|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Problema memoria vincolata
Qualche anima pia mi spiega questa cosa della memoria vincolata?
Ad esempio ho un PC con W10, 16gb di ram, ma se clicco su gestione attività anche senza nulla aperto mi da sempre ben 7-8-9GB (su 18,8 ![]() Ad esempio in questo momento ho 9,3/18,8 vincolati, 8,5 di cache, 7,3 in uso e 8,5 disponibile, e tutto questo solo con questa pagina del browers aperta... Tra l'altro perché se vado in "processi" facendo una rapida somma della RAM utilizzata dai vari processi non ci arriva minimamente ai 7,3 in uso... chi/cosa la sta usando tutta questa RAM?? ![]() Mi sembra assurdo pensando che 15 anni fa con un PC con HDD e 4gb di RAM aprivo anche 20 pagine di browers su youtube + programmi aperti etcetc e funzionava tutto e adesso (in realtà ho appena fatto una reinstallazione e ancora non ho provato) aprendo qualche pagina internet + magari un programma aperto mi crasha perché finisce tutta RAM... Tra l'altro volevo chiedere ancora cosa fare col file di paging, perché se non ricordo male lo avevo disabilitato (il PC ha un SSD NMVE e ai tempi dicevano che accorciava la vita del SSD) ma adesso con la reinstallazione è attivo, ed ho visto che è di circa 3GB, ma ad alcuni ho sentito dire che si potrebbe mettere addirittura di dimensione doppia alla RAM, quindi 32GB nel mio caso? ![]() Consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il risultato è uguale circa a quella che leggo in "uso" nella schermata principale, nello specifico dove mi hai detto tu il grosso è "in suo" (7,5GB senza nulla aperto ![]() Cmq forse ora ho capito il problema... Di fatti ieri appena reinstallato W10 la memoria vincolata stava al massimo sui 2-3GB, poi ho installato postgreSQL (mi serve per un programma che uso) è da lì è tornata subito a essere sempre sui 7-8-9GB vincolata... Adesso da dove mi hai detto vedo che per PostegreSQL sia alla voce working che a quella condivisibile ci sono 3GB... Non c'è modo di disabilitarla? (almeno quando non uso quel programma per cui mi serve) Quote:
Ok, cmq se aumentando la dimensione ne avrei un beneficio in termini di prestazione sarei propenso a farlo visto che cmq l'SSD ha già 7 anni, e cmq per come uso io il PC non lo stresso quasi per nulla l'SSD con scritture etcetc |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Qualche informazione sul file di paging, memoria virtuale e gestione generale della memoria in Windows al link sottostante: https://forum.hwreload.it/threads/fi...i-windows.887/ Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-11-2024 alle 08:10. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il file di paging lo terrò attivato cosi di default com'è anche perché leggendo nel link ci sono vari parametri da rispettare (ad esempio massimo 1/8 dello spazio libero del SSD e avendolo di 250gb scarsi rischierei di sforare) Ma cmq poi me lo rileggo meglio anche per provare a fare qualche prova Tra l'altro come mai al momento mi dice che ho 52GB occupati, ma se io seleziono tutte le cartelle sul disco locale (anche quelle nascoste) e clicco su proprietà in realtà occupano solo 36gb. il file di paging è contatto in quei 16gb mancanti? Le altre partizioni che ha creato sono piccole, cosa altro occupa questi GB? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo posso rassicurarti che il sommare brutalmente lo spazio occupato dalle cartelle visibili non è mai stato preciso per stabilire l'occupazione globale sui dischi in Windows. Mai, o garantisco fin da NT4 per lo meno ![]() EDIT: giusto per il piacere di provare, anche se so il risultato quale sarà, ho appena sommato tutto il visibile della partizione C: su questo PC sui cui lavoro, totale della mia somma 62 GB. Esplora file nelle proprietà di C: mi dice 68GB e spicci. ![]() Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-11-2024 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Guardando nelle impostazioni > archiviazione il conto torna, anche se in APP ho ben 18gb e lì la somma delle varie app non torna (ma alcune, tra cui installate da me non viene riportata la dimensione) Ma un po' di app che non uso tipo microsoft onedrive, cortana, xbox o anche connessione desktop remoto le posso disinstallare? Molte vedo che come dimensione hanno solo 8-16KB, quindi non sono nemmeno effettivamente installate? ![]() Ultima modifica di HelpPlz : 23-11-2024 alle 20:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.