|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2025
|
Primo PC per Video Editing
Buongiorno a tutti,
mi sono da poco appassionato al video editing amatoriale (spesso in 4K) ed alla grafica 2D/3D, utilizzo principalmente DaVinci Resolve, Photoshop, Lightroom, Blender, zero gaming (almeno per ora...). Posseggo solo un notebook HP piuttosto recente ma che naturalmente mi sta già mostrando dei limiti insormontabili; vorrei quindi assemblare un buon PC per i miei scopi in una configurazione abbastanza potente che non mi limiti già da subito, nel caso la mia passione evolva ed abbia bisogno di risorse più performanti. Ulteriore nota, sono un (ormai) vecchio ingegnere elettronico ma non seguo più l'informatica da anni, ho cercato di rifarmi una minima cultura online...questo per dire che la configurazione che ho pensato potrebbe facilmente contenere delle bestialità! Ecco dunque cosa vorrei prendere: CPU Ryzen 7 9700X Motherboard MSI PRO B650 oppure GIGABYTE B650 EAGLE AX GPU NVIDIA RTX 5070 Ti oppure 5070 RAM Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit (2x16GB) 6000MHz CL36 Storage WD_BLACK SN700 1TB SSD Interno, M.2 2280 NVMe (2 moduli) SATA Patriot P220 2TB PSU MSI MAG A750BN 750W CASE Non ne ho idea... Qualunque vostro suggerimento/commento/scherno sarà estremamente ben accetto. Grazie mille!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Ad esempio necessità di Alezio 6 porte sata, 4Tb di storagr, case super silenzioso, raffreddamento a liquido, ecc... Budget? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao,
nessun requisito particolare, anche se una configurazione silenziosa la apprezzerei. Come dissipatore ho dimenticato di elencare il Peerless Assassin 120 SE sul quale avevo messo gli occhi. Pensi sia valido? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Dimenticavo, budget massimo 2000 euro.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
devi anche giocarci con il pc? un mac mini con M4 ti darebbe le stesse prestazioni per 1600€
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Concordo un phantom spirit 120 Evo rende di più
Come case un classico sarebbe il Be quiet pure base 500 x avere maggiore silenziosità rispetto ai mid tower standard Dovrebbe rimanere budget x farci stare anche un kit di ram da 48 o 64Gb e una scheda madre più accessoriata (con wifi7 e usb4) vedi GIGABYTE X870 EAGLE WIFI7 Sull'alimentazione un Seasonic focus GX750 atx3.1 rende un po meglio lato acustico ma anche qualitativamente parlando sarebbe superiore |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
no non faccio gaming, lo spunto che mi dai sul MAC è molto interessante e avevo già letto qualcosina in proposito, ma onestamente non ho le competenze per poter valutare la cosa. Dici che un MAC Mini mi darebbe le stesse prestazioni del setup che ho proposto? E nel caso, quale configurazione di MAC mi suggerisci? Non ho mai avuto niente della Apple e non so se sono disposto a fare un salto in quella direzione, ma come ho detto sono ignorante sull'argomento e se chi è più esperto di me mi propone come sensata questa possibilità posso senz'altro valutarla. Un saluto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
mi metto subito a valutarli. Che ne pensi di CPU e GPU? Potrebbero andare bene per i miei scopi? Grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si come configurazione va bene 9700x-5070
Poi si può sempre potenziare o aggiungere qualcosa (vedi 64gb di ram) X il mac Se sei abituato ai software apple, specie se usi final cut, se vuoi risparmiare, nn ti importa di aggiornare e/o modificare nel tempo il pc, nn i terrssa se devi attaccare adattatori e ammennicoli vari Un mi i M4 da buone prestazioni ad uso amatoriale https://petapixel.com/assets/uploads...ws-800x450.jpg Va cmq meno di un notebook windows (vedi Msi z17HX che è cmq un po piu lento del desktop che prepareresti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Rivedo la configurazione secondo i vostri suggerimenti precedenti e la riposto. Nel frattempo, saresti così gentile da consigliarmi anche un discreto monitor? Mille grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Da quanti pollici?
https://www.rtings.com/monitor/revie.../video-editing |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si benone, anche se nn costa poco
E un bel monitor VA, quindi vantaggi su luminosità, neri/contrasti e nn soffre di backlight bleeding come i cugini IPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Sarei dunque arrivato a questa configurazione finale:
CPU Ryzen 7 9700X Dissipatore Thermalright Phantom Spirit 120 EVO Motherboard GIGABYTE B650 EAGLE AX [al momento non ho necessità di WiFi7 e USB4, potrei risparmiare qualcosa con questa] GPU NVIDIA RTX 5070 Ti Shadow 3x OC RAM Crucial Pro RAM DDR5 64GB Kit (2x32GB) 6400MHz CL40 Storage WD_BLACK SN700 1TB SSD Interno, M.2 2280 NVMe (2 moduli) SATA Patriot P220 2TB PSU CORSAIR RM850x CASE Forse il CORSAIR FRAME 4000D RS ARGB oppure Be quiet pure base 500 che mi è stato suggerito Che faccio, vado? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Bene bene
Le ram di preciso che sigla hanno? Come ssd dai un'occhiata al T500 che è un poco più veloce Va bene anche il 4000D ma è meno silenzioso |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Buongiorno,
le RAM hanno codice CP2K32G60C40U5B. C'è di meglio intorno a quel prezzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Possono andar bene
Però non mi pare sia nella lista qvl della scheda madre quindi nn sono state testate x verificarne il funzionamento su quella scheda e a quella determinata frequenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
Avrei optato allora per le Kingston FURY Beast 64GB 6000MT/s DDR5 CL30 codice KF560C30BBEK2-64 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Vale il discorso di cui sopra
In alternativa ram meno "spinte" Tipo le g.skill F5-6000J3040G32GX2-FX5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Scusami Celsius,
credo allora di non sapere dove guardare la compatibilità con la Motherboard. Pensavo a questo link: https://www.gigabyte.com/Motherboard...support-memsup |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.