|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ni_131686.html
Il prestigioso torneo sull'erba si arrende alla tecnologia: dal 2025 le chiamate saranno affidate a un sistema elettronico. Cambiano anche gli orari delle finali mentre Nadal dice addio al tennis. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1909
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2809
|
Anche molti altri arbitri e guardalinee possono essere sostituiti già da subito, ma vengono mantenuti solo per consentire a terzi di poter ancora influenzare l'esisto delle partite.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 10027
|
i giudici di linea possono essere sostituiti perché la tecnologia permette di rilevare l'in/out di una palla rispetto alla linea.
il giudice di sedia resterà per tanti anni ancora.
__________________
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 2011
|
Quote:
Senza contare la possibilità di qualche bug. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2809
|
Quote:
Un conto è corrompere un arbitro, un altro è modificare un software con misure di sicurezza e tracciamento delle attività ferree. Oltre anche al fatto della ricaduta delle responsabilità in caso si venga scoperti. Quote:
Parliamo di algoritmi molto semplici. Ultima modifica di Ripper89 : 10-10-2024 alle 14:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16967
|
da appassionato di tennis è un bene venga digitalizzato il tutto. basterebbe citare la semifinale rubata a sinner per una svista colossale sulla seconda di servizio di tsitsipas.
non è più possibile accettare l'errore nel momento in cui è possibile eliminarlo grazie alle tecnologie. e farei il possibile per trasformare il lavoro dell'arbitro solo da supervisore. proprio nel 1000 di shangai (tuttora in corso) è successo un errore imperdonabile, il punto era di wawrinka ma per distrazione generale è stato assegnato a cobolli (e la cosa particolare è come NESSUNO se ne sia accorto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2809
|
Quote:
Ma si sà, che si vuole tenere arbitri e guardalinee per le "SVISTE". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 795
|
Se non sbaglio, era rimasta solo wimbledon ad avere ancora i giudici di linea.
Gli altri tornei erano passati al sistema elettronico al tempo del COVID. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16967
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1900
|
Beh è da parecchi anni che ci si può appellare (con dei limiti) all'occhio di falco per valutare il rimbalzo della palla. Direi che era ora che i giudici di linea venissero sostituiti da un sistema più affidabile dell'occhio umano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27660
|
Quote:
Per i tornei sulla terra battuta di fatto solo quest'anno in taluni casi è stato introdotto il sistema: la spiegazione ufficiale è che sulla terra il sistema ha un errore molto più ampio, secondo me ANCHE per il fatto che se saltano fuori incongruenza tra il segno lasciato sulla terra e la chiamata elettronica potevano sorgere numerose polemiche. In ogni caso dal prossimo anno tutti i tornei ATP avranno obbligatoriamente il sistema automatico, per cui i giudici di linea spariranno. Per quanto riguarda i tornei dello Slam, essendo entità indipendenti hanno di fatto il potere di fare quel che vogliono, indipendentemente da quello che dice l'ATP. Per cui il fatto che Wimbledon e quei simpatici conservatori ad oltranza degli inglesi (vedasi ad esempio l'assurdo e anacronistico dress-code per il torneo) abbiamo deciso di introdurre tale tecnologia con la chiamata automatica è un notevole passo in avanti. Tenete a mente che questo sistema, come qualunque sistema di misurazione, ha il suo margine di errore, che se la memoria non m'inganna per l'Hawk-Eye è di 3,2 mm. Per cui sulla carta diverse chiamate date dentro o fuori per misure inferiori potrebbero comunque essere sbagliate (ovviamente nessuno le discute in ogni caso, si prende per buono quel che dice il sistema). Per inciso: qualcuno ha parlato di sistema di tracciamento, ma in realtà il sistema più che tracciare fa una ricostruzione digitalizzata di quello che avviene. Sempre per chi fosse curioso, il sistema Hawk-Eye non è l'unico possibile, ma è quello usato ovunque: tecnicamente l'altro (di cui non ricordo il nome nè l'azienda) potrebbe essere più preciso, ma è molto più costoso (solo per numero di telecamere necessarie siamo 12 contro 40, per dire).
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12625
|
beh, sulla terra è molto più facile stabilire se la pallina ha toccato o no la linea anche ad occhio nudo (basta vedre l'impronta lasciata), cosa un po' più complicata su cemento o erba
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 576
|
Poi sostituiranno anche i tennisti con degli androidi, infine il pubblico
__________________
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.