|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...c8_133213.html
Nello scenario del Centro Tecnico Federale di Coverciano, TCL ha presentato le novità per riscaldamento e raffrescamento più efficiente Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
|
Boh.. l’ho guardata perchè sono anni che cerco qualcosa per cambiare la mia ma alla fin fine ha le stesse prestazioni della pompa di calore del 2008 che ho oggi e non ha l’accumulo termico..
Mi domando quanto costa perchè come performance non ci siamo.. 15 kW freddo a 7 gradi sono 5,19 kW.. cambia niente rispetto a 16 anni fa.. Anche sul rumore avrei da ridire.. unica nota carina il colore.. ma anche li.. una pompa di calore nera non va bene se esposta al sole in estate si scalda per niente Boh.. 16 anni di progresso per restare al punto di partenza ma con un gas diverso :-| |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1150
|
forse perche sono appena arrivati. man mano evolvono. tipo con le tv tcl. essendo inesperto, ma quanti kw di contatore servono per la pompa di calore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1936
|
Dipende molto dalla dimensione di casa, da che tipo di riscaldamento si usa, e quindi dalla potenza della pompa. A casa mia con il contatore da 6 kW, volendo aiutato anche dal fotovoltaico, non ho mai avuto problemi né in inverno né in estate. Ma ogni caso va analizzato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3099
|
Da quando TCL produce PDC?
__________________
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
|
Io ho una pompa di calore aria/acqua da 5,1 kW trifase che ha una potenza a variabile perchè la potenza sale e scende per mantenere il delta termico impostato (5,1 nominali ma sale fino a 6 e scende fino a 4 o stacca usando l’accumulo se serve) ma in generale la potenza della pompa dipende da quello che si .. ricordiamoci che una “banale” caldaia a condensazione ha tranquilli 16 kW per il sanitario e 10-12 kW per il termico senza tanta fatica e quindi una PDC da 16 kW potrebbe “facilmente” sostituire una caldaia a condensazione con una potenza elettrica di 5 kW.. il problema sono gli eventuali giorni molto freddi che, come si vede anche dai dati di questa pdc, richiedono un riscaldatore elettrico supplementare e quindi va valutato di volta in volta ma se uno ha 6 kW in inverno una pdc da 5 kW diventa un problema.. ma una pdc da 5 kW farebbe da sostituta perfetta per una caldaia domestica in un appartamento da 100 mq.
6kW + FV e accumulo preverrebbero problemi di prelievo .. oppure si opta per una pdc più piccola Io so che in estate posso climatizzare tutta la casa senza problemi anche con 35° fuori ma so che ho un certo consumo.. Compromessi :-| Nulla viene mai gratis.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3099
|
La potenza di una PDC si indica nella potenza nominale erogata a 7/35 ai sensi UNI EN 14511 così come da elenco GSE.
Tu hai indicato l'assorbimento. Tutte le Aria/Aria - Aria/Acqua hanno una potenza variabile in relazione alle condizioni esterne, in più c'è l'inverter che permette la modulazione Quote:
E se fai sanitario non fai riscaldamento e viceversa (intendo in contemporanea) Quote:
Quote:
Non ne sapevo nemmeno dell'esistenza In qualunque caso la risposta è NO. Non è necessario: Esistono PDC con tecnologie proprietarie per l'iniezione di vapore (gas), più comunemente chiamare GJ (Gas inJection) Che mantengo la potenza nominale fino almeno a -20° (Panasonic Tcap, Samsung EHS, Daikin HF, Mitsubishi Zubadan...) Quote:
Il tutto su 6kW monofase In aggiunta ho il piano ad induzione, microonde, friggitrice ad aria, lavatrice attacco acqua Calda, Climatizzatore ,VMC, 2 freezer, 1 frigo... Anche no, non è determinante, per ciò che hai indicato precedentemente Le cose non si possono fare a caso Ma hai fatto l'eremita negli ultimi 15 anni? ![]()
__________________
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET Ultima modifica di Max Power : 28-11-2024 alle 07:05. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.