Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2025, 16:09   #1
Prometheus ts
Senior Member

L'Avatar di Prometheus ts

Iscritto dal: Jan 2006
Consiglio Compatibilità configurazione Top Tier

Salve , ho acquisito anche grazie a vari sconti la seguente configurazione.

Non è ancora completa perchè sono in attesa di alcuni pezzi , ma per approfittare degli sconti ho già acquisito I seguenti :

Potreste darmi consigli , suggerimenti etc?
Sopratutto mi preme la compatibilità che tutto possa filare liscio all'installazione e che non debba fare configurazioni particolari nel bios , quindi vorrei che tutto filasse liscio.

Il PC lavoro con Enormi file Photoshop e Video da oltre 200 gb per file , quindi da qui la necessità di una gran quantità di Ram , mentre per il resto lavoro con AI ed elaborazione rendering, machine learning etc.

Parti attualmente Ottenute :
  • Case: be quiet! Dark Base Pro 901
  • GPU: NVIDIA RTX 5090
  • Monitor: Samsung Odyssey Neo G9 (S57CG952)
  • Scheda Madre: ASUS ROG Crosshair X870 Hero
  • Storage:
  • 3x Samsung Memorie MZ-V9P4T0B 990 PRO SSD Interno da 4TB,
  • 2x WD Red Pro 12TB HDD
  • Alimentatore: be quiet! Dark Power Pro 12 1600W Platinum
  • Sistema Operativo: Windows 11 Pro (in italiano)
  • Periferiche:
  • Tastiera: ergonomica Logitech
  • Mouse: Logitech

Queste sono sulla lista di acquisto attualmente :
  • CPU: AMD Ryzen 9 9800X3D
  • Nvidia 50 90 Asus Astral
  • Raffreddamento: ASUS ROG Ryujin III 360 ARGB

Per LE Ram avevo pensato a queste ma Ho letto di problemi di compatibilità tra le Motherboard Asus e Ram varie , sinceramente non ho capito bene quali o perchè tuttavia avevo scelto queste perchè sono le uniche che ho trovato EXPO che mi permettono di arrivare a 192 GB di Ram , ma se ce ne fossero altre suggerite pure . Mi preme che la compatibilità sia massima , senza problemi e senza dovermi sbattere nel bios per aggiustare il tutto.
  • CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 96GB (2x48GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO Intel XMP Memoria per Computer Compatibile con iCUE – Grigio (CMK96GX5M2B6000Z30)
  • Nvidia 5090 Astral Asus

Questa è opzonale ma ho pensato fosse utile per installare direttamente il SO.
  • Crucial T705 SSD 2TB PCIe Gen5 NVMe M.2 SSD Interno Gaming con Dissipatore Premium, Fino a 14.500MB/s, Microsoft DirectStorage, Retrocompatibilità PCIe 4.0 - CT2000T705SSD5

Questo per proteggere il tutto da sbalzi di corrente :
Periferiche collegate a parte il pc sarebbero il monitor e un altro monitor secondario DELL UP2719 ed una Wacom Cintiq 13" .
  • Apc Back Ups 1600 Va – Bx1600Mi-Gr - Batteria di Backup con Usicte "Schuko" e Protezione dagli Sbalzi di Tensione, Gruppo di Continuità con Avr, Protezione delle Linee Dati
e per estetica addizionale :

Extra ventole:
  • be quiet! Light Wings 120mm PWM high-speed Triple Pack, 3 ventole incluse, LED ARGB
  • be quiet! Light Wings 140mm PWM high-speed ventola, LED ARGB

Per la Motherboard ho letto solo successivamente di alcune problematiche con le Mobo Asus per il riconoscimento di Nvme oppure di problemi con il settaggio delle ram EXPO.

Grazie mille a tutti per le vostre gentili risposte.

Ultima modifica di Prometheus ts : 16-01-2025 alle 16:23.
Prometheus ts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 17:13   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
X i setting e normale, esistono ventina di migliaia possibilità di configurazione di un pc e di conseguenza anche qualcosa al 100% compatibile potrebbe dare delle rogne
Quelle Corsair vanno bene
Direi tutto ottimo, la cpu e migliorabile con il 9950X che ha più core quindi più potenza di calcolo (arriverà anche im versione X3D ma più avanti)
Quanti dischi quindi vorresti mettere sul pc?
Sull'UPS bisogna attendere le recensioni della scheda video x capire effettivamente quali picchi di consumo avrà
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2025, 07:37   #3
Prometheus ts
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
X i setting e normale, esistono ventina di migliaia possibilità di configurazione di un pc e di conseguenza anche qualcosa al 100% compatibile potrebbe dare delle rogne
Direi tutto ottimo, la cpu e migliorabile con il 9950X che ha più core quindi più potenza di calcolo (arriverà anche im versione X3D ma più avanti)
Sull'UPS bisogna attendere le recensioni della scheda video x capire effettivamente quali picchi di consumo avrà
Ciao e innanzitutto grazie.

Per l'immagazzinamento dati ho previsto 3 ssd pcie4 e 1 x so pcie 5. , poi 2 hdd 12 tb seagate da decidere se o meno metterli in raid e poi forse qualcge hdd o ssd di recupero da l vecchio pc tra 512 gb- 8 tb che ho ...

Vorrei fare una compartimentazione precisa di programmi , dati veloci , di riserva , giochi, file download , lavoro , temporanei e video.

Il 9950x3d ho visto che però esce a marzo e già sto oltre il tempo di "test" garantito per i componenti di 30 o 15 gg qui di ancora non ho potuto testare nulla , la mobo ho letto solo dopo le problematiche nel riconoscimento nvme e ram varie a set expo..

Poi ho visto che 9800x3d è praticamente simile in prestazioni a 9950x3d nel gaming , non ho ben capito le prestazioni su altri carichi.
Old 17-01-2025, 08:03   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok, volendo potresti inserire i programmi di lavoro su ssd del sistema operativo, lasciando gli altri due x file/download e giochi/video
Allora 9950X, ti serve più potenza x il video editing che la cache 3D, semmai si aggiornerai il pc ad un ipotetico 10050X3D in futuro
Old 17-01-2025, 10:07   #5
Prometheus ts
Senior Member

Quote:
Ok, volendo potresti inserire i programmi di lavoro su ssd del sistema operativo, lasciando gli altri due x file/download e giochi/video
Allora 9950X, ti serve più potenza x il video editing che la cache 3D, semmai si aggiornerai il pc ad un ipotetico 10050X3D in futuro
Dici che potrei avere problemi col mero 9800x3d?

Il 9950x3d che avrei voluto prendere esce a Marzo o giù di li, e cambiare cpu dopo neanche due mesi non mi sembra saggio.

tuttavia avevo anche guardato alla Ryzen 9 9900X o 9950X ? Sarebbe migliore o peggiore del 9800x3d?

Ultima modifica di Prometheus ts : 17-01-2025 alle 10:16.
Prometheus ts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2025, 10:14   #6
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Ciao
vorrei capire perchè associate roba che costa un rene ad una qualità migliore del prodotto, 700€ di scheda madre sono letteralmente soldi buttati, identica cosa per il dissipatore, stai facendo una build basata sulla qualità be quiet e prendi un Ryujin di cui non si conosce nemmeno l'OEM, visto che asus è un produttore di mobo e schede video in ambito pc
Old 17-01-2025, 10:34   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Prometheus ts Guarda i messaggi
Dici che potrei avere problemi col mero 9800x3d?

Il 9950x3d che avrei voluto prendere esce a Marzo o giù di li, e cambiare cpu dopo neanche due mesi non mi sembra saggio.

tuttavia avevo anche guardato alla Ryzen 9 9900X o 9950X ? Sarebbe migliore o peggiore del 9800x3d?
Ti serve potenza
16core del 9950X sono una manna x video editing
L'X3D è il top lato gaming ma se è un pc da lavoro meglio il 9950X

Quote:
Originariamente inviato da xIns4nex Guarda i messaggi
vorrei capire perchè associate roba che costa un rene ad una qualità migliore del prodotto, 700€ di scheda madre sono letteralmente soldi buttati, identica cosa per il dissipatore, stai facendo una build basata sulla qualità be quiet e prendi un Ryujin di cui non si conosce nemmeno l'OEM, visto che asus è un produttore di mobo e schede video in ambito pc
Su quello concordo
Qui e la si potrebbe tagliare qualche centinaio di euro
Old 17-01-2025, 10:48   #8
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Su quello concordo
anche di più, la scheda madre costa 700€, se scendi di 200/300€ trovi la carbon o la tomahawk che reggono un 9950x3D senza problemi, immagina un 9800x3D (che per il lavoro che fa, non ne trovo il senso)
come dissipatore va sui nuovi AIO di be quiet, vanno meglio e costano la metà
gpu inutile come brand, ogni produttore ha la sua fascia top di gamma, ci sono gpu con qualità simile come inno3d (ichill) o colorful, che è uno dei pochi a venderle con AIO integrato
l'alimentatore è abbastanza esagerato, ma può montarci una seconda gpu per l'IA, quindi si può lasciare
3 SSD samsung 990 pro da 4Tb, anche li c'è il solito pensiero "top di gamma", samsung fa buoni SSD, ma gli altri fanno di meglio a meno, stando sui top di gamma, ci sono il firecuda 530, SN850x, T500 e potrei continuare
i due hard disk all'interno dello stesso pc non servono a niente, i backup è prassi farli in un dispositivo separato, basta anche un hard disk esterno, per avere maggiore sicurezza
Old 17-01-2025, 11:53   #9
Prometheus ts
Senior Member

