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Old 17-06-2024, 16:52   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ne_128102.html

Alpine ha svelato la versione definitiva della A290 elettrica. Mantiene tanti tratti del prototipo, per un'auto che inaugura il nuovo Dream Garage elettrico

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 17-06-2024, 18:10   #2
Tasmanian Devil
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Dove andremo a finire ...mi tengo la mia Elise Mk2 usata
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Old 17-06-2024, 20:08   #3
ndrmcchtt491
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220cv di potenza massima..
Velocità massima 170km/h
Quindi la potenza nominale sarà di 50cv
E non si sa l' autonomia con annessi tempi di ricarica (reale non dichiarata)

Ennesimo rottame che rimarrà sulle piazzole

Ma neanche in pista vai che ti passano sopra anche le microcar elaborate
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Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 17-06-2024 alle 20:14.
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Old 17-06-2024, 21:20   #4
Massimiliano Zocchi
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220cv di potenza massima..
Velocità massima 170km/h
Quindi la potenza nominale sarà di 50cv
E non si sa l' autonomia con annessi tempi di ricarica (reale non dichiarata)

Ennesimo rottame che rimarrà sulle piazzole

Ma neanche in pista vai che ti passano sopra anche le microcar elaborate
Se mai è l’esatto contrario, nelle elettriche le potenze nominali sono molto simili al dichiarato.
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Old 17-06-2024, 21:24   #5
Ginopilot
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Old 17-06-2024, 22:40   #6
Strato1541
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Una Renault 5 GT Turbo degli anni 80 pesa meno e corre pure di più... Anche la Clio 4 RS corre di più ed è una vera "minibombetta".
Inoltre se parliamo di tenuta del valore....
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 18-06-2024, 07:16   #7
AntisocialNTwo
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170 km/h con 220 CV, con la mia Suzuki da 83 CV arrivo a 160.

Non capisco perchè i costruttori non integrano un cambio con due o più rapporti come ha fatto Porche con la Taycan, più velocità finale e minori consumi di corrente fanno così schifo?
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Old 18-06-2024, 07:19   #8
Massimiliano Zocchi
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170 km/h con 220 CV, con la mia Suzuki da 83 CV arrivo a 160.

Non capisco perchè i costruttori non integrano un cambio con due o più rapporti come ha fatto Porche con la Taycan, più velocità finale e minori consumi di corrente fanno così schifo?
Perché il motore elettrico non funziona così, avendo la coppia totale a zero giri non serve avere diversi rapporti, ed è l'inverter che si occupa di modulare l'erogazione. La limitazione di velocità può dipendere da diversi motivi, ma principalmente è per via dei consumi, che oltre una certa velocità salgono molto, e quindi i costruttori si auto impongono un limite.
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Old 18-06-2024, 08:02   #9
AntisocialNTwo
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Perché il motore elettrico non funziona così, avendo la coppia totale a zero giri non serve avere diversi rapporti, ed è l'inverter che si occupa di modulare l'erogazione. La limitazione di velocità può dipendere da diversi motivi, ma principalmente è per via dei consumi, che oltre una certa velocità salgono molto, e quindi i costruttori si auto impongono un limite.
Ok che il motore elettrico ha più coppia e non ne avrebbe realmente bisogno ma comunque la presenza di un cambio presenta almeno un paio di vantaggi: inanzitutto, come dicevo nel precedente messaggio, la possibilità di potere convertire la potenza in una velocità massima maggiore oppure, a pari velocità, un cambio permetterebbe a un motore elettrico di girare più piano riducendo i consumi e aumentare l'autonomia; altro punto a favore sarebbe anche la possibiltà eventualmente di potere progettare vetture con un pacco batterie più compatto oppure con motori meno potenti, diminuendo il peso e permettendo di ridurre i costi di ogni esemplare.

