|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Velocizzare ASUS X501U
Ciao,
volevo capire se è possibile velocizzare il pc in oggetto; era dotato di win7, upgradato a suo tempo con 10, lentissimo allo sfinimento ho messo una distro linux, migliorando notevolmente (nel senso che, come velocità nell'aprire i programmi - principalmente open office - è diventato accettabile). Upgrade dopo upgrade (solo di sistema) però è tornato ad essere piantato; ho sostituito allora l'hdd da 500 gb con un ssd kioxia exceria da 480 ma il miglioramento è stato minimo. Posso intervenire anche sulla ram (mi pare abbia 4 gb) o non risolvo nulla? Il portatile lo usa mio papà, solo open office, io faccio gli upgrade + back up dati una volta al mese ma è lento. Sul mio desktop ho la stessa distro + ssd samsung ma, il confronto è impietoso. Certo ram e processore sono migliori ma la differenza, facendo gli stessi update è abissale. Non dipende dal kioxia che è un modello senza cache? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Quell'asus era un entry level di qualche annetto fa x cui e normale che ora come ora si senta che ha solo 2core, poca ram, ecc... Ai tempi indicavano max 4gb di ram nn saprei dirti se hanno aggiornato il supporto a 8gb Però se nn hai notati grandi miglioramenti con l'ssd credo che cmq anche la ram puo fare poco |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Immaginavo una cosa del genere...
Grazie del feedback ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.