Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2024, 11:16   #1
ermete74
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Danni dopo riparazione notebook da centro assistenza.

Saluti, come da titolo, dopo aver inviato il mio notebook della Gigabyte al centro assistenza per una riparazione, mi è stato consegnato con una serie di danni.
Purtroppo i danni non compromettono il suo funzionamento e riguardano:
Un graffio evidente vicino al trackpad;
Una macchia vicino agli adesivi della cpu, scheda grafica;
Un pezzo di metallo che esce in corrispondenza della base del notebook e del bottom case;
Il notebook è tutto in alluminio e risulta deformato sia nella base del notebook, traballa, sia nel display che dopo essere chiuso da un lato non poggia perfettamente alla base del notebook.
Quest'ultimo danno non so se sia dipeso dalla riparazione, oppure dal trasporto.
Perché invece di utilizzare la confezione originale con cui avevo inviato a loro il notebook, hanno utilizzato una loro confezione, piccola e poco protettiva.
Tra tutte queste cose assurde, si sono infatti dimenticati di riutilizzare la confezione originale dove avevo inserito anche l'alimentatore e l'hub USB originale e che lo hanno spedito dopo che io avevo segnalato l’accaduto.
Se serve allego foto e video dei danni.
Grazie.
ermete74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 08:38   #2
ermete74
Member

Anche se non ho ricevuto risposte, posto foto dei danni.
Questo era lo stato prima di spedirlo, perfetto.

Questi sono i difetti dopo la riparazione. Non capisco la presenza di un graffio vicino al trackpad, visto che dovevano smontare solo il bottom case, è quello che mi hanno detto nella descrizione della riparazione.

Qui si vede una macchia tra l'adesivo della cpu e della gpu.

Queste persone sono senza vergogna. Dopo aver chiesto di spedire il mio portatile per la seconda volta, per verificare i difetti che presentava, oltre a rimuovere la scheggia di plastica, hanno provato a togliere la macchia tra l'adesivo della cpu e della gpu. Risultato? Hanno creato un altro difetto, la vernice sembra rimossa.

Questo è invece il danno che fotografandolo ho capito è diverso rispetto a quello che avevo ipotizzato.
E' un qualcosa di metallo che esce dall'interno del notebook.
Secondo voi di cosa si tratta?

Le foto del display deformato (a destra resta leggermente alzato, a sinistra no). Ho fatto anche un video in cui si capisce meglio la deformazione del display e della struttura, se mi suggerite come posso inserirlo lo faccio.

Questa è la scatola usata per la spedizione. Se notate il notebook ci entra pelo pelo, la parte superiore si chiede solo forzandola. Mi domando che protezione laterale possa avere questa scatola.

Ho fatto anche 2 video di circa 36 MB, in cui si nota la deformazione del portatile, come posso postarli?
Grazie.

Aggiornamento del 08/01/2025.

Scusate se posto un'altra foto solo ora, non ho potuto prima.
Ho aperto il mio portatile, per capire in che condizioni si trova.
Dalla foto si nota che la parte del sistema di raffreddamento è unta, non capisco cosa abbiamo fatto.
Forse un residuo dello spray a bomboletta ad aria per pulire le ventole?
Gradirei sapere il vostro parere, grazie.

Ultima modifica di ermete74 : 08-01-2025 alle 09:35.
Old 24-09-2024, 09:43   #3
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da ermete74 Guarda i messaggi
Anche se non ho ricevuto risposte, posto foto dei danni.
Questo era lo stato prima di spedirlo, perfetto.
Questi sono i difetti dopo la riparazione. Non capisco la presenza di un graffio vicino al trackpad, visto che dovevano smontare solo il bottom case, è quello che mi hanno detto nella descrizione della riparazione.

Questo è invece il danno che fotografandolo ho capito è diverso rispetto a quello che avevo ipotizzato.
E' un qualcosa di metallo che esce dall'interno del notebook.
Secondo voi di cosa si tratta?

Le foto del display deformato (a destra resta leggermente alzato, a sinistra no). Ho fatto anche un video in cui si capisce meglio la deformazione del display e della struttura, se mi suggerite come posso inserirlo lo faccio.

Questa è la scatola usata per la spedizione. Se notate il notebook ci entra pelo pelo, la parte superiore si chiede solo forzandola. Mi domando che protezione laterale possa avere questa scatola.

Ho fatto anche 2 video di circa 36 MB, in cui si nota la deformazione del portatile, come posso postarli?
Grazie.
Ciao,
capisco il tuo disappunto, ma non credo che in un forum potrai trovare risposte ai tuoi quesiti.
Il centro assistenza è responsabile dei danni che fa sui prodotti consegnati, inviando loro le foto e i video, devono farsi carico di eventuali sistemazioni o sostituzioni del notebook se questo non potrà essere ripsrirtinato allo stato inziale (anche estetico, visto che da quello che ho capito, quando inviato, non aveva alcuno dei difetti indicati da te dopo il ricevimento).
Unica cosa da discutere potrebbe essere la veridicità delle tue affermazioni, dovresti avere una serie di foto e video fatte prima dell'invio (con data e ora visibile), ma su questo punto non saprei cosa suggerire..
In ogni caso, purtroppo, non puoi che segnalare il comportamento anomalo di quel centro alla casa madre che produce il notebook

per i video e le foto dovresti caricarle su hosting esterni (come google drive, youtube, wetransfer, imgur e hosting simili)

Ultima modifica di megthebest : 08-10-2024 alle 20:09.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2024, 09:59   #4
ermete74
Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Ciao,
capisco il tuo disappunto, ma non credo che in un forum potrai trovare risposte ai tuoi quesiti.
Il centro assistenza è responsabile dei danni che fa sui prodotti consegnati, inviando loro le foto e i video, devono farsi carico di eventuali sistemazioni o sostituzioni del notebook se questo non potrà essere ripsrirtinato allo stato inziale (anche estetico, visto che da quello che ho capito, quando inviato, non aveva alcuno dei difetti indicati da te dopo il ricevimento).
Unica cosa da discutere potrebbe essere la veridicità delle tue affermazioni, dovresti avere una serie di foto e video fatte prima dell'invio (con data e ora visibile), ma su questo punto non saprei cosa suggerire..
In ogni caso, purtroppo, non puoi che segnalare il comportamento anomalo di quel centro alla casa madre che produce il notebook

per i video e le foto dovresti caricarle su hosting esterni (come google drive, youtube, wetransfer, imgur e hosting simili)
Ti ringrazio per la risposta, è bello sentire un altro parare in queste situazioni.
Riguardo la data delle foto, è indicata nei metadati quindi non dovrebbe essere un problema.
Ho già contattato la casa madre, dipende dalla loro serietà e se crederanno a me o al loro centro assistenza.
Ho anche parlato con il mio avvocato, poiché penso che senza non riuscirò a sistemare la cosa e come te mi ha spiegato che il danno deve sistemarlo il centro assistenza.
Tuttavia mi ha fatto capire che iniziare una causa non è conveniente, quindi purtroppo penso che non riuscirò a sistemare la cosa.
Volevo mettere in risalto il discorso della scheggia in plastica che è rimasta incastrata nel portatile.
Da quel danno e dal graffio vicino al trachpad si capisce che hanno aperto completamente il portatile, mentre per verificare il possibile difetto alla batteria, bastava aprire solo il bottom case, non tutto il portatile.
Parlando con un mio amico che si occupa di riparazione, mi ha spiegato che ci sono altri metodi per verificare le condizioni della batteria che evitano di aprire il portatile e la perdita di tempo che ne deriva.
A maggior ragione, non capisco perché abbiano smontato completamente il portatile.
Per quale motivo?
Purtroppo anche se non mi fido del loro operato, ho dovuto rispedire a loro il mio portatile.
Per il tipo di danni, non penso che sia riparabile, dovrebbero sostituire la scocca in alluminio del display, la base in alluminio dove è presente il graffio vicino al trachpad e la parte interna rotta che ha determinato la scheggia in plastica.
Oppure, potrebbero semplicemente sganciare la scheggia in plastica rimasta incastrata, io non riuscirei a capire che non hanno cambiato la parte interna rotta perché non si vede e raddrizzare a mano alla meno peggio il display e la base, dicendomi che il graffio non è previsto come riparazione.
Loro mi hanno scritto che cambieranno tutte le parti danneggiate.
Ho spiegato loro che con questi danni, il portatile non si può riparare e che l'unica soluzione possibile e la sua sostituzione con uno nuovo.
Mi hanno risposto che proveranno a chiedere alla casa madre la sostituzione del portatile dopo averlo esaminato.
Ad essere sinceri non credo che lo faranno e forse ho anche sbagliato ad inviargli il portatile, dovevo prima farli contattare dal mio avvocato per capire quali intenzioni avevano.
Old 01-10-2024, 23:49   #5
ermete74
Member

Purtroppo la casa madre non vuole riconoscere i danni.

Ecco cosa ha risposto, ve lo traduco dall'inglese:

"Aggiornamento del 30/09/2024:
Lo smontaggio e il montaggio dei laptop sono necessari per le riparazioni dovute a problemi alla macchina. Durante il processo, la polvere interna viene pulita perché una polvere eccessiva può compromettere il normale funzionamento del laptop.
Si prega di inviare la macchina al centro di assistenza per l'ispezione. Per quanto riguarda le macchie e i graffi menzionati, non sono stati riscontrati difetti rilevanti dopo l'ispezione.
Se non ci sono problemi dopo l'ispezione, restituiremo la macchina e i relativi imballaggi e accessori insieme."

Questo è quello che ha scritto il centro assistenza di Palermo:

"Gentile Cliente
Finalmente Gigabyte ci ha detto come operare.
Teniamo a precisare che ogni nostra operazione è strettamente collegata a ciò che Gigabyte ci impone di fare, e quindi non siamo responsabili delle decisioni di Gigabyte.
L'unità Ricevuta è stata ricontrollata e non sono stati rilevati problemi Funzionali.
Gigabyte Comunica che:
Per quanto riguarda le preoccupazioni del cliente segnalate al nostro call center:
1. Lo smontaggio del portatile è stato necessario per la riparazione e la polvere interna è stata pulita poiché un accumulo eccessivo può influire sulle prestazioni del portatile.
inoltre:
2. Non sono stati riscontrati difetti nelle macchie e nei graffi segnalati, come si vede nelle immagini di ispezione . Le preoccupazioni sul design esterno possono essere basate sulla "percezione" personale.
In ultimi Termini , Gigabyte non ha rilevato danni che riguardano il funzionamento del prodotto e inoltre le parti da lei indicate come " danneggiate " si basano sulla percezione personale, e quindi non provvederà alla sostituzione di esse e neanche alla sostituzione del prodotto.
Abbiamo Rispedito il prodotto Oggi con il suo imballo e i suoi accessori affidando al corriere la spedizione.
Qualora avesse ulteriori domande per quanto riguarda il prodotto, Gigabyte rimane disponibile a ogni suo quesito.
Cordiali Saluti
Riccardo"

Che è la copia di quello che ha scritto la casa madre imputando a loro questa decisione.

Cosa mi consigliate di fare?

Penso che posso provare a fare scrivere qualcosa a riguardo da parte del mio avvocato al centro assistenza di Palermo, che è poi il vero responsabile del danno.

Ma sono sicuro che loro si aggrapperanno alla decisione della casa madre ed io sarò costretto a tenermi il portatile danneggiato.

Che situazione assurda che si è creata.
Old 02-10-2024, 09:36   #6
ermete74
Member

Voglio farvi notare, che per controllare la batteria e pulire le ventole, bastava smontare solo il bottom case, l'operazione è visibile in questi due video, in particolare il secondo fa vedere come si smonta il bottom case.
https://youtu.be/Khsf07WFJjg

https://youtu.be/6yfbDcJvoUQ

Nella mia foto postata, dove si vede la scheggia di plastica incastrata tra le due parti della base e dal graffio al trackpad, si intuisce che il portatile è stato smontato per intero.
Per quale motivo?
Ho chiesto spiegazioni al centro assistenza italiano ma non mi hanno risposto.
Old 02-10-2024, 09:37   #7
ermete74
Member

Ho caricato due video dove si vede la deformazione del portatile.
In questo la base deformata.
https://youtu.be/E2sVW4IEnFw

In questo il display deformato.
https://youtu.be/0GPekR_cYKk
Old 02-10-2024, 09:43   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Temo tu abbia più poco/niente da fare.
Affidarsi ad un avvocato aumenta sicuramente i costi e non hai garanzie di soluzione al problema.
Credo che tu lo debba tenere così e sperare di non aver più bisogno di assistenza!
Old 02-10-2024, 09:49   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Temo tu abbia più poco/niente da fare.
Affidarsi ad un avvocato aumenta sicuramente i costi e non hai garanzie di soluzione al problema.
Credo che tu lo debba tenere così e sperare di non aver più bisogno di assistenza!
Non so in che rapporti sia con l'avvocato, ma un avvocato per redigere una lettera almeno 300 euro li vuole...

Lettera alla quale risponderanno come da istruzioni di gigabyte
Quindi deve avanzare nei gradi di giudizio e portare la cosa in tribunale, con costi che facilmente superano il valore del portatile, con tempi biblici e senza nessuna garanzia.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2024, 09:50   #10
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
devi andarci giù pesante e alzare la voce al telefono. Certe aziende non la capiscono con le buone...
Non sono convinto che possa risolvere nulla in quel modo.
Ci sono una concomitanza di fattori lato produttore (Gigabyte) che service (magari multimarca) che tra rimpalli vari e semplimentente ignorare il cliente, fanno si che alla fine si debba desistere.
Gigabyte dalla sua è una delle peggiori aziende come assistenza, sia per Motherboards/Sk video ed ora da come vedo, anche per i notebook!
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non so in che rapporti sia con l'avvocato, ma un avvocato per redigere una lettera almeno 300 euro li vuole...

Lettera alla quale risponderanno come da istruzioni di gigabyte
Quindi deve avanzare nei gradi di giudizio e portare la cosa in tribunale, con costi che facilmente superano il valore del portatile, con tempi biblici e senza nessuna garanzia.
infatti.. concordo!
Old 03-10-2024, 10:09   #11
ermete74
Member

Noto che quasi tutti arrivate alla conclusione che posso fare ben poco.
Voglio precisare che non è tanto per i danni al portatile, ma per il torto subito.
Provare con un giudice di pace?
Provare a descrivere l'accaduto all'agcm, autorità garante della concorrenza e del mercato?
L'AGCM dovrebbero prendere in carico le questioni a difesa dei consumatori.
Anche se non so i tempi che ci vorranno e cosa riuscirò ad ottenere.

Ultima modifica di ermete74 : 03-10-2024 alle 10:13.
Old 07-10-2024, 08:53   #12
ermete74
Member

Ho contattato l''AGCM e mi hanno detto che non si occupano di casi come il mio.
Mi hanno consigliato di contattare delle associazioni per i diritti dei consumatori locali.
L'ho fatto inviando il mio caso, vediamo cosa rispondono.
Sento anche il mio avvocato per capire cosa ne pensa.
Old 08-10-2024, 09:49   #13
ermete74
Member

Riguardo al motivo di aver smontato il top case, potrebbe dipendere dal fatto di voler sostituire quella parte nuova con una usata che aveva quei difetti?
Chiedo a voi cosa ne pensate.
Old 08-10-2024, 09:52   #14
ermete74
Member

Nel pulire il portatile, ho trovato un altro difetto, ho allegato un'altra foto.
Queste persone sono senza vergogna. Dopo aver chiesto di spedire il mio portatile per la seconda volta, per verificare i difetti che presentava, oltre a rimuovere la scheggia di plastica, hanno provato a togliere la macchia tra l'adesivo della cpu e della gpu. Risultato? Hanno creato un altro difetto, la vernice sembra rimossa.
Riguardo al motivo di aver smontato il top case, potrebbe dipendere dal fatto di voler sostituire quella parte nuova con una usata che aveva quei difetti?
Old 08-10-2024, 10:05   #15
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da ermete74 Guarda i messaggi
Nel pulire il portatile, ho trovato un altro difetto, ho allegato un'altra foto.
Tutto può essere.
Purtroppo ogni volta che lo mandi può succedere dell'altro che si aggiunge ai difetti già visti in passato.
Credo che chiedersi perchè abbiamo smontato il top case, non serva a molto, se non a mettere il dito nella piaga..
Estetica a parte (anche perchè non credo lo esporrai in vetrina per farlo ammirare in qualche esibizione), se ora il notebook funziona correttamente, mi metterei il cuore in pase ad Amen
Old 08-10-2024, 17:07   #16
ermete74
Member

Aggiornamento del 08/10/2024:
Adesso ho capito il significato di questa frase scritta dal centro assistenza italiano:
"Gentile Cliente abbiamo segnalato tutto quello che ci ha comunicato, documentato con i video di riparazione e le foto il nostro operato e siamo in attesa da parte di Gigabyte sul come intervenire."
Oggi la casa madre mi ha inviato un nuovo messaggio:
"Dear user,
Thank you for your email and detailed explanation. You can click here to view the photos taken by our service center on September 25th. There are no signs of external hardware damage as you described.
If you have any further concerns, we recommend that you contact our service center directly to avoid any language barriers.
Regards,
GIGABYTE"
Tradotto:
"Gentile utente,
Grazie per la tua e-mail e la spiegazione dettagliata. Puoi cliccare qui
https://drive.google.com/file/d/1g-q...lEt_tQgJg/view
per visualizzare le foto scattate dal nostro centro assistenza il 25 settembre. Non ci sono segni di danni hardware esterni come hai descritto.
Se hai ulteriori dubbi, ti consigliamo di contattare direttamente il nostro centro assistenza per evitare barriere linguistiche.
Cordiali saluti,
GIGABYTE"
Analizziamo cosa è successo.
Il centro assistenza italiano ha fatto delle foto il 25 Settembre che ha inviato alla casa madre come prova e stranamente il mio portatile non presenta difetti, non so cosa hanno fatto ed il perché queste foto del mio portatile non presentano i difetti che io ho fotografato.

Peccato che il mio portatile è stato:
fotografato da me il 4 Settembre senza difetti prima della spedizione;
spedito al centro assistenza italiano la prima volta il 5 Settembre;
danneggiato dal centro assistenza italiano;
consegnato a me il 16 Settembre;
fotografato da me come prova dei danni il 17 Settembre;
spedito al centro assistenza italiano la seconda volta il 23 Settembre (con la promessa del centro assistenza italiano di sostituire le parti danneggiate o addirittura la sostituzione per intero con uno nuovo, entrambe le indicazioni non rispettate, leggere sopra questa dichiarazione del centro assistenza italiano);
fotografato dal centro assistenza italiano senza danni il 25 Settembre.
Ora vorrei spiegato da voi, come è possibile che giorno 17 Settembre, prima della seconda spedizione, il mio portatile presentava dei danni e magicamente quando è arrivato al centro assistenza giorno 25 Settembre non presentava danni e poi quando è stato consegnato a me presentava di nuovo dei danni?
Questa cosa fa chiaramente capire come il centro assistenza italiano si stia comportando in maniera scorretta e cerca di coprire il danno che ha fatto.
Allego come prova gli Screenshot della spedizione GLS del mio portatile.
La prima spedizione.

La seconda spedizione.

Ho risposto in questo modo alla casa madre, vediamo cosa risponde, caricando qui le foto e i video da me realizzati.
https://onedrive.live.com/?authkey=%...E25F87F5B97839
Old 27-10-2024, 15:39   #17
Farend
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2016
Prettys Womans from your city for night - Real-life Girls

Sexy Womans from your town for night
Farend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 16:48   #18
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Io li porterei in causa con un avvocato. Ti preoccupi delle spese?! Sarà una causa civile ed evolverà in due modi: patteggiamento fra avvocati (il tuo ed il loro) o proseguimento in tribunale. Le spese le paga chi perde. Se dici di avere foto di prima durante e dopo, io gli farei causa. Senti il tuo avvocato di fiducia così da preparare bene l'accusa in tutti i vari riti.

Se non vuoi procedere legalmente ed hai un'assicurazione usabile per questo genere di prodotti (danni accidentali, scariche atmosferiche, ...) fai il furbo e usala.
Old 25-11-2024, 12:24   #19
ermete74
Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Io li porterei in causa con un avvocato. Ti preoccupi delle spese?! Sarà una causa civile ed evolverà in due modi: patteggiamento fra avvocati (il tuo ed il loro) o proseguimento in tribunale. Le spese le paga chi perde. Se dici di avere foto di prima durante e dopo, io gli farei causa. Senti il tuo avvocato di fiducia così da preparare bene l'accusa in tutti i vari riti.

Se non vuoi procedere legalmente ed hai un'assicurazione usabile per questo genere di prodotti (danni accidentali, scariche atmosferiche, ...) fai il furbo e usala.
Scusami se ti rispondo solo adesso e ti ringrazio per la risposta, è confortante in queste situazioni ricevere un consiglio.
Secondo te non è grave che il centro assistenza ha mostrato delle prove false che possono essere smontate dalla data differente?
La storia è andata avanti, dopo diversi messaggi diretti alla casa madre e non al centro assistenza italiano che non ho più contattato, mi ha fatto diverse proposte, non capisco il motivo.
La prima, sostituzione del mio portatile con un modello AORUS 17H BXF con i7-13700H/GPU 4080/memoria 8G*2/1TB.
Io ho risposto se era possibile avere un modello Aero 17 uguale al mio.
La seconda, un modello uguale al mio Aero 17 ma con tastiera spagnola o portoghese.
Io ho risposto se potevo smontare la tastiera italiana dal mio portatile e montarla sul portatile sostituto e se il modello AORUS 17H BXF era nuovo.
La terza, mi hanno risposto che il modello AORUS 17H BXF era nuovo, ma credo non abbiano capito il discorso del cambio della tastiera, hanno scritto: "Altri modelli non possono condividere le tastiere con le macchine originali."
Io ho risposto chiedendo di nuovo spiegazioni su come doveva avvenire la sostituzione tra il mio portatile e il sostituto e quali portatili a 17" potevano proporre.
La quarta un'altra proposta, un AERO 16 OLED BSF con tastiera italiana e che il modello Aero 17 non era più disponibile. Lo scambio doveva avvenire inviando il nuovo portatile al loro centro assistenza, dopo averlo ricevuto io dovevo spedire il mio portatile al centro assistenza che alla ricezione del mio portatile, avrebbe spedito il portatile sostituto a me.
Io ho risposto perché prima il modello Aero 17 con tastiera spagnola o portoghese era disponibile e poi no e che per me era una proposta inaccettabile, visto cosa aveva fatto il loro centro assistenza al mio portatile, che avevo dubbi che avrebbero smontato il portatile nuovo sostituto cambiando le parti con altre usate. Ho precisato che io potevo anche spedire il mio portatile prima al loro centro assistenza, ma volevo spedito il portatile sostituto al mio indirizzo. Ho chiesto di chiedere ad un loro centro assistenza, italiano o nel mondo, se aveva disponibile il solo il top case graffiato.
La quinta hanno confermato che l'unico modello disponibile per lo scambio è l'AORUS 17H BXF e che dovevo spedire il mio portatile al loro centro assistenza senza spiegare se accettavano la mia condizione di spedire il portatile sostituto al mio indirizzo.
Ho chiesto di essere precisi su come doveva avvenire lo scambio e se invece potevano spedire al mio indirizzo le sole parti danneggiate al mio portatile.
La sesta, hanno risposto che lo scambio sarà gestito dal loro centro servizi italiano, non ho capito se è il centro assistenza o no, che non spediscono ricambi del portatile e che se non mi piace nessuno dei modelli disponibili, veramente ne hanno proposto solo uno, potrebbero farmi un rimborso.
Ho chiesto maggiori spiegazioni sulla procedura di rimborso e che il mio portatile ha ancora un anno di garanzia, cosa sarebbe successo se in quest'altro anno si fosse rotto ad esempio il display? Mi avrebbero proposto la sostituzione del mio portatile con un altro modello?
Attendo risposta.

Ultima modifica di ermete74 : 25-11-2024 alle 12:32.
Old 26-11-2024, 22:46   #20
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Il problema è che non esiste una Gigabyte Italia, quindi devi per forza fare causa. Considerando però che sei sono i 10mila € puoi fare causa presso giudice di pace, tra avvocato e tutto dovresti cavartela con meno di 1000€. Per esperienza posso dirti che queste aziende come vedono la convocazione presso il giudice di pace poi scendono a più miti consigli e riconoscono sostituzione/rimborso del prodotto e almeno una parte delle spese legali. Al poso di Gigabyte se gli hai lamentato i danni subito al rientro o nei giorni successivi, per evitare escalation peggiori, avrei cambiato quanto meno monitor e scocca per chiudere la questione subito, magari avrei lasciato il palmrest con il graffio dicendo che non possiamo essere certi ci fosse già da prima o meno, però una scocca storta il centro assistenza non poteva non vederla e non segnalarla subito nel rapportino di lavoro. Negligenza loro? Danno da trasporto? Cambia le parti gratis e non scontentare il cliente. Almeno questo è quello che ho imparato dopo 10 anni di gestione reclami in varie multinazionali.

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Leon, Formentor e Terramar diventano 'ri...
DREAME Aqua10 Ultra Roller Complete e Mo...
Intel APO si aggiorna: supporto a 15 nuo...
CrowdStrike Threat Hunting Report 2025: ...
Polestar 5 in mostra a IAA. E il CEO chi...
Amazfit T-Rex 3 Pro sfida gli sport estr...
IFA 2025: LG presenta la nuova collezion...
Broadcom vuole vendere solo VMware Cloud...
A 389€ questo portatile tuttofare HP con...
Compra su Temu per 42€, riceve una multa...
Incentivi auto elettriche 2025: possibil...
2 tablet imbattibili: quello da 99€ bast...
XPeng, da promessa a realtà tecno...
Il nuovo materiale del MIT che si sciogl...
BMW apre la IAA Mobility 2025: la Neue K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian