Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2022, 14:45   #1
paxxo1985
Senior Member

L'Avatar di paxxo1985

Iscritto dal: Jun 2008
Lenovo ideapad 3 - RTX 3060

Ciao a tutti! Volevo solo esprimere la mia soddisfazione per quanto riguarda questo portatile!
L'ho trovato a 899 presso una catena di grande distribuzione
Credo che come portatile gaming non ci sia di meglio a meno! (rapporto qualità prezzo)

CPU Rizen 5600h
Ram 8gb (immediatamente upgradata a 16gb con 30 euro)
SSD 512 (eventualmente upgradabile con nvme)
Schermo a 120hz

Provato in diversi giochi e va una scheggia! (elden ring/cyberpunk2077)

Non potevo chiedere di meglio!
paxxo1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2022, 18:33   #2
AndreaM71
Senior Member

L'Avatar di AndreaM71

Iscritto dal: Mar 2020
Peccato che i gaming durino poco
Old 26-07-2022, 08:29   #3
tristandakuna
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2022
ciao! quale catena? in quelle che ho visto io, tutte dichiarano di montare la gtx 3050 (se non la gtx 1650)..
se non vuoi citarla pubblicamente, va bene anche in pvt ..
grazie
tristandakuna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2022, 09:40   #4
paxxo1985
Senior Member

L'Avatar di paxxo1985

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da tristandakuna Guarda i messaggi
ciao! quale catena? in quelle che ho visto io, tutte dichiarano di montare la gtx 3050 (se non la gtx 1650)..
se non vuoi citarla pubblicamente, va bene anche in pvt ..
grazie
Mandato pm. Comunque non so se abbiano sbagliato a prezzarlo o se era solo un offerta temporanea! Io non me lo sono fatto sfuggire!
Anche perchè ho guardato varie recensioni e la 3060 da portatile e la 3070 da portatile praticamente la differenza di fps è nell'ordine dei 5/10 fps su molti giochi (credo che sia dato dal limite sul wattaggio imposto sulla gpu notebook), assolutamente non giustificata dalla differenza di prezzo nell'ordine dei 400/500 euro. Mentre tra la 3050ti e la 3060 la differenza è abissale (il doppio degli fps).

Ultima modifica di paxxo1985 : 26-07-2022 alle 09:55.
paxxo1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 18:41   #5
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
preso anchio per mio nipote con l'offerta a 899 che cè da un po su amz e altri.
Modello esatto Ideapad gaming 3 15ACH6 con 5600H e 3060 6GB:
https://www.hwupgrade.it/news/portat...99_110425.html

non riesco a trovare il modo di mettere lo schermo a 60hz per consuimare meno, c'è solo l'opzione 120hz. Idee?
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2022, 10:51   #6
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

2GB ram riservata

Ho notato che la ram disponibile è solo 5,9 GB perchè ben 2 GB sono riservati alla GPU Amd integrata, uno spreco visto che c'è già la nvidia con 6 GB, e di solito la integrata amd si prende 5-600 MB, che è già tanto rispetto alle intel che stanno sui 200mb circa.

Da voi è uguale? idee come risolvere?

Edit: Trovata l'opzione nel bios, ma c'è scritto 2G invece di 2GB . Questi bios sembrano fatti per la Clementoni!

Ultima modifica di sbaffo : 19-11-2024 alle 11:12.
Old 19-11-2024, 11:07   #7
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

upgrade SSD e ram, attenzione!

upgrade SSD, attenzione che non sono disposti come nelle recensioni, e neanche hanno le stesse dimensioni (2242+sata), riporto qui per comodità il mio post in altro thread con tutti i riferimenti. Il mio modello esatto è 82K200D7IX, ma credo che tutti gli Ideapad Gaming 3 15ACH6 con la 3060 siano uguali.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Allora, per fortuna ho smontato il notebook di mio nipote (perchè c'erano le ventole piene di polvere) prima di comprargli gli upgrade, e maledetti loro ho scoperto che gli slot ssd erano diversi da quanto mi aspettavo vedendo le recensioni e smontaggi delle altre versioni simili (con rtx 3050, 1650, https://laptopmedia.com/review/lenov...ing-3-15-2021/ ), manca il sata e gli ssd hanno una disposizione diversa (vedi sotto).