Poi, gusto personale, a me non va a genio l'idea di avere una mono-marcia tipo motorino, trovo più soddisfacente cambiare rapporto manualmente o tramite un robotizzato semiautomatico
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Old 18-06-2024, 08:32   #10
Zappz
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Una Renault 5 GT Turbo degli anni 80 pesa meno e corre pure di più... Anche la Clio 4 RS corre di più ed è una vera "minibombetta".
Inoltre se parliamo di tenuta del valore....
La clio 4 rs ha gli stessi cv, fa lo stesso tempo nello 0-100 ed arriva a quasi 240km/h.

In più pesa 1200kg e riesce a fare le curve.
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Old 18-06-2024, 09:36   #11
Strato1541
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Originariamente inviato da AntisocialNTwo Guarda i messaggi
Ok che il motore elettrico ha più coppia e non ne avrebbe realmente bisogno ma comunque la presenza di un cambio presenta almeno un paio di vantaggi: inanzitutto, come dicevo nel precedente messaggio, la possibilità di potere convertire la potenza in una velocità massima maggiore oppure, a pari velocità, un cambio permetterebbe a un motore elettrico di girare più piano riducendo i consumi e aumentare l'autonomia; altro punto a favore sarebbe anche la possibiltà eventualmente di potere progettare vetture con un pacco batterie più compatto oppure con motori meno potenti, diminuendo il peso e permettendo di ridurre i costi di ogni esemplare.

Poi, gusto personale, a me non va a genio l'idea di avere una mono-marcia tipo motorino, trovo più soddisfacente cambiare rapporto manualmente o tramite un robotizzato semiautomatico
Il cambio volevano metterlo anche su Tesla Model S, proprio perchè è vero ciò che dici ( lo dicono molti del settore non impregnati di ideologia).
Però è molto costoso e complicato, tanto che per ora i più ci hanno rinunciato.. Ma sarebbe molto positivo sia per le prestazioni che per i consumi!
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Old 18-06-2024, 09:38   #12
Strato1541
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Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
La clio 4 rs ha gli stessi cv, fa lo stesso tempo nello 0-100 ed arriva a quasi 240km/h.

In più pesa 1200kg e riesce a fare le curve.
Shhhh...Roba da amanti delle auto "vere", quindi boomer fan dei brum brum...
Meglio una "paccotiglia" con discreta accelerazione, velocità massima da scooter 300cc ( pure l'autonomia temo sia simile) e peso da Bulldozer..
Quando si dice l'evoluzione
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Old 18-06-2024, 14:08   #13
Qarboz
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Se mai è l’esatto contrario, nelle elettriche le potenze nominali sono molto simili al dichiarato.
Forse ti sfugge che la potenza nominale dei motori elettrici, è quella che può essere erogata a tempo indefinito. Se ci provi con i motori delle BEV dopo pochi minuti si friggono, se non interviene la protezione termica. Chiediti perché i motori da 160kW nominali pesano oltre la tonnellata...
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


