Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2024, 14:25   #1
B747
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Orizzontarsi tra i MiniPC

Cao a tutti,
apro questa discussione dopo esser partito in altra sezione per tutt'altro scopo.
Infatti avrei voluto fare un'upgrade alla scheda grafica del mio desktop piuttosto datato (assemblato nel 2009 grazie a questo forum) che ancora assolve il suo compito egregiamente ma che ha problemi di compatibilità con i monitor FHD.

Partito da quella esigenza e confrontandomi con alcuni utenti (in particolare i gentilissimi celsius100 e Kvarat), ho compreso che upgradare un pc di 14 anni fa (con W10) forse non è la scelta migliore e quindi... eccomi qui :-)

Premetto che l'utilizzo che ne faccio non è gravoso, molto Office e applicazioni webBased, navigazione (anche con molte schede aperte), YouTube e poco altro. Nè gaming o sw grafici/sviluppo, di conseguenza non ho bisogno di una macchina particolarmente carrozzata anche se, non facendo questi acquisti molto spesso (e si è capito dalla premessa :-D), vorrei che fosse il più longeva possibile per i canoni attuali.

In questo contesto si è parlato dei MiniPC, device che conoscevo di nome ma sui quali non avevo mai fatto un approfondimento. Effettivamente l'appetito vien mangiando e il loro ingombro minimo, rispetto al tower sotto la scrivania al quale sono abituato, non mi dispiacerebbe affatto, senza contare gli ovvi miglioramente HW e SW su tutti i fronti.

In particolare sono stati citati i MINISFORUM (disponibili sull'amazzone, con W11pro preinstallato e fatturabili).

Nello specifico questi sono i modelli che sto vagliando:

1) MINIS FORUM UM690S 32 GB RAM e 1 TB SSD, con AMD Ryzen 9 6900HX (fino a 4,9 GHz) e AMD Radeon 680M, 2 x HDMI, 1 x USB4, 1 x USB Type-C, 4 porte USB 3.2 Type A, RJ45 2.5G, Wifi6, BT5.2
--> disponibile a 472€ (esiste anche in versione con 64GB di RAM, ma penso sia eccessiva)

2) MINISFORUM Venus Series UM773 Lite Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS jusqu'à 4,75 GHz 32 Go DDR5 1 a PCIe4.0 SSD AMD Radeon 680M, 2 x HDMI, 1 x USB4, 5 x Porte USB, WLAN 6, BT5. 2
--> disponibile a 480€

Come HDD vorrei almeno 1TB preinstallato ed ho visto che tutti quelli selezionati hanno anche uno slot per aggiungere un 2.5, inoltre da alcune recensioni sembrerebbe ci sia un secondo slot M.2 ma non ne ho trovato menzione nelle caratteristiche. Un altro parametro per me importante è relativo alla silenziosità (per il desktop presi per un case silenziato), sulla quale però trovo pareri un pò controversi, ma va detto che essendo piccolini magari si riescono a piazzare in modo che non diano troppo fastidio).

Quindi vi chiedo sia notizie in generale su questi PC e se questa scelta, per il mio utilizzo, potrebbe esser adeguata.
Dato il costo quasi identico delle due configurazioni citate, quale dovrei privilegiare? Mi pare che la differenza risieda prevalentemente sul processore che è l'AMD Ryzen 7 7735HS oppure l'AMD Ryzen 9 6900HX. Da quel che ho letto il secondo mi sembrerebbe leggermente superiore al primo ma, paradossalmente, costa qualche euro in meno. Ci sono motivi particolari per preferire l'uno o l'altro?
Esistono anche con processore Intel (a maggior costo) potrebbe aver senso prenderli in considerazione? O, più in generale, potrebbe aver senso puntare a modelli ancora più costosi/performanti?

Scusate la lunghezza e le tante domande, vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi :-)

ciao
Gianluca
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 15:07   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
La differenza di performance è piccola dovresti approfondire l'aspetto consumo che potrebbe riflettersi in un maggiore uso della ventola.

Una attendibile spiegazione si trova qui (vedi "I have extensively studied ...")

Detto per inciso per un uso non troppo diverso (ho meno schede aperte in navigazione) ho una cpu potente la metà (ryzen 5 con minor clock e solo 6 core) e soli 16Gb di memoria e ne sono felice.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 26-08-2024 alle 15:10.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2024, 15:10   #3
B747
Senior Member

grazie per le info!! ho letto il commento che in effetti mi pare chiaro e fa propendere per il 7.
Ma tu, pur con proc e ram inferiore, hai lo stesso miniPC?

ciao
Gianluca

Ultima modifica di B747 : 26-08-2024 alle 15:12.
Old 26-08-2024, 20:07   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
confermo che le prestazioni son simili
quindi a parità di dotazione di ram/disco e di prezzi il modello con il 7735HS come processore e un poco preferibile, e la versione piu recente, ci si guadagna in efficienza
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2024, 05:03   #5
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
... pur con proc e ram inferiore, hai lo stesso miniPC?...
No, l' unico punto di contatto è che si tratta di un AMD (Ryzen 5 5500U 2.10 GHz di freq base).
Old 27-08-2024, 10:41   #6
B747
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
No, l' unico punto di contatto è che si tratta di un AMD (Ryzen 5 5500U 2.10 GHz di freq base).
ah ok, comunque sia in base al tuo parere che a quanto leggo in rete si tratta di un buon processore

grazie, ciao
Gianluca
Old 27-08-2024, 10:42   #7
B747
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
confermo che le prestazioni son simili
quindi a parità di dotazione di ram/disco e di prezzi il modello con il 7735HS come processore e un poco preferibile, e la versione piu recente, ci si guadagna in efficienza
benissimo, a questo punto, in base alle informazioni ricevute, penso di non sbagliare a fare questo passaggio :-) Vi farò sapere le prime impressioni non appena preso (devo attendere una decina di gg, spero che il prezzo non aumenti).

ciao
Gianluca
Old 27-08-2024, 11:11   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok, attendiamo tue info
Buona giornata
Old 05-09-2024, 09:48   #9
B747
Senior Member

ciao a tutti,
a breve ordinerò il mini pc in modo da averlo in consegna lunedì prossimo (questa settimana sono fuori casa).

Giusto in extremis, prima di cliccare il tasto compra, ho notato questa versione, sempre con Ryzen 7 (ma altra versione 7735HS vs 7840HS) ed il doppio di RAM (da 32 a 64GB), che costa parecchio in più.
Premesso che ovviamente non ho piacere di buttare soldi, se fosse nell'ottica di una maggior carrozzatura che si possa tradurre in maggior longevità, potrei anche considerararla, che ne pensate?

Questo è il candidato all'acquisto (480€ con SSD da 1TB):
MINIS FORUM Venus Series UM773 Lite Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS jusqu'à 4,75 GHz 32 Go DDR5 1 a PCIe4.0 SSD AMD Radeon 680M, 2 x HDMI, 1 x USB4, 5 x Porte USB, WLAN 6, BT5. 2

e questa la versione più costosa (749€):
MINIS FORUM UM780 XTX Mini PC, AMD Ryzen 7 7840HS,8C/16T, fino a 5.1GHz, 64GB RAM 1TB DDR5 PCIe 4.0 SSD, HDMI 2.1/DP1.4/USB4, Oculink Port, 2 x RJ45 2.5G, 4 xUSB3.2, Wi-Fi6E

Grazie!!

ciao
Gianluca
Old 05-09-2024, 14:50   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

E sicuramente più potente, forse fin troppo, x l'uso che hai detto di farne nn servirebbe secondo me spingersi così in alto
Old 05-09-2024, 16:13   #11
B747
Senior Member

Grazie Celsius, in dubbio era proprio se potesse esser "sprecato". Fossero stati 50euro non avrei avuto dubbi, ma la differenza è notevole. Allora procederò con l'altro. Grazie ancora ed a presto per le impressioni :-)
Old 05-09-2024, 16:47   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Prego
Attendiamo tuoi aggiornamenti
Old 06-09-2024, 16:51   #13
emln
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Grazie Celsius, in dubbio era proprio se potesse esser "sprecato". Fossero stati 50euro non avrei avuto dubbi, ma la differenza è notevole. Allora procederò con l'altro. Grazie ancora ed a presto per le impressioni :-)
"Ciao! Sono interessato anch'io a uno dei mini PC che hai elencato. Alla fine, quale hai deciso di prendere e come ti stai trovando? Hai formattato il sistema o hai lasciato Windows preinstallato? Grazie!"
emln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 12:04   #14
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
conviene sempre formattare
c' è ancge BOSGAME che ha un modello con 7735HS e 32 gb di ram, sovente in offerta a 379 euro
si dovrebbe fare una discussione ufficiale
almeno ci si aggiorna con le offerte
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2024, 09:09   #15
B747
Senior Member

mi è arrivato ieri, volevo farvi una recensione più esaustiva con calma ma fino ad ora le impressioni sarebbero ottime, silenzioso e reattivo, però... c'è un però...
Nonostante diversi utenti nelle recensioni affermassero di aver trovato windows 11 pro ho appena scoperto che c'è installata la versione home che chiaramente ha diverse limitazioni (una su tutte, non è possibile abilitare desktop remoto, che mi è utile per accedere dal pc aziendale).

Se non trovo una soluzione temo che dovrò renderlo :-(

Processore AMD Ryzen 7 7735HS with Radeon Graphics 3.20 GHz
RAM installata 32,0 GB (29,7 GB utilizzabile)
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64

Edizione Windows 11 Home
Versione 23H2
Data installazione: ‎01/‎06/‎2024
Build sistema operativo 22631.4112
Esperienza Windows Feature Experience Pack 1000.22700.1034.0

p.s. ho visto che esistono in vendita licenze di upgrade a relativamente poco (circa 8e) ma saranno affidabili? un pò mi scoccia dover spendere altri soldi...

Ultima modifica di B747 : 10-09-2024 alle 09:25.
Old 10-09-2024, 18:02   #16
gabmac2
Senior Member

Quote:
mi è arrivato ieri, volevo farvi una recensione più esaustiva con calma ma fino ad ora le impressioni sarebbero ottime, silenzioso e reattivo, però... c'è un però...
Nonostante diversi utenti nelle recensioni affermassero di aver trovato windows 11 pro ho appena scoperto che c'è installata la versione home che chiaramente ha diverse limitazioni (una su tutte, non è possibile abilitare desktop remoto, che mi è utile per accedere dal pc aziendale).

Se non trovo una soluzione temo che dovrò renderlo :-(

Processore AMD Ryzen 7 7735HS with Radeon Graphics 3.20 GHz
RAM installata 32,0 GB (29,7 GB utilizzabile)
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64

Edizione Windows 11 Home
Versione 23H2
Data installazione: ‎01/‎06/‎2024
Build sistema operativo 22631.4112
Esperienza Windows Feature Experience Pack 1000.22700.1034.0

p.s. ho visto che esistono in vendita licenze di upgrade a relativamente poco (circa 8e) ma saranno affidabili? un pò mi scoccia dover spendere altri soldi...
hai già avuto modo di stressarlo un pò?
silenzioso anche sotto stress?
Old 11-09-2024, 08:01   #17
B747
Senior Member

ciao,
non a fondo ma posso dirti che la ventola è quasi sempre ferma, e l'ho sentita girare mentre facevo gli aggiornamenti windows o installavo applicativi. In questi casi si sente ma non è molto fastidiosa, bisogna aggiungere che essendo proprio piccolino, se si riesce a sistemare in una posizione non troppo vicina si minimizza ulteriormente il rumore che però, ripeto, non è molto fastidioso per tonalità ed intensità
Old 11-09-2024, 08:22   #18
gabmac2
Senior Member

personalmente oltre un 5800U in "case" così piccolo, creava timore di eccessiva potenza in poco spazio
un 7735HS è molto potente
se resta silenzioso, vuol dire che le temperature sono sotto controllo
si può aprire facilmente per un secondo ssd?
Old 11-09-2024, 08:27   #19
B747
Senior Member

c'è in dotazione il connettore per collegare un 2.5, non ho provato ad aprire il case ma, dalle guide che ho letto in rete, sembrerebbe abbastanza facile.
a livello pratico trovo un pò limitante che le prese USB di tipo A siano solo sul retro (sono 4) e frontalmente dci siano solo USB C, poco pratico per collegare al volo lettori per SD/micro SD memorie esterne nel formato pennetta. Non una cosa drammatica ma almeno una sul frontale avrebbero potuto prevederla

Ultima modifica di B747 : 11-09-2024 alle 08:31.
Old 11-09-2024, 08:37   #20
gabmac2
Senior Member

anche secondo me
nella parte frontale meglio tutti i "tipi" di usb
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian