|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Bios Asus Rog B550 si resetta ogni giorno. Perché?
Ciao ragazzi, ho appena preso un pc usato con Ryzen 7 5800x e B550 Asus Rog. Volevo tornare ad Amd e ho trovato un ottimo prezzo. La scheda madre in effetti ha un software stupendo e anche a livello costruttivo è incredibile, ma è già la terza volta in tre giorni che lo accendo e mi dà un errore:
cpu fan non rilevata (funziona, ma non so perché non la vede, forse ho sbagliato pin) e quando entro nel bios devo costringerlo a ignorare la ventola della cpu ma soprattutto mi riporta a 1/1/2019. Qualcuno sa perché? Non ho controllato se c'è software piu recente in effetti.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
La batteria tampone è ok?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito se la cpu fan non viene rilevata significa che non c' e collegato nulla sul connettore cpu fan della scheda madre oppure la ventola della cpu e guasta e va sostituita . Per il reset del bios come ti e stato gia detto dipende nella maggior parte dei casi dalla batteria tampone scarica da sostituire , in alcuni rari casi questo problema e causato da un guasto al chip del bios o alla scheda madre .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Controlla la batteria CR2032 e sostituiscila, che non fa mai male: essendo materiale usato, ci sta che sia a fine vita.
Poi controlla che non ci sia un jumper lasciato in posizione di reset CMOS, devi avere il manuale della scheda madre o scaricarlo dal sito del costruttore. Per quanto concerne la ventola della CPU, molto probabilmente non hai messo l'attacco nel posto giusto, verifica anche quello. Saluti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.