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Old 18-06-2024, 14:19   #14
Strato1541
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Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Forse ti sfugge che la potenza nominale dei motori elettrici, è quella che può essere erogata a tempo indefinito. Se ci provi con i motori delle BEV dopo pochi minuti si friggono, se non interviene la protezione termica. Chiediti perché i motori da 160kW nominali pesano oltre la tonnellata...
Il problema più grande è negli accumulatori, non riescono a cedere grandi quantità energia per troppo tempo ( con motori da 200kW o più che assorbono dallo stesso pacco).. Ci sono soluzioni più o meno raffinate ( e costose ) per ovviare il problema, per esempio nelle prime Model 3 Performance si raggiungeva il "throttling termico" molto rapidamente..
Chi ha effettuato test in pista o autobahn lo sa bene, bastano 10 km a cannone e la potenza viene tagliata, a differenza di altri come Bmw I4, Porsche Taycan, Mercedes EQE che riescono a gestire per più tempo le richieste di energia..
Infatti non è un caso se costano molto di più, rifiniture a parte, ci sono delle scelte tecniche più costose dietro..
Magari inutili nell'uso quotidiano, ( però ci sono).
In ogni caso dove c'è calore c'è perdita di energia quindi inefficienza, anche scaldare o raffreddare un pacco ( o il motore) comporta dispendio di energia, cosa che gli "eco-esperti" si dimenticano spesso di dire, fossilizzandosi sul 99% di efficienza del motore elettrico...
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Old 18-06-2024, 18:07   #15
Qarboz
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Il problema più grande è negli accumulatori, non riescono a cedere grandi quantità energia per troppo tempo ( con motori da 200kW o più che assorbono dallo stesso pacco).. Ci sono soluzioni più o meno raffinate ( e costose ) per ovviare il problema, per esempio nelle prime Model 3 Performance si raggiungeva il "throttling termico" molto rapidamente..
Chi ha effettuato test in pista o autobahn lo sa bene, bastano 10 km a cannone e la potenza viene tagliata, a differenza di altri come Bmw I4, Porsche Taycan, Mercedes EQE che riescono a gestire per più tempo le richieste di energia..
Infatti non è un caso se costano molto di più, rifiniture a parte, ci sono delle scelte tecniche più costose dietro..
Magari inutili nell'uso quotidiano, ( però ci sono).
In ogni caso dove c'è calore c'è perdita di energia quindi inefficienza, anche scaldare o raffreddare un pacco ( o il motore) comporta dispendio di energia, cosa che gli "eco-esperti" si dimenticano spesso di dire, fossilizzandosi sul 99% di efficienza del motore elettrico...
La mia affermazione era per smentire la frase "Se mai è l’esatto contrario, nelle elettriche le potenze nominali sono molto simili al dichiarato.", chiaramente scritta da un non-elettrotecnico
Condivido in pieno il discorso del calore
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Old 18-06-2024, 23:15   #16
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La mia affermazione era per smentire la frase "Se mai è l’esatto contrario, nelle elettriche le potenze nominali sono molto simili al dichiarato.", chiaramente scritta da un non-elettrotecnico
Condivido in pieno il discorso del calore
Sì sì condivido in pieno ciò che hai detto, infatti purtroppo è chi ha scritto che non sa bene cosa ha detto
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Old 19-06-2024, 08:50   #17
Goofy Goober
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Città: Village of Belin
Messaggi: 27887
beh dai, almeno ha il multilink al posteriore

pesa quanto una Mustang S197 con il vecchissimo Ford V8 modulare, che anche se ti faceva 1km al litro tirando le marce ad alta velocità, poteva andare avanti finchè ne aveva da dare, altro che limitazioni a 160 all'ora per i consumi....

devono fare pace con il cervello, o fai auto pseudo sportive o fai auto che devono controllare i consumi. nessuno ha mai comprato un V8 o una Alpine preoccupandosi dei consumi.

se invece si tratta solo di riciclare un brand per trovare polli a cui vendere un allestimento più ricco di quello renault, beh, direi che basta questo ragionamento per boicottare queste pratiche commerciali.

gli auguro lo stesso successo della 500e abarth, che non può nemmeno tenere le prestazioni entro le specifiche dichiarate se ha la batteria sotto l'80%. eppure la hanno davvero fatta e messa in vendita
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Old 19-06-2024, 09:54   #18
Zappz
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Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14032
Infatti sono ridicoli, fanno finte auto sportive con tanto di sigle "gt" e "gts", poi si inventano la scusa dei consumi per non dire che il motore non riesce a superare i 160km/h.

Sanno benissimo anche loro che i 160km/h di vel massima sono un limite assurdo e se avessero potuto spingerla il più possibile lo avrebbero fatto senza pensarci 2 volte, i consumi non hanno importanza quando si vuole spingere la macchina, ma è la scusa che funziona meglio per far abboccare la loro clientela.
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