Quote:
Ho letto che è il migliore in circolazione e che l'hidro della corsair dava diversi problemi.

perchè 700 buttati con la Asus ? A Parte che è quella che ho preso e mi permette di avere 5 nvme ho letto recensioni positive al riguard. e cmq l'ho presa a 500.
Old 17-01-2025, 11:55   #10
Prometheus ts
Senior Member

Quote:
Ti serve potenza
16core del 9950X sono una manna x video editing
L'X3D è il top lato gaming ma se è un pc da lavoro meglio il 9950X

Su quello concordo
Dici che dovrei aspettare ancora il 9950x3d?

è Che ho paura ad aspettare ancora senza testare i pezzi già arrivati .
Old 17-01-2025, 12:48   #11
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Ho letto che è il migliore in circolazione e che l'hidro della corsair dava diversi problemi.

perchè 700 buttati con la Asus ? A Parte che è quella che ho preso e mi permette di avere 5 nvme ho letto recensioni positive al riguard. e cmq l'ho presa a 500.
ci credo che ha recensioni positive, per 700€ deve farmi anche il caffè, indipendentemente da quanto l'hai pagata, non basta vedere le recensioni, che il più delle volte, per i prodotti di fascia alta sono sempre positive e soprattutto sponsorizzate, oltre le 300€, tutte le schede madri supportano tutte le cpu anche sotto grossi carichi e in OC

per il dissipatore, l'hydro di corsair è solo brand, se vuoi la roba buona si va per chi produce AIO, come AK (non lo shop, ma produttore di custom loop, se punti a marchi più conosciuti, hai preso tutto be quiet, prendi anche un AIO, lo paghi il giusto ed è molto più affidabile e silenzioso
Old 17-01-2025, 14:25   #12
Prometheus ts
Senior Member

Quote:
ci credo che ha recensioni positive, per 700€ deve farmi anche il caffè, indipendentemente da quanto l'hai pagata, non basta vedere le recensioni, che il più delle volte, per i prodotti di fascia alta sono sempre positive e soprattutto sponsorizzate, oltre le 300€, tutte le schede madri supportano tutte le cpu anche sotto grossi carichi e in OC

per il dissipatore, l'hydro di corsair è solo brand, se vuoi la roba buona si va per chi produce AIO, come AK (non lo shop, ma produttore di custom loop, se punti a marchi più conosciuti, hai preso tutto be quiet, prendi anche un AIO, lo paghi il giusto ed è molto più affidabile e silenzioso
Tuttavia ho letto , dopo il tuo consiglio , che il top gamma richiede cmq manutenzione di ricambio liquido , mentre altre soluzioni sono sigillate e non richiedono tale cambio ? Una volta ho dovuto buttare una scheda grafica per la perdita di liquido da uno di questi dallo spill.

Cmq per quanto riguarda le ram vengence, dite che funzioneranno plug and play o dovrò fare settaggi manuali ? vorrei evitare di toccare o aggiornare il bios se possibile .
Old 20-01-2025, 06:35   #13
Prometheus ts
Senior Member

Ciao a tutti,

ho ancora bisogno di un consiglio per una situazione legata alla mia configurazione PC. Avevo ordinato diversi componenti, ma a causa di ritardi di oltre un mese e mezzo non sono riuscito a montare tutto in tempo. Di conseguenza, ho restituito la maggior parte dei pezzi, come il dissipatore a liquido Hydro e delle RAM che, solo dopo, ho scoperto non essere compatibili con EXPO e pensate per sistemi Intel.

Tuttavia, il Ryzen 9 7950X3D che avevo ordinato non è stato ritirato dal corriere per ben tre volte, quindi in teoria ce l’ho ancora con me. Inizialmente avevo preventivato una configurazione di fascia inferiore, prima che AMD annunciasse il Ryzen 9 9950X3D, che ho intenzione di acquistare non appena sarà disponibile.

Attualmente sono indeciso se tenere il 7950X3D o ordinare il Ryzen 7 9800X3D come soluzione temporanea nell’attesa del 9950X3D. Il mio utilizzo principale include sia gaming che carichi di lavoro pesanti, come rendering e multitasking.

Le mie domande sono:
  • Conviene usare il 7950X3D che ho già oppure passare al 9800X3D nel frattempo?
  • Esiste un buon mercato per CPU usate come il 7950X3D? Se sì, quanto potrei realisticamente venderlo dopo un paio di mesi di utilizzo leggero?

Non vorrei ritrovarmi a dover aspettare altri mesi per il 9950X3D se posso ottenere buone prestazioni già da ora. Ogni consiglio o suggerimento sarà super apprezzato. Grazie mille! ��

grazie ancora delle risposte.
Old 20-01-2025, 14:02   #14
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Ciao a tutti,

ho ancora bisogno di un consiglio per una situazione legata alla mia configurazione PC. Avevo ordinato diversi componenti, ma a causa di ritardi di oltre un mese e mezzo non sono riuscito a montare tutto in tempo. Di conseguenza, ho restituito la maggior parte dei pezzi, come il dissipatore a liquido Hydro e delle RAM che, solo dopo, ho scoperto non essere compatibili con EXPO e pensate per sistemi Intel.

Tuttavia, il Ryzen 9 7950X3D che avevo ordinato non è stato ritirato dal corriere per ben tre volte, quindi in teoria ce l’ho ancora con me. Inizialmente avevo preventivato una configurazione di fascia inferiore, prima che AMD annunciasse il Ryzen 9 9950X3D, che ho intenzione di acquistare non appena sarà disponibile.

Attualmente sono indeciso se tenere il 7950X3D o ordinare il Ryzen 7 9800X3D come soluzione temporanea nell’attesa del 9950X3D. Il mio utilizzo principale include sia gaming che carichi di lavoro pesanti, come rendering e multitasking.

Le mie domande sono:
  • Conviene usare il 7950X3D che ho già oppure passare al 9800X3D nel frattempo?
  • Esiste un buon mercato per CPU usate come il 7950X3D? Se sì, quanto potrei realisticamente venderlo dopo un paio di mesi di utilizzo leggero?

Non vorrei ritrovarmi a dover aspettare altri mesi per il 9950X3D se posso ottenere buone prestazioni già da ora. Ogni consiglio o suggerimento sarà super apprezzato. Grazie mille! ��

grazie ancora delle risposte.
tieniti il 7950x3D se andrai a sfruttare tutti i thread, il salto con il 9950x3D non è enorme
Old 20-01-2025, 14:08   #15
Prometheus ts
Senior Member

Quote:
tieniti il 7950x3D se andrai a sfruttare tutti i thread, il salto con il 9950x3D non è enorme
Ok il fatto è che ho 192 Gb ram , il 7950x3d non funziona con questa configurazione ? che succede se ho 192 gb ram e non me le legge?
Old 20-01-2025, 16:31   #16
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Ok il fatto è che ho 192 Gb ram , il 7950x3d non funziona con questa configurazione ? che succede se ho 192 gb ram e non me le legge?
molto probabilmente non le reggerebbe nemmeno con il 9950x3D, non per la quantità di ram, ma per le dimensioni non standard (16-32-64-128), poi è anche difficile che mantengano la frequenza expo popolando 4 banchi
Old 20-01-2025, 21:11   #17
Prometheus ts
Senior Member

Quote:
molto probabilmente non le reggerebbe nemmeno con il 9950x3D, non per la quantità di ram, ma per le dimensioni non standard (16-32-64-128), poi è anche difficile che mantengano la frequenza expo popolando 4 banchi
Quali sarebbeto più indicabili per reggere 4x48?
Old 21-01-2025, 09:39   #18
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Quali sarebbeto più indicabili per reggere 4x48?
per esperienza sulla pelle di altri utenti, posso dirti che anche i soli 2 slot 2x48Gb hanno grossi problemi di compatibilità, non so se ora hanno raggiunto una certa stabilità con le ultime versioni degli AGESA
Old 22-01-2025, 18:16   #19
Prometheus ts
Senior Member

Quote:
per esperienza sulla pelle di altri utenti, posso dirti che anche i soli 2 slot 2x48Gb hanno grossi problemi di compatibilità, non so se ora hanno raggiunto una certa stabilità con le ultime versioni degli AGESA
Dici meglio ridimensionare e andare su 128 ?
Old 22-01-2025, 18:21   #20
xIns4nex
Member

L'Avatar di xIns4nex

Quote:
Dici meglio ridimensionare e andare su 128 ?
meglio di si, se riesci a trovare 2 banchi da 64gb ancora meglio, non si trovano facilmente, punta alla frequenza più vicina ai 6000Mhz e il CL più basso che trovi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Anthropic chiude un round da 13 miliardi...
Cloudflare blocca un DDoS record: picco ...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP