle altre viene multata… MA BASTA!

Servono POCHE REGOLE, base, ma poi le auto devono poterle fare come vogliono e come sono capaci di farle.

La Mercedes vuole fare un alettone anteriore a forma di muro di Berlino?
E fateglielo fare.
La Ferrari vuole fare un auto che va veloce? Auguri!
__________________
Telegram: @shutter1sland
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