|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ni_140416.html
Nel 2022, Microsoft contava 1,4 miliardi di dispositivi Windows attivi. Oggi ne rivendica "oltre un miliardo". Una differenza di 400 milioni che solleva interrogativi sul futuro del sistema operativo più diffuso al mondo, tra la fine del supporto a Windows 10, la crisi del mercato consumer e la concorrenza del mobile. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
sicuramente i dispositivi mobili iOS e Android sono destinati a prendere più campo, per una serie di motivi: principalmente costi e user-experience... non serve necessariamente un PC per lavorare se crei un sistema con APP ad-hoc per limitare errori e smanettamenti...
Per il discorso installato APPLE MacOS... mha... a memoria mi pareva di ricordare che la percentuale rispetto a Windows fosse quasi irrisoria... Magari è cambiato qualcosa IMHO
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--Chi oggi ha fatto questa scelta, dettata piu' che altro da ignoranza informatica, si trova costretto a notevoli compromessi.
Io, personalmente condivido. Tuttavia vedo le mie figlie spesso "accontentarsi" senza problemi del telefono anche per fare compiti che neppure sottto tortura farei con la tastiera e lo schermo di uno smartphone, e mi domando, se forse la nuovissime generazioni non si siano invece "adattate". Io le, ehm, "spingo" per questioni di ergonomia e salute ad usare i computer che ho comprato loro apposta, ma la sensazione che ho avuto é proprio che spesso non ne sentano la necessitá. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
quoto al 100% spesso chi non compra il pc dicendo faccio tutto dal cellulatre alla fine lo fa perche non ha la minima idea di cosa sta facendo, poi magari si ci riesce ma con enormi limiti e compromessi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Di lunedì mattina poi, grazie mille. Molto umani ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
sono i 400 milioni di utenti che avevano comprato il pc solo per messanger, skype, facebook ecc.. ed oggi fanno le stesse cose con lo smartphone molto comodamente ed anche in mobilità
Il vero problema di ms e che ha perso il treno con windows phone
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 30-06-2025 alle 10:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Chissà perché la possibilità non viene presa in considerazione: meno Windows vuol dire sicuramente meno computer... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Eh sì... Esattamente... Ha provato a mettere una pezza con Windows for Arm... Ma... Non è certo lo stesso
![]() |
#11 |
Senior Member
|
forse ms dovrebbe insistere con windows su arm, anche se ad oggi non lo vuole nessuno, fosse solo in ottica di poter rimettere un piede nel mondo mobile.
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 30-06-2025 alle 08:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sicuramente il molti faranno il grande salto piuttosto che buttare tutto come piacerebbe ms
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
macOS: in un anno ha perso qualcosa assestandosi a Maggio 2025 al 3,61% del mercato globale. A Febbraio la sua quota di mercato è stata del 5,65% ( fonte Statcounter ). Analizzando l'andamento generale del mercato globale degli OS, rispecchia quanto hai affermato nel quote: macOS e Windows sono scesi, sostanzialmente stabile iOS ( più iPadOS ), un incremento di Android che chiude a Maggio 2025 con il 46,67% del mercato globale. https://gs.statcounter.com/os-market-share
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Il Pc resisteva nei videogiochi ma, forse complice il prezzo delle schede video, anche in questo campo viene progressivamente dismesso in favore delle console. Io non potrei mai stare senza un bel monitor (per alcuni lavori anche due), tastiera fisica (anche sul cellulare: rimpiango il mio nokia e7-00) e mouse. Però sta iniziando ad instillarsi il dubbio che sia io ad essere vecchio e a non riuscire ad essere produttivo con lo smartphone. ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
occhio però che non si parla di 400 milioni di pc in meno ma di 400 milioni di pc windows based in meno.
o... a furia di "e anche oggi a linux si passa domani", vuoi vedere che domani è arrivato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Alla realtà non frega niente delle enormi potenzialità del pc, o si fa con lo smartphone/tablet oppure non esiste, non interessa niente alle nuove generazioni e le vecchie trovavano ostili pure i pc quindi sono ben contente di farne a meno. Suona strano solo ai millenials l'abbandono del pc, ultimi sistemisti rimasti al mondo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Probabilmente i centennials fanno fatica ad usarlo il pc perché è troppo "difficile".
I sistemi "mobile" sono semplificati all'inverosimile, e prendere per mano un pc sembra una complicazione non necessaria... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Non esiste essere produttivo con uno smartphone/tablet. Lì è solo la saga dei compromessi e dei tunnel carpali. Come potrai mai essere produttivo con uno smartphone con uno schermo da meno di 7" e precisione di movimento (aka, puntatore del mouse) pari a quella di un cieco e digitazione che dimezza il suddetto schermo solo per far apparire la tastiera e quindi pure con accesso alternativo (o usi la tastiera o interagisci con lo schermo per fare altro). Quello che si ottiene con questi strumenti limitati è solo qualcosa che va bene realizzato in tempi che, anche se sei bravo, sono almeno doppi con la stessa esperienza fatta su smartphone/tablet oppure PC. Quindi vanno bene per fare l'immaginina di pubblicare sul social di turno, della modifica dell'ultimo minuto, del progettino da mezzora. Per lavori di un certo spessore e che non si limitano a immaginine/meme/video youtube se non hai uno strumento decente come un PC non vai da nessuna parte. Non per niente in nessun ufficio di nessun azienda trovi gente che usa smarphone o tablet. I vostri figli dovranno adattarsi, altrimenti saranno loro ad essere estromessi dal mondo del lavoro se non imparano ad usare i tool necessari per essere davvero efficienti. Per quanto riguarda l'ecosistema Windows, non c'è da rimanere meravigliati del fatto che fare per 3 volte di seguito un OS peggiore del precedente porti la gente a trovare altre soluzioni alle proprie necessità. Vale per tutti il fatto che nonostante Windows10 e 11 fossero gratuiti per chi aveva già 7, entrambi hanno fatto una fatica enorme ad essere adottati. Win10 è stato adottato solo con la furbata di non rendere disponibile le DX12 anche per 7, ma non essendo sufficiente hanno cambiato il supporto alle librerie .NET così che le nuove applicazioni non girano più Win7. Win11 proprio non ce la fa, se non fosse che viene venduto preinstallato ormai su qualsiasi portatile e i portatili hanno ora la fetta di marker share più grande. Speriamo che i nuovi portatili basati su ARM portino una ondata di freschezza in un mondo in cui per avviare il PC servono decine di secondi, che è quello che credo li renda indigesti ai giovani che vogliono tutto subito senza attese che se gli scappa il momento poi non sono più interessati a continuare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
faccio parte della generazione nata col pc e oggi uso il pc 99% per il browser.
non faccio fatica a immaginarmi come oggi il pc sia ritenuto superfluo (per chi non ne ha strettamente bisogno), a questo aggiungiamo come microsoft faccia di tutto per farsi odiare lato OS. aver abbandonato i progetti mobile potrebbe rilevarsi una scelta tragica |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
il mio c cellulare parte in 10x piu lentamente il mio ipad 5x piu lentamente quindi che cavolo dici? Ultima modifica di coschizza : 30-06-2025 alle 10:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.