|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Windows 11 su hardware non supportato ma con TPM 2.0: aggiornamenti di sicurezza?
Ciao a tutti,
Ho una domanda riguardante Windows 11 su hardware non supportato. So che Microsoft ora consente l'installazione di Windows 11 su configurazioni non supportate, ma non garantisce aggiornamenti. Se installo un modulo TPM 2.0 sulla mia scheda madre x99, ma la mia CPU (i7 5820k) è ancora non supportata, riceverò comunque aggiornamenti di sicurezza importanti? Dal punto di vista della sicurezza, ha più senso restare con Windows 10? Windows 10 riceverà aggiornamenti di sicurezza fino al 14 ottobre 2025, cosa fare poi con il mio PC? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao, la Microsoft ha sempre permesso l'installazione su hardware non supportato, pure pubblicando la procedura per l'installazione. E ha sempre dichiarato che tali installazioni sono a rischio poiché potrebbero non ricevere aggiornamenti, ma fino ad oggi tutte le installazioni su hardware non supportato hanno ricevuto regolarmente tutti gli aggiornamenti.
Tra l'altro, puoi installare windows 11 anche senza TPM, scarichi l'immagine ISO d'installazione e prepari la chiavetta usb avviabile tramite Rufus. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
https://learn.microsoft.com/en-us/wi...tel-processors Quindi se vuoi installare 11 evita pure di sprecare soldi per il modulo TPM e vai di forzatura installazione tramite Rufus o altri metodi "manuali". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Finora hai campato senza quel modulo, ora se pensi possa proteggerti in qualche modo, prendilo e starai sereno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In realtà mi interessa più da un punto di vista tecnologico. Windows 11 userà quel modulo dopo averlo installato anche se la cpu non è compatibile? O lo ignorerà dal punto di vista hardware in quanto legge come non compatibile il pc quindi skippa tutto l'hardware e gira alla "bene in meglio" finché si regge in piedi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Posso quindi solo fare ipotesi, la prima è che se il modulo viene utilizzato da 10 non si vede un motivo valido per cui deve essere ignorato da 11 qualora presente. Ma è anche vero che per installare 11 su PC non supportato bisogna dare dei comandi che gli chiedono espressamente di ignorare anche la necessità dal TPM2 e ciò potrebbe significare ignorarlo del tutto sempre... Boh... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Non ho capito una cosa: hai sempre vissuto felicemente con Win10 senza il TPM, cosa credi che ti succeda con Win11?
Eviterei di complicarmi la vita, ma la cosa più importante è verificare se win11 gira bene sul tuo hardware, poi casomai ti puoi togliere lo sfizio del TPM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
|
Windows 10 X64 IoT Enterprise LTSC 2021
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
non ho esperienze dirette, ne me ne sono mai curato, ma IMHO w11 userà il modulo ![]() io comunque non lo metterei ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.