Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2025, 10:45   #1
danielsaaan
Senior Member

L'Avatar di danielsaaan

Iscritto dal: Jun 2006
Windows 11 su hardware non supportato ma con TPM 2.0: aggiornamenti di sicurezza?

Ciao a tutti,
Ho una domanda riguardante Windows 11 su hardware non supportato. So che Microsoft ora consente l'installazione di Windows 11 su configurazioni non supportate, ma non garantisce aggiornamenti. Se installo un modulo TPM 2.0 sulla mia scheda madre x99, ma la mia CPU (i7 5820k) è ancora non supportata, riceverò comunque aggiornamenti di sicurezza importanti?
Dal punto di vista della sicurezza, ha più senso restare con Windows 10? Windows 10 riceverà aggiornamenti di sicurezza fino al 14 ottobre 2025, cosa fare poi con il mio PC?
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2025, 12:42   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao, la Microsoft ha sempre permesso l'installazione su hardware non supportato, pure pubblicando la procedura per l'installazione. E ha sempre dichiarato che tali installazioni sono a rischio poiché potrebbero non ricevere aggiornamenti, ma fino ad oggi tutte le installazioni su hardware non supportato hanno ricevuto regolarmente tutti gli aggiornamenti.
Tra l'altro, puoi installare windows 11 anche senza TPM, scarichi l'immagine ISO d'installazione e prepari la chiavetta usb avviabile tramite Rufus.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2025, 13:18   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Ho una domanda riguardante Windows 11 su hardware non supportato. So che Microsoft ora consente l'installazione di Windows 11 su configurazioni non supportate, ma non garantisce aggiornamenti. Se installo un modulo TPM 2.0 sulla mia scheda madre x99, ma la mia CPU (i7 5820k) è ancora non supportata,
Resta ufficialmente non supportata, la lista delle cpu Intel supportate:

https://learn.microsoft.com/en-us/wi...tel-processors

Quindi se vuoi installare 11 evita pure di sprecare soldi per il modulo TPM e vai di forzatura installazione tramite Rufus o altri metodi "manuali".
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2025, 16:33   #4
danielsaaan
Senior Member

L'Avatar di danielsaaan

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ciao, la Microsoft ha sempre permesso l'installazione su hardware non supportato, pure pubblicando la procedura per l'installazione. E ha sempre dichiarato che tali installazioni sono a rischio poiché potrebbero non ricevere aggiornamenti, ma fino ad oggi tutte le installazioni su hardware non supportato hanno ricevuto regolarmente tutti gli aggiornamenti.
Tra l'altro, puoi installare windows 11 anche senza TPM, scarichi l'immagine ISO d'installazione e prepari la chiavetta usb avviabile tramite Rufus.
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Resta ufficialmente non supportata, la lista delle cpu Intel supportate:

https://learn.microsoft.com/en-us/wi...tel-processors

Quindi se vuoi installare 11 evita pure di sprecare soldi per il modulo TPM e vai di forzatura installazione tramite Rufus o altri metodi "manuali".
Vi ringrazio molto per la risposta, il modulo TPM 2.0 da installare avendo lo slot sulla mobo, non mi garantisce un po' di sicurezza in più? Se installo Windows 11 non terrà conto del modulo per offrire maggiore sicurezza o non lo userebbe?
Old 11-01-2025, 18:25   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Vi ringrazio molto per la risposta, il modulo TPM 2.0 da installare avendo lo slot sulla mobo, non mi garantisce un po' di sicurezza in più? Se installo Windows 11 non terrà conto del modulo per offrire maggiore sicurezza o non lo userebbe?
Se hai dei soldi da sprecare IMHO e vuoi comprare quel modulo compralo e montalo, male non farà penso e spero.

Finora hai campato senza quel modulo, ora se pensi possa proteggerti in qualche modo, prendilo e starai sereno
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2025, 22:27   #6
danielsaaan
Senior Member

L'Avatar di danielsaaan

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se hai dei soldi da sprecare IMHO e vuoi comprare quel modulo compralo e montalo, male non farà penso e spero.

Finora hai campato senza quel modulo, ora se pensi possa proteggerti in qualche modo, prendilo e starai sereno
In realtà mi interessa più da un punto di vista tecnologico. Windows 11 userà quel modulo dopo averlo installato anche se la cpu non è compatibile? O lo ignorerà dal punto di vista hardware in quanto legge come non compatibile il pc quindi skippa tutto l'hardware e gira alla "bene in meglio" finché si regge in piedi?
Old 12-01-2025, 09:33   #7
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Quote:
Ciao a tutti,
Ho una domanda riguardante Windows 11 su hardware non supportato. So che Microsoft ora consente l'installazione di Windows 11 su configurazioni non supportate, ma non garantisce aggiornamenti. Se installo un modulo TPM 2.0 sulla mia scheda madre x99, ma la mia CPU (i7 5820k) è ancora non supportata, riceverò comunque aggiornamenti di sicurezza importanti?
Dal punto di vista della sicurezza, ha più senso restare con Windows 10? Windows 10 riceverà aggiornamenti di sicurezza fino al 14 ottobre 2025, cosa fare poi con il mio PC?
Hai preso in considerazione il fatto di passare a "W10 Enterprise LTSC 2021" (supportato fino al 12-01-2027) oppure a "W Server 2022" (supportato fino al 13-10-2026)... si trovano licenze a prezzi poco più che simbolici (se si vuole restare nel lecito...).
Old 12-01-2025, 10:09   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
In realtà mi interessa più da un punto di vista tecnologico. Windows 11 userà quel modulo dopo averlo installato anche se la cpu non è compatibile? O lo ignorerà dal punto di vista hardware in quanto legge come non compatibile il pc quindi skippa tutto l'hardware e gira alla "bene in meglio" finché si regge in piedi?
Questo non posso dirtelo, non ho mai installato 11 su computer che non incontra i requisiti ufficiali e per varie ragioni non lo farei. Già mi da fastidio su computer OK per lui...

Posso quindi solo fare ipotesi, la prima è che se il modulo viene utilizzato da 10 non si vede un motivo valido per cui deve essere ignorato da 11 qualora presente.

Ma è anche vero che per installare 11 su PC non supportato bisogna dare dei comandi che gli chiedono espressamente di ignorare anche la necessità dal TPM2 e ciò potrebbe significare ignorarlo del tutto sempre...

Boh...
Old 12-01-2025, 11:08   #9
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Non ho capito una cosa: hai sempre vissuto felicemente con Win10 senza il TPM, cosa credi che ti succeda con Win11?
Eviterei di complicarmi la vita, ma la cosa più importante è verificare se win11 gira bene sul tuo hardware, poi casomai ti puoi togliere lo sfizio del TPM.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2025, 15:23   #10
CKY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
Windows 10 X64 IoT Enterprise LTSC 2021
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 08:47   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
quale funzionalità tpm2 in particolare?

non ho esperienze dirette, ne me ne sono mai curato, ma IMHO w11 userà il modulo

io comunque non lo metterei

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP