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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...he_128322.html
Enso è una società fondata da Gunnlaugur Erlendsson, focalizzata sulla produzione di pneumatici ecologici, con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni di particolato. Fondata nel 2016 nel Regno Unito, Enso si è distinta per il suo approccio innovativo nel settore degli pneumatici, in particolare quelli destinati ai veicoli elettrici (EV). Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 569
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Ottimo, adesso anche un pneumatico con sta storia dell'ecologia costerà 1000€, tanto le EV se le possono permettere tutti quindi cosa vuoi che sia cambiare un treno di gomme, sono praticamente regalate, però vuoi mettere dura il 35% in più e soprattutto è "Green", niente oramai si è persa ogni parvenza di buon senso.....
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AD HOSTES RUGENS |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21676
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Basterebbe ridurre il peso dei veicoli. E mettere da parte quelli a batterie per un po’.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8419
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"E, nell'era delle auto elettriche, i pneumatici stanno diventando i maggiori emettitori di particolato, anche in funzione delle diverse specifiche di questo tipo di automobili, a cominciare dal maggior peso dovuto alle batterie, oltre che per la migliore trazione."
Ovviamente se l'avessi detto io sarei stato tacciato di "complottaro", ma se lo dicono loro allora.... Magari e dico magari il problema sarebbe meno grave se si avesse avuto la pazienza di lasciare sviluppare le batterie con il loro corso, invece di schiaffarci 600-700 kg di accumulatore per dare un'autonomia accettabile a molti.. Ora si sono accorti che il peso ( e la potenza) portano ad una abrasione e quindi particolato ...Incredibile chi l'avrebbe mai detto..Ovviamente chi è "ottonebrato "penserà di respirare aria di montagna dietro un'auto elettrica, invece si respirerà felicemente il particolato prodotto dalle gomme ![]()
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21676
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Che poi altro effetto è sfasciare le strade, come se circolassero solo furgoni.
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Messaggi: 425
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Gli stessi vantaggi li posso avere migliorando i pneumatici delle auto tradizionali....
se si possono produrre pneumatici meno impattanti e si ha a cuore l'ambiente, meglio metterli su TUTTE le auto, o su quelle più diffuse. |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 98
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Ma secondo me ci marciano e non poco, 500 milioni di dollari per una fabbrica (come se pirelli michelin dunlop bridgeston goodyear ed altri costruttori non esistessero gia' e con decenni di innovazione in ambito a tutto tondo ossia autovetture,furgoni,camion,trattori ecc.).
Ma poi non esiste sta belin di IA e allora usatela, soldi spesi malissimo anzi bruciati. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1152
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Messaggi: 1267
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Non che voglia difendere le elettriche (ci mancherebbe...), ma cambio di 4 pneumatici non marca top al pickup aziendale e siamo sui 760€. Credo che tutti i SUV, elettrici o meno, abbiano di questi problemi con le gomme...
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>MSI Katana 17 B13V >Macbook Air M1 8/256 >iPad 9° generazione 64Gb >Samsung Galaxy S23 FE >iPhone 11 |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 662
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Anche i ferodi dei freni inquinano non dovevano esser sostituiti con quelli Green ?
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2891
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Grazie.
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Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090 |
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#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1941
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E dove le avete ordinate, dall'orafo? Ho una Tesla da 4 anni, e non ho mai speso più di 500 euro. Ed in ogni caso non c'entra nulla il fatto che siano elettriche, il costo della gomma dipende dalle specifiche e dalle misure. Se un'auto, una qualsiasi, usa uno pneumatico con spalla bassa, larga impronta a terra, e raggio ampio, la gomma costa di più, anche se l'auto va a carbone.
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24864
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E' palese disonestà intellettuale, pur di non ammettere che la manutenzione stradale è venuta meno nonostante le tasse, si dà la colpa a qualcosa che non ha alcuna attinenza e neanche potrà mai contribuire visto il parco circolante per anni e anni. |
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#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 662
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Tra poco possedere e mantenere un'auto in UE sarà un lusso riservato a pochi.
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8419
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O la Quantità di mezzi pesanti in circolazione....certe considerazioni fanno davvero paura! Certo la manutenzione è stata con buona probabilità più carente ma il numero dei mezzi e il peso degli stessi sono aumentati a dismisura negli ultimi 30 anni e molte infrastrutture erano state concepite per il traffico degli anni 60'...Riflettici.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7655
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Le gomme "ecologiche" cioè a basso consumo esistono già (altri produttori), le gomme "durevoli" cioè a mescola più dura che si consumano meno esistono da decenni, le famose Michelin di una volta, ma bisogna vedere se tengono uguale... il +35% di durata non vuol dire niente se non è a parità di tenuta.
Avrebbero dovuto dire "la nostra gomma emette il 35% in meno di PM nel ciclo di vita, grazie all'apposita composizione", allora avrebbe senso. Quote:
- non so quanti anni hai ma le gomme delle utilitarie anni '80-'90 (prima dell'aumento di peso) che abbiamo avuto in famiglia erano 155 o 165 (Uno) - 185/60 (Peugeot 205), ora sono 195/55 (Polo) - 205/50-45 (Yaris-Clio) - max 225 sulle gti credo, neanche lontanamente 300+ come sostieni tu. - i Kg/cmq comunque sono una grandezza che ha a che fare con l'aderenza (downforce in F1) ma poco col consumo di gomme/asfalto, te lo sei inventato tu di sana pianta: 1) Il peso alto del mezzo crea sollecitazioni non solo/non tanto superficiali ma sul sottofondo stradale (che di solito è costituito da composti di ghiaie di varie dimensioni) che si smuove e si deforma creando avvallamenti e crepe che poi con l'acqua e il freddo si ampliano, infatti in italia riasfaltano ogni anno le buche, ma puntualmente si riformano l'anno dopo perchè in realtà bisognerebbe rifare lo strato di sottofondo che non regge più. 2) il fattore che consuma di più è la trazione o l'abrasione (coppia motrice, maggiore in funzione del peso da muovere/frenare), e pure quella deforma lo strato superficiale di asfalto (se fatto male), vedi il circuito di Silverstone che dopo essere stato riasfaltato completamente ha ospitato le F1 (auto leggere ma molto potenti e gomme larghe con grip elevato) che hanno subito creato ondulazioni, è scoppiato uno scandalo pochi anni fa. Paradossalmente in certi casi le gomme "mobide" si consumano meno perchè aderiscono meglio e scivolano meno, famoso il motoGP in cui Iannone ha vinto con la Ducati (gomme soft) battendo Dovizioso con la stessa moto ma con la gomme medie perchè alla fine sono durate di più le soft (ok caso raro ma come esempio). Similmente il carico aerodinamico (downforce) in F1 spesso aiuta a consumare di meno le gomme, non di più. - ci sono studi che ne parlano (e risulta che i consumi di pneumatici/asfalto aumentano di più in città -trazione/frenata- coerentemente con quanto detto sopra), non sono fatti inventati da Enso per vendere i suoi pneumatici, anche se sopra ho espresso dubbi sulla loro bontà. Neanche Zocchi lo mette in dubbio, solo tu... ![]() La manutenzione stradale è carente, su questo non ci piove, ma ciò non toglie che il peso delle auto degli ultimi decenni, Suv in primis peggio delle EV (se vuoi ti spiego perchè), è aumentato molto e ha aggravato il problema. Adesso ci si concentra sulle Ev perchè va di moda il green, ma ci sono studi (riportati anche da hwup) per cui i suv di fatto annullano i benefici delle ev. Strato ti ha già dato più sinteticamente altri argomenti su cui riflettere. EDIT: chiediti invece quanto siano green i 400cv e coppia monstre delle Tesla e i tanto pubblicizzati 0-100kmh in 4s. Quelli si che consumano le gomme. E i teslari se ne vantano, e li usano, giustamente avendoli, ma di green non hanno proprio nulla. Ultima modifica di sbaffo : 26-06-2024 alle 07:50. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
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#19 | |
Senior Member
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#20 | |
Senior Member
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Qui manco le hankook arrivano così in basso, e manca montaggio, marche di primo equipaggiamento siamo sui 900: https://www.greendrive-accessories.c...us-compatibles certo se vai sulle KingBoss, RoadHog, o Fortuna risparmi, ma poi ci vuole fortuna per sopravvivere ![]() Sentiamo marca e modello delle gomme di Z... e poi in pvt ci da l'indirizzo del suo gommista se è davvero così conveniente... ah, vedo che le T montano delle 235-245, non 365+ come diceva qualcuno sopra ![]() Ultima modifica di sbaffo : 26-06-2024 alle 07:38. |
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