Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2024, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...to_131733.html

Un articolo sui presunti effetti estremamente negativi del lavoro da remoto ha causato discussioni aspre in Rete. Il fatto è, però, che quando si parla di opinioni bisognerebbe ricordarsi di dirlo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2024, 10:35   #2
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Completamente d'accordo con l'articolo. Peraltro il lavoro da remoto in una società di pendolari porta vantaggi in termini di stress, inquinamento etc. Ma poi basta parlare con tanta gente per capire come spesso gli ambienti degli uffici, al di là di felici eccezioni dove si possono creare amicizie, siano più tossici che altro, se uno socializza solo là sta messo male secondo me. Vero che si vede che siamo diventati più chiusi ed egoisti ma non penso proprio che il lavoro da remoto non solo sia la causa, ma nemmeno una delle cause.
Old 12-10-2024, 11:11   #3
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Penso abbia centrato in pieno il discorso.

Sentire il bisogno di lavorare per non sentirsi soli non è normale.
Chi ne soffre sicuramente non ha hobby nè amici reali e scambia i rapporti amichevoli con i colleghi per amicizia.

Si lavora per vivere, non il contrario.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2024, 11:32   #4
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Penso abbia centrato in pieno il discorso.

Sentire il bisogno di lavorare per non sentirsi soli non è normale.
Chi ne soffre sicuramente non ha hobby nè amici reali e scambia i rapporti amichevoli con i colleghi per amicizia.

Si lavora per vivere, non il contrario.
Penso abbia mancato completamente il discorso.

Sentire il bisogno di lavorare tra umani per non sentirsi isolati è normale e insito nella stessa natura umana.
Chi ne sente la necessità probabilmente avrà hobby che non coinvolgono altre persone, ma sa perfettamente che i rapporti amichevoli con i colleghi non sono amicizie, bensì rapporti umani, ovvero proprio ciò che ci contraddistingue da qualunque automa non senziente (a patto che non si serbi rancore incondizionato verso i propri simili per chissà quale torto subito in età adolescenziale).

Si lavora per vivere, ma il lavoro fa parte della vita.
Old 12-10-2024, 11:35   #5
GianMi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
C'è anche da considerare che molte sedi di lavoro si trovano dentro città che di fatto stanno espellendo le persone che vi abitano, principalmente per il costo degli affiti cosa che fa il paio con stipendi non proprio "svizzeri". Per molti lavorare da casa è l'unico modo possibile di far quadrare i conti.
GianMi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2024, 11:59   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Inutile discuterne: ci sono persone che preferiscono lavorare da casa da sole senza vedere nessuno, e chi invece pensa che dovendo passare gran parte della giornata lavorando, preferisce farlo in un contesto di rapporti sociali da ufficio.

Secondo me una società civile fatta di sole persone che lavorano da casa sarebbe molto più tossica di una fatta di sole persone che lavorano in ufficio, come del resto è stato finora.

Del resto 2/3 anni di Covid hanno dimostrato come la società si possa imbarbarire. Altro che "ne usciremo migliori"

Avendo fatto entrambe le esperienze, lavorare da soli disabitua al confronto, che è una cosa necessaria anche per la vita di tutti i giorni.

So di persone che quando devono andare in ufficio devono prenotarsi la scrivania, una cosa di una tristezza infinita e che fa capire il livello di degrado culturale al quale siamo arrivati.

Dopodiché, per me lo stress da traffico è assolutamente paragonabile a quello di dover sostenere call virtuali, con gente che ha il microfono che gracchia per clipping, chi ce l'ha a 0, chi non ci sente, chi parla sopra gli altri senza attendere che la latenza faccia il suo corso... l'inferno.

Ultima modifica di WarDuck : 12-10-2024 alle 12:02.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2024, 12:03   #7
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Inutile discuterne: ci sono persone che preferiscono lavorare da casa da sole senza vedere nessuno, e chi invece pensa che dovendo passare gran parte della giornata lavorando, preferisce farlo in un contesto di rapporti sociali da ufficio.

Secondo me una società civile fatta di sole persone che lavorano da casa sarebbe molto più tossica di una fatta di sole persone che lavorano in ufficio, come del resto è stato finora.

Del resto 2/3 anni di Covid hanno dimostrato come la società si possa imbarbarire. Altro che "ne usciremo migliori"

Avendo fatto entrambe le esperienze, lavorare da soli disabitua al confronto, che è una cosa necessaria anche per la vita di tutti i giorni.

So di persone che quando devono andare in ufficio devono prenotarsi la scrivania, una cosa di una tristezza infinita e che fa capire il livello di degrado culturale al quale siamo arrivati.

Dopodiché, per me lo stress da traffico è assolutamente paragonabile a quello di dover sostenere una call virtuale.
Immacolato.
Old 12-10-2024, 12:07   #8
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Io sono costretto a lavorare in ufficio e ciò nonostante riesco, con grande felicità, il più delle volte a non vedere mai i colleghi tranne uno o due che mi vanno a genio (e che saranno gli unici a prendere promozioni e premi).

Tira via se fossi io a scegliere chi assumere e chi no ma per il resto dio me ne scampi e liberi dall'intrattenere anche solo un buongiorno.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2024, 13:52   #9
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Parole sante Riccardo! Condivido la tua opinione al 100%
Il problema di Giannini, per quella che è la mia esperienza, è il problema che hanno tutti gli over 50 con una vita fatta di solo lavoro alle spalle: non hanno nessuna visuale su ciò che avviene al di fuori della loro esperienza e nemmeno si pongono quesiti al riguardo.
Un sessantenne, che ha lavorato per una vita in ufficio, semplicemente non riesce a concepire la remotizzazione della produttività.
E' una severa seccatura, perché con questi over 50 per un bel po' dovremmo ancora averci a che fare.
Ma è anche un peccato perché spesso sono persone preziose, da cui si può imparare molto e che ancora molto possono dare in termini di produttività.
E spesso sono anche persone piacevoli da frequentare, peccato che quando si arriva al tema ufficio vomitano ottusaggine e medioevalità, praticamente sempre andando contro il concetto di produttività.
Mi spiace molto, ma non posso fare altro che predispormi per controllare questa gente, ed eventualmente escluderla dalle attività produttive più critiche.

Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Penso abbia mancato completamente il discorso.

Sentire il bisogno di lavorare tra umani per non sentirsi isolati è normale e insito nella stessa natura umana.
Chi ne sente la necessità probabilmente avrà hobby che non coinvolgono altre persone, ma sa perfettamente che i rapporti amichevoli con i colleghi non sono amicizie, bensì rapporti umani, ovvero proprio ciò che ci contraddistingue da qualunque automa non senziente (a patto che non si serbi rancore incondizionato verso i propri simili per chissà quale torto subito in età adolescenziale).

Si lavora per vivere, ma il lavoro fa parte della vita.
Il discorso lo hai mancato tu, rileggi le parole nell'articolo:

Quote:
Originariamente inviato da articolo
se l'unica forma d'interazione umana che si ha è con i colleghi in ufficio, c'è un problema alla base che è indipendente dal lavoro da remoto. Anzi: lavorare da casa consente a molti di avere interazioni più "sane", perché scelte e ricercate, con amici, vicini di casa e di quartiere, parenti e così via.
Se sei solo al mondo e l'unica chance che hai di socializzare è con i colleghi in ufficio è un problema tuo, personale.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2024, 14:49   #10
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Iscritto dal: Nov 2005
Magari potessi lavorare solo da remoto ed evitare di vedere tutti i giorni personaggi ai quali viene voglia di sputare in faccia ogni volta che li incroci.
Jimbo Kern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2024, 14:53   #11
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Jimbo Kern Guarda i messaggi
Magari potessi lavorare solo da remoto ed evitare di vedere tutti i giorni personaggi ai quali viene voglia di sputare in faccia ogni volta che li incroci.
Puoi sempre cambiare lavoro .
Old 12-10-2024, 14:54   #12
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Se sei solo al mondo e l'unica chance che hai di socializzare è con i colleghi in ufficio è un problema tuo, personale.
Ancora una volta, le capacità di comprendonio falliscono i loro sedicenti possessori...
Qui si sta parlando di ambito lavorativo.
Di non sentirsi isolati in ambito lavorativo.
Di avere un'esperienza lavorativa migliore quando c'è un contatto umano.
È chiaro?
Old 12-10-2024, 14:55   #13
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
[..]
Passi 8 ore al giorno a lavorare, cioè la maggior parte della tua giornata. Socializzare, in quanto esseri umani, è il minimo sindacale.

Potrei dirti che è un problema tuo personale se vuoi lavorare da remoto
Old 12-10-2024, 14:56   #14
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
se l'unica forma d'interazione umana che si ha è con i colleghi in ufficio, c'è un problema alla base che è indipendente dal lavoro da remoto. Anzi: lavorare da casa consente a molti di avere interazioni più "sane", perché scelte e ricercate, con amici, vicini di casa e di quartiere, parenti e così via.
Ma certo, trasformiamo il lavoro in una festa di quartiere... ma esattamente, Giannini, cosa si era scolato?
Old 12-10-2024, 14:56   #15
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Ancora una volta, le capacità di comprendonio falliscono i loro sedicenti possessori...
È chiaro?
Lasciali stare, sono cresciute sui social e ci vogliono insegnare cosa sia la "vita reale", quando vai in giro e li vedi che passano il 99% del tempo chini al cellulare

Ma poi è pure matematica: se passi 8 ore a casa a lavorare hai meno socialità di quelli che stanno 8 ore a lavorare in ufficio

Ovvero sia, sempre 8 ore di lavoro devi svolgere.

Ultima modifica di WarDuck : 12-10-2024 alle 14:59.
Old 12-10-2024, 14:58   #16
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Passi 8 ore al giorno a lavorare, cioè la maggior parte della tua giornata. Socializzare, in quanto esseri umani, è il minimo sindacale.

Potrei dirti che è un problema tuo personale se vuoi lavorare da remoto
Ma veramente...
Cioè, da quando un comportamento così anomalo e asociale è diventato la norma???
Una volta ci si impegnava a salvare queste persone... ora pretendono che tutto il mondo diventi come loro.
Old 12-10-2024, 15:04   #17
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Ma veramente...
Cioè, da quando un comportamento così anomalo e asociale è diventato la norma???
Una volta ci si impegnava a salvare queste persone... ora pretendono che tutto il mondo diventi come loro.
Non penso che ci sia la pretesa dell'obbligo allo smart working piuttosto che sia data la possibilità di scegliere liberamente.

Vuoi andare in ufficio? Ti piace socializzare con i colleghi? Ok... vai.

Vorrei però che al tempo stesso io che di socializzare con un massa di beoti non ho nessuna voglia di poter scegliere di stare a casa. Tutto qua.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2024, 15:04   #18
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
È chiaro?
Raga c'è un piccolo equivoco: il Giannini nel suo articolo afferma che lavorare da remoto porta all'isolamento totale, quindi niente famiglia, niente amici, niente frequentazioni di alcun tipo, tipo hikikomori.
Riccardo, nell'articolo qui su HWU, fa la più ovvia delle obiezioni: c'è vita al di fuori del contesto lavorativo.
Di questo stiamo parlando.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 12-10-2024, 15:08   #19
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non penso che ci sia la pretesa dell'obbligo allo smart working piuttosto che sia data la possibilità di scegliere liberamente.

Vuoi andare in ufficio? Ti piace socializzare con i colleghi? Ok... vai.

Vorrei però che al tempo stesso io che di socializzare con un massa di beoti non ho nessuna voglia di poter scegliere di stare a casa. Tutto qua.
Se consideri i tuoi colleghi una massa di beoti vuol dire, come minimo, che non sei nel posto giusto, ti suggerisco di cambiare posto di lavoro.

Non è possibile pensare di lavorare per una società senza avere nessuna interazione con gli altri.

Altrimenti fatti la partita IVA e ti metti a lavorare in proprio.

Va bene il lavoro da remoto, ma il full per me sarebbe da vietare per legge.
Old 12-10-2024, 15:17   #20
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

L'articolo di giannini per la cronaca è questo, pensavo fosse per gli abbonati ma è "free":
https://www.repubblica.it/moda-e-bea...ing-423527516/

Per carità è anche una riflessione con il suo perché, ma sommaria e divagante a livelli sfrenati.
Giannini trova ispirazione in shining per vomitare il suo personale parere negativo e apocalittico sul lavoro da remoto, ma si dimentica che il protagonista di shining è uno scrittore, e la diegesi si svolge storicamente in solitudine.
Poi va a concatenare il suo pensiero a un none meglio precisato articolo del NYT, e a referenze di altri personaggi statunitensi, ovviamente senza mai citare fonti, ne inserisce link alcuno.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian