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#1 |
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Iscritto dal: Jun 2005
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SMART HDD: come passare dal 100% all'11% Health in 1 giorno
Questo thread nasce da una riflessione nata QUI.
HDD WD Purz da 4 TB nuovo di zecca, nessun dato scritto in precedenza. HDD Sentinel Pro: test LETTURA+SCRITTURA ('deep test')+LETTURA: ![]() Sto effettuando un Repair generale come suggerito nelle istruzioni dei 'Weak Sectors' ma le cose vanno di male in peggio... E nel frattempo lo SMART va a picco... ![]() ll quadratino isolato, scuro è il 'cursore' del software: indica il punto a cui è arrivata la procedura di Repair: 5485 settori riparati, per ora 0 riparazioni fallite. ![]() ![]() Log: Codice PHP:
L'HD è stato acquistato 31 gg fa...non da Amazon.
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Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 09-01-2025 alle 06:58. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1911
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Che ci siano alcuni settori riallocati può essere normale, ma non devono crescere nel tempo. Prova a rieffettuare il test tipo dopo un mese di utilizzo intensivo per vedere come varia la situazione.
In ogni caso io non mi sentirei sicuro, non mi piacciono le sorprese quando si parla di dati. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23485
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Health 7%
Grazie per la risposta.
Il test di Repair deve ancora terminare (estimated 27h... ![]() Aumentati dunque a 754: ![]() ![]() C'à poco da rifare tra un mese, non ha ancora terminato. E' lentissimo (0.19 MB/s). Proprio ora è in un'area problematica. Ha appena superato il 51% del Repair... ![]() Fermo tutto? Perdita di tempo...? Chiedo RMA con tutti i ritardi di annessi & connessi ![]() (Già mi viene male perchè ne ho un altro da testare....)
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Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 23-12-2024 alle 09:13. |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 1351
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Ferma tutto e sì, io personalmente la vedo una perdita di tempo. Non so come mai non siano usciti tutti quei settori riallocati e pendenti quando avevi comprato inizialmente l'HDD e avevi visto subito lo S.M.A.R.T., so che però si possono "azzerare" (o perlomeno si può azzerare lo S.M.A.R.T.) resettando lo S.M.A.R.T. nella G-List ma è una cosa molto complicata e di nicchia (nel senso che solo gli esperti di data recovery sono in grado di farlo in piena sicurezza) quindi non so quanto possa averlo fatto il venditore al fine di truffarti (la vedo come una truffa se il venditore ti ha detto che ha controllato la salute dell'HDD e ti ha detto che è tutto ok)...
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23485
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Health 7%
Ciao Black (Wooden Law), non ho ricevuto alcuna rassicurazione pre-vendita dal venditore. Forse mi sono espresso male nel mio post che hai quotato.
Li ho acquistati regolarmente online da un eshop come nuovi. Ed appena collegato il primo esemplare era a 0 ore (ma non posso sapere se è lo Smart è stato azzerato o semplicemente è difettoso di suo). Risulta prodotto da poco più di 6 mesi. Poi uno l'ho verificato come hai visto sopra con HD Sentinel e durante il test di lettura- scrittura - lettura sono usciti i problemi. Fermato il Repair. Il Quick / Extended Test falliva dopo meno di 1 minuto .... ![]() Adesso dopo il Repair di qualche ora di cui sopra non sta fallendo un altro Extended test. Ma per me quando progredirà (servono 4h) fino a quei blocchi/settori problematici, mostrerà uno status con problems. anche con il WD Diagnostics Dashboard Tools ufficiale (Failed Error Code 7 in entrambi i test) prima falliva: ![]() In HD Sentinel l'Extended test fallisce in 30 seecondi/ 1 minuto con 'Test Failed by Read Element' -- Response 0x79. In 12h, Settori Riallocati saliti da 754 a 769. Reallocated Event Count da 8 a 9, Pending Sector da 1901 a 2096. Ma scommetto che più facccio test e più salgono.... Per scrupolo (e visti i suggerimenti/istruzioni di docs HDS Sentinel) ho cambiato cavo SATA, porta SATA, cavo di alimentazione ed ora il semplice test READ non mostra nulla di rassicurante:![]() Nessun errore Ultra ATA CRC Error count , quindi non è certamente problema di connessione/i. RMA di di questi WD finisce direttamente nella mani di WD, anche se il rivenditore può interfacciarsi inizialmente nella raccolta info/ screenshot / foto.
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Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 27-12-2024 alle 10:22. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1911
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Quote:
Se il venditore non è più che affidabile mi farei sostituire l'hdd direttamente da WD. |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23485
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Infatti...
ma prima voglio vederci chiaro perchè con il Check Warranty da sito WD dei due HD, scegliendo come Region 'Italy', mi esce un bel 'OUT of Region'.
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
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Dalla pagina di supporto:
"Fuori regione Il prodotto non si trova nella regione (Americhe, Europa, Medio Oriente, Africa o Asia-Pacifico) dove è stato originariamente spedito." Sarà un'unità prodotta per altri mercati e per qualche ragione venduta in Italia. Non rimane che rivolgersi al venditore. |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23485
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Grazie. Per forza purtroppo a meno di non provare tutte le... Regions.
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
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Eh ma poi devi vedere se non ti tocca inviarlo in un qualche centro estero...
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23485
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Me lo riprendono indietro all'eshop dicono (ma con RMA diretto a WD in Italia). Certo, non avevo mai visto un HDD diventare così disastrato in così poco tempo.
Nel frattempo il secondo Purz ha completato test con successo: ![]() Adesso sta effettuando un 'Reinitialise disk surface' ... altre 22h. Se sarà OK me lo terrò. ![]() EDIT: il secondo HDD Purple / Purz risulta OK: ![]() Questa esperienza mi conferma che ogni HDD ha storia a sè.
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Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 30-12-2024 alle 06:58. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
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Urca! Difettoso di fabbrica...
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“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
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Io ne ho uno della stessa serie da 6TB, tutto ok |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23485
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Eh sì...almeno non è un DOA, così ho potuto documentarne le problematiche visivamente.
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Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 30-12-2024 alle 06:56. |
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18020
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@giovanni69
Troppe volte è successo anche a me, anche a noi in ditta. Il mese scorso due di fila ne ho riportati al grossista. Al terzo siamo riusciti ! Era un Seagate ma il concetto è lo stesso, testarli sempre a fondo subito prima di metterli al lavoro (e a volte neanche basta, a volte cedono dopo poche settimane o mesi). |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23485
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Che dire?!...
Grazie! Quote:
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23485
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Esperimento correzione chirurgica Pending Sector su WD 'Green' 4 TB
Ho terminato il read-write (deep test)-read del mio WD WD40EZRX c.d. 'Green' da 4 TB. Tempo stimato inizialmente all'inizio del processo a 54h, è stato terminato in 58h circa.
Giusto verso la fine del test, ha trovato 1 bad block: il numero 9984 e relativi settori (riporti più sotto nel Log): ![]() In seguito a ciò, lo SMART ha evidenziato la discesa dell'Health da 100% (appena acceso) al 99% dopo il test di cui sopra: ![]() Il tutto lasciando sospeso il #197 Current Pending Sector al valore 1, in balia di un intervento a tempo ignoto da parte dello SMART ("[...]it may be remapped any time in the later use of the disk"): ![]() Dopo aver salvato e poi ricaricato i dati del test (in formato .dst), con la funzione Repair di HD Sentinel (c'è la funzionalità Sector 'Go To...'), sono andato esattamente a riparare singolarmente i seguenti settori riportati dal Log relativi al blocco 9984 (salvato in precedenza con 'Copia negli appunti): 05/01/2025 10:21:40 Sequential test, Disk: [1] 3726 GB WDC WD40EZRX-00SPEB0 [WD-XXXXXXXXXXX] [Read+Write (Deep test)+Read] 07/01/2025 19:39:57 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993864, Block: 9984 07/01/2025 19:40:01 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993864, Block: 9984 07/01/2025 19:40:04 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993864, Block: 9984 07/01/2025 19:40:08 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993865, Block: 9984 07/01/2025 19:40:11 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993865, Block: 9984 07/01/2025 19:40:15 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993865, Block: 9984 07/01/2025 19:40:19 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993866, Block: 9984 07/01/2025 19:40:22 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993866, Block: 9984 07/01/2025 19:40:26 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993866, Block: 9984 07/01/2025 19:40:29 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993867, Block: 9984 07/01/2025 19:40:33 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993867, Block: 9984 07/01/2025 19:40:37 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993867, Block: 9984 07/01/2025 19:40:40 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993868, Block: 9984 07/01/2025 19:40:44 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993868, Block: 9984 07/01/2025 19:40:47 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993868, Block: 9984 07/01/2025 19:40:51 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993869, Block: 9984 07/01/2025 19:40:55 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993869, Block: 9984 07/01/2025 19:40:58 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993869, Block: 9984 07/01/2025 19:41:02 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993870, Block: 9984 07/01/2025 19:41:05 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993870, Block: 9984 07/01/2025 19:41:09 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993870, Block: 9984 07/01/2025 19:41:13 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993871, Block: 9984 07/01/2025 19:41:16 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993871, Block: 9984 07/01/2025 19:41:20 ! Error: 23 Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)., Sector: 7802993871, Block: 9984 07/01/2025 20:51:11 Test completed /// Di conseguenza il parametro 'difettoso' #197 Current Pending Sector è tornato a 0: ![]() Passsa la mezzanotte, siamo all'8 gennaio, faccio un refresh dello SMART e... l'Health è tornata formalmente al 100%: ![]()
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Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 08-01-2025 alle 18:22. |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23485
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Risultato Reinitialise Surface
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Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 09-01-2025 alle 14:45. |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8091
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non ho capito esattamente come hai "riparato" i settori danneggiati, con un nuovo test solo su quelli?
Il fatto che al retest li abbia rimessi come buoni non mi sembra una buona cosa, meglio escluderli visto che sono inaffidabili. Anche il mio hd ide da 80Gb è migliorato nel giudizio smart dopo che i 5gb "pending" sono diventati definitivamente "bad" quindi spariti dai pending, mi sa che lo smart guarda più ai pending che ai bad o altro. Se la storia dice che hanno avuto problemi per me non è 100% affidabile, come un'auto incidentata non torna nuova anche se riparata. Non si può tornare vergini... Casomai i settori rimasti in uso sono 100% buoni, se quelli dubbi sono stati esclusi, ma l'hd non è 100% healty. |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23485
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Ho scritto sopra come li ho riparati, avendo in mano HD Sentinel Pro. Riscrivo spero più chiaramente:
Dopo aver salvato i risultati alla fine del test READ-WRITE (deep test)-READ premendo l'iconcina del floppy (ne esce un file in formato .dst) e copiato il Log risultante con tasto destro 'Copia Appunti', ho poi ricaricato i dati medesimi del test. Questo caricamento ricarica la mappa grafica dei risultati del test stesso. Con la funzione Repair di HD Sentinel (c'è la funzionalità Sector 'Go To...') sono andato esattamente a riparare singolarmente i seguenti settori riportati dal Log relativi al blocco 9984 (salvato in precedenza con 'Copia negli appunti):" [..omissis.] 1 blocco come si vede sono 781472 settori. E di quel '1 Bad block' erano problematici con status 'Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)', solo 8 settori, dal 7802993864 al 7802993871. ovvero pari 1,023709102821342e-5, cioè qualcosa di davvero infinitesimo. Contavo sul fatto che l'health del 100% si riferisse ai settori ai settori superstiti. Anche se in realtà riaprendoli ora - dopo il Repair - li gestisce normalmente. Forse il Repair che termina con successo significa che avviene un Ripristino vero e proprio e non un marking di esclusione. Dopotutto anche prima del Repair non c'era un evento evento di Reallocated Sector cosa avvenuta chiaramente sin dal primo test con il Purple di apertura del thread. Effettuando un nuovo READ test (dopo il Surface Reinitialize ), non sono stati rilevati problemi: ![]() "If the hard disk surface test completes successfully, without reporting any errors (even if the health is lower than 100% and bad sectors are displayed in the text description), these bad sectors are no longer used by the hard disk. Instead, a spare area is used for all reads and writes targeting those bad sectors. This means that disk surface tests (even the tests in Hard Disk Sentinel) does not access those sectors, but tests the remaining data area and the spare area - this is why only "green" (perfect) blocks reported:" O forse dovrei rifare un Repair di questo Green in modo selettivo specificando quel blocco: ![]() Comunque sia, nel caso specifico del Green da 4 TB, si vede chiaramente che i settori problematici sono/erano alla fine del disco, nella rappresentazione visiva della mappa...E si potrebbe creare una partizione finale apposita per evitare di scrivere in quella parte del disco. Non sono d'accordo sul fatto che la sparizione dei Pending non ripristini il 100%. Il pending è una crepa sulla casa; se viene riparata la casa torna 'nuova', non viene considerata 'vecchia' solo per una crepa. Se la medesima è riparabile, evidentememente non è qualcosa di strutturale (un solaio che cede) ma solo l'intonaco o una fessurazione dovuto ad un assestamento del terreno. Se invece la crepa continua a ripresentarsi o se ne presentano altre (come quando i Pending sono aumentati con il Purple all'inizio del thread), allora le cose sono decisamente più preoccupanti. Il processo dello scandisk o del test non fanno altro che chiamare il metaforico muratore per chiudere la crepa, rifare intonaco e tinteggiatura ("a spare area is used for all reads and writes targeting those bad sectors"), restituendo lo stato pre-esistente alla casa. E lo SMART del padrone di casa ne prende atto. Se si dovessero creare ulteriori Pending sector, allora non era solo un crepa superficiale e sarei d'accordo sul considerare l'health da revisionare. Per finire, la Reinitialise Surface - effettuata dopo il READ-Write-READ ed il Repair - è la procedura suggerita dall'autore di HD Sentinel Pro (Jason Matte) nella sezione del Discussion Board, proprio nel caso in cui il READ-WRITE (deep test)- READ risultasse problematico. E poi di verificare se il Read crea ancora problemi. Così ho fatto. Ovviamente HD Sentinel è utile anche per vedere l'evoluzione dei vari parametri Smart nel corso del tempo perchè 'del doman non v'è certezza'. https://www.hdsentinel.com/faq.php#tests https://www.hdsentinel.com/faq.php#health
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Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 15-01-2025 alle 08:56. |
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Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.























ed ora il semplice test READ non mostra nulla di rassicurante:
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