|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
|
I5 6600K Longevità in overclock
Ciao a tutti.
Una vita che non scrivo, d'altronde non faccio overclock di pc dal 2015. Spendo due parole solo per dire che l'elettromigrazione è un fenomeno che certamente esiste e affligge in maggior misura una CPU overcloccata, ma almeno per quello che ho sperimentato su questo singolo esemplare verrebbe da pensare che una CPU si cambia per obsolescienza prima di arrivare a riscontrare danni. Ogni CPU ha una sua tolleranza da design e anche su modelli identici ci sono storie uniche, ma nel 2015 ho preso un I5 6600K e giusto il tempo di fare un po di tuning che lo ho portato per uso continuo a 4.8GHZ con vcc adattivo da 1.1 a 1.5 pensando, lo spremo e quando si rompe lo cambio. Tra poco compirà 10 anni e ancora con benchmark vari non da nemmeno una schermata blu. Pc stra usato tutto il giorno in ufficio con programmi ben più esisgenti di word ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Per le CPU vecchie è così, almeno sino alla serie 12...con la serie 13 e 14 invece Intel ha fatto il botto, e le CPU sono rientrate a pacchi.... Ci ha messo una pezza ma il fatto è che è successo tutto in 2 anni, altro che 10, e pure su alcuni server, quindi non esattamente in problema dovuto a settaggi da dilettanti.... Speriamo la nuova serie sia fatta come le vecchie
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.