|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...te_139235.html
Microsoft ha annunciato una nuova piattaforma di orchestrazione degli aggiornamenti basata sull'infrastruttura già esistente di Windows Update, progettata per semplificare la gestione degli aggiornamenti di app, driver e componenti di sistema Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ubuntu (e altre distro) lo fa già da una vita, finalmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Solo a me si stringono (ulteriormente) le chiappe ?
Perdonate il francesismo e la totale assenza di eleganza verbale. Dici "vabbè, siamo in ottime mani con il solido Windows Update" ma la realtà è giusto un tantinello differente...ma proprio poco poco ! Boh, dai, speriamo bene, vedremo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Secondo me c'è sempre stata questa cosa,
pero' non l'ha mai usata nessuno. Magari hanno cambiato le api |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
non esattamente visto che non hanno un servizio paragonabile a windows update usano meccanismi diversi per gli aggiornamenti, forse lo confondo con gli aggiornamento dei vari store
Ultima modifica di coschizza : 29-05-2025 alle 09:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Io già mi chiedevo ai tempi di XP, perché non avevano creato un sistema a parte per fare la stessa cosa, ma in manuale.
Apri, controlli e cerchi cosa fare aggiornare e cosa no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quello che chiedi esiste da anni si chiama store ma pochi software che usiamo sono sollo store
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Fino a qualche anno fa c'era SUMo della KC software che andava benissimo perché si potevano aggiungere anche i programmi portable ma purtroppo non funziona più. Io sto usando Ucheck ma non verifica le applicazioni portable, solo quelle installate.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Speriamo che le installazioni/aggiornamenti eseguiti in questo modo vincolino le app ad installare i binari e le configurazioni in un unico posto, così alla disinstallazione non restano pezzi nel registro, in "<user>/appdata/...", in "c:/programdata", "c:/program files", ecc... Ma forse chiedo troppo, o forse chiedo solo quello che altri OS/package manager fanno da tempo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se però sei attento non ti ritrovi quasi più niente installato di questo o quel programma. Quote:
Un'integrazione tra i programmi installati (e chi li fa) e MS stessa. Apri, controllo e aggiorni. Ed io per aggiornare un programma non passo cmq mai dallo store. Ecco, già in linea a cosa intendo io, credo di aver capito cosa era ma non l'ho mai utilizzato, ed è una cosa che poteva fare MS stessa già da anni. Ultima modifica di Silent Bob : 29-05-2025 alle 09:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Per l'utente finale cambia poco, in un click controlla tutto ciò che è aggiornabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Windows offre la possibilità di aggiornare i soli prodotti Microsoft, principalmente Office ma non prodotti di terze parti.
Ovviamente io penso sarà un disastro e ci saranno una marea di problemi, oltre che aggiornamenti non autorizzati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi non è quello che dici tu, o comunque che intendo io, aggiorna solo alcune cose per il resto devi fare da te, sempre e comunque. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
io sul Mac uso Mac Updater (che purtroppo chiude l'anno prossimo, dopo anni di onorato servizio).
hanno una sorta di database di applicazioni e quotidianamente parte alla ricerca di eventuali aggiornamenti e nel caso (mi pare forse solo se si ha la versione Pro, non ricordo) li installa in automatico se possibile o comunque avvisa della presenza di aggiornamenti da installare. molto comodo.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mi ricordo ancora di quando, periodicamente, facevo il giro dei siti per vedere se c'erano nuove versioni di ogni programma installato sul pc.
Tra cercare, scaricare, installare (e a volte disinstallare), passavi le ore. Che modo stupido di buttare il tempo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Ma porcapupazzola... ma avrò mille buoni motivi per non volere aggiornare questo o quel software? no?
un software "furbo" (chessò, VLC) quando lo lanci ti avvisa che esiste una versione nuova e ti chiede se vuoi aggiornare. tu a quel punto scegli se farlo, ignorare l'offerta o anche disabilitare futuri avvisi. Ultima modifica di randorama : 29-05-2025 alle 12:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ok è winget forzato in automatico, non mi pare sia chissà cosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Tra registro, policy, tweak, etc. etc. sicuramente (si spera) si potrà decidere se tenere attiva questa nuova bellissima feature o meno ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.