Anche la sua scheda è confusionaria, Ideapad Gaming 3 15ach6 con 5600H + rtx3060 6GB: https://psref.lenovo.com/Detail/Idea...6?M=82K200D7IX
da una parte dicono support ssd 2242+2280 e poco sotto invece 2 slot 2280, max 1TB, ma sembra siano le config testate per la vendita. (anche per la ram dice max 16GB "testati", ma credo in realtà supporti di più, magari dicessero quanto )

comunque, questa è la foto di quello del nipote, si vede l'SSD con un pad "termico" (?) e il secondo slot 2280 affiancato:

Le domande sono:
- il pad termico che dovrebbe portare il calore a quel foglietto di metallo sul coperchio a sin (il coperchio però è di plastica non di alluminio), serve a qualcosa o visto lo spessore e la spugnosità fa da isolante? forse meglio toglierlo?
tra l'altro ho letto che quel ssd (intel ssdpeknw512gzl sembra essere un intel 660p) arriva al termal throttling (qui: https://www.notebookcheck.net/Lenovo....700527.0.html ) nonostante consumi solo 3W ( https://smarthdd.com/database/INTEL-...NW512GZL/C01C/ ) o max 4W ( https://www.techpowerup.com/ssd-spec...660p-1-tb.d436 )
- quel cosino tondo incollato sotto l'altro slot a me sembra un beeper, meglio spostarlo a destra dove ci sarebbe anche il suo alloggiamento tondo o fa nulla?
- il secondo slot 2280 è molto vicino al primo quindi si scalderanno a vicendo, ma è pcie3, e servirà solo per i giochi (il SO resta sul primo ssd originale), dando per scontato che il limite di 1Tb sia fasullo, consigli su un ssd 2280 2TB pcie3 che scaldi poco? (ovviamente va bene anche un pcie4 che però sarà downgradato in prestazioni max, perciò inutile spendere per un top pcie4)
-esistono dissipatorini interni per notebook? magari quelli per PS5 o xbox...?
Invece qui vorrei chiedere se qualcuno ha provato a montare più di 16GB di ram, visto che la scheda tecnica dice max 16gb, ma con la postilla "testati/venduti". Possibile che non dica quanti sono supportati? io non l'ho trovato da nessuna parte

Ultima modifica di sbaffo : 19-11-2024 alle 11:16.
Old 19-11-2024, 16:40   #8
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Possibile che non dica quanti sono supportati? io non l'ho trovato da nessuna parte
Forse cercando quanta RAM può indirizzare la CPU / ma tenendo conto di possibili limiti del chipset.

Tieni presente che sul buon vecchio i7 860 anche Intel su ARK.intel.com scrive 'Max Memory Size 16 GB' ma poi in realtà se ne riescono ad indirizzare anche 32.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2024, 17:42   #9
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Forse cercando quanta RAM può indirizzare la CPU / ma tenendo conto di possibili limiti del chipset.

Tieni presente che sul buon vecchio i7 860 anche Intel su ARK.intel.com scrive 'Max Memory Size 16 GB' ma poi in realtà se ne riescono ad indirizzare anche 32.
Vai a sepere il chipset mobile, e poi l'implementazione del produttore... se non lo dice il produttore... di QVL manco a parlarne.
Comunque sul sito amd non dice quanta ram supporta il 5600H, dice solo il tipo DDR4 ma già lo so. Ho letto in giro che alcuni dicono 32 ufficiali da amd (che io non trovo) ma hanno provato anche 64GB e vanno senza problemi.
Penso che prenderò un banco da 16 che aggiunto a quello da 8 già presente fa 24, gli faccio un po' di test tanto su amz adesso c'è il reso a fine gennaio...

qualche consiglio su dimm ddr4 3200 cl22 da abbinare alle sue originali?

le hinix in stick da 16 non le trovo, comunque suppongo sia meglio single side/single rank vista anche la differenza di taglio...

Ultima modifica di sbaffo : 19-11-2024 alle 17:51.
Old 26-11-2024, 11:13   #10
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

allora, presi nel Black Friday:

- ssd SK Hynix p31 gold 2TB:
Quote:
Alla fine per il notebook del nipote, partendo dal databse di TechPowerUp e selezionando i Tlc da 2tb con consumi bassi venivano degli XPG SX8200 introvabili, dei Lexar NM790 (o NQ non ho ben capito la differenza), e il P31 Gold che però costava un 20e in più ma consuma/scalda nettamente meno dei lexar, oggi col BF è sceso a 136 e l'ho preso al volo.

Purtroppo sul db di TPU ci sono molti ssd senza consumo, per quelli non ho tempo di andare a leggere le prove di ognuno, li ho esclusi.
Comunque il p31 (con dram) mi sembra una bomba rispetto al poco calore che emana (nella prova di Tpu stava circa 20gradi in meno dei lexar senza ventola), perfetto per un notebook pcie3.
- ram Corsair Vengeance 1x16GB 3200 cl22 (la uniche in offerta), da abbinare agli 8 già presenti. Non si sa se sono single rank o cosa, ma le testerò con calma fino al 15gannaio.
Old 22-12-2024, 10:05   #11
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

montato tutto prima di natale (eh, la scimmia ) :

SSD Sk Hinyx P31 2TB (disponibili 1.8tb) :
Quote:
- il 660p intel originale con il pad termico da solo stava sui 45° max facendo partire un gioco, dopo avergli montato affianco il p31, con un download in corso sul p31 e giocando sul intel, stavano a 60° il p31 e 58° l'intel, mi pare chiaro che la vicinanza abbia influenzato anche l'intel facendogli guadagnare una dozzina di gradi.
non credo si possa fare nulla, neanche mettendo un pad termico sul p31 che andrebbe comunque a "scaricare" il calore proprio vicino al pad dell'intel (che poi si appoggiano allo stesso piccolo foglietto di carta stagnola contro la plastica del coperchio, capirai che dissipazione...
Ora che è inverno va ancora bene, ma d'estate i 70° saranno superati....
Ram 8gb + 16gb = 24GB:
- li vede tutti e sembra pure in dual channel (CPU Z dice 2x64bit, ma DC Mode è in grigio e vuoto )
- appena montati la ram riservata alla vga integrata (del 5600H) è schizzata a 4GB (il massimo) dai 512 (minimo) a cui l'avevo settata . Rimessa al minimo che adesso è però 1GB.
- riporto commenti sul 8+16:
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Io penso che tu abbia fatto bene. Il Dual channel non è così fondamentale e tu comunque lo sfrutterai per almeno i primi 16 GB occupati.

QUESTO il video di cui parlavo. La tua configurazione è quella da 24 GB. E' un video di 3 anni fa, ma aiuta a capire quanto perderesti rispetto ad un 16+16, per dire.

QUEST'ALTRO è invece una comparazione fisica tra SINGLE CHANNEL e DUAL CHANNEL (tu sei in mezzo a questi). Tanto per capire cosa succederebbe tra la peggiore e migliore condizione. Utili i grafici alla fine, media dei giochi a 1080p e 1440p per capire quanto ci si perde. Tu stai nel mezzo, più vicino a DUAL, secondo me, dato che entri in SINGLE CHANNEL solo dal 17mo giga di RAM occupato.
Nel primo video c'è proprio questo caso, 24GB (16+8) con 5800H e 3060, e va abbastanza bene, è nella metà alta dei grafici. Comunque a parte casi estremi le differenze non sono sensibili.
Non mi è chiaro cosa faccia l'attivazione o meno di nvidia Optimus che dicono nel video, abilita/disabilita l'integrata?

Ultima modifica di sbaffo : 25-01-2025 alle 10:49.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian