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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
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Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
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Old 24-01-2024, 17:24   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ci_123697.html

Il Gruppo Iveco ha scelto l'azienda chimica BASF come suo 'primo partner' per il recupero delle materie prime contenute nelle batterie per veicoli elettrici arrivate a fine vita: in questo modo, hanno detto le due società, sarà possibile tracciare un circuito virtuoso di riutilizzo e riciclo delle preziose componenti delle batterie agli ioni di litio in Europa

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-01-2024, 17:51   #2
phmk
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Iniziano ..

A capire che non è poi tutto così "green" ...
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Old 24-01-2024, 18:08   #3
Notturnia
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A capire che non è poi tutto così "green" ...
"catena del valore" .. mi piace leggere che alla fin fine.. è tutto un magna magna..

mamma mia che mostro che è stato generato..

ora si costruisce (una delle industrie più inquinanti al mondo) per dare valore agli "scarti" e creare lavoro e soldi..

è affascinante che enorme industria viene distrutta (le nostre automotive) per creare nuove industrie che risolvono problemi che non avevamo spendendo una valanga di soldi per tornare al punto di partenza ma con proprietari diversi



affascinante
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Old 24-01-2024, 18:26   #4
Strato1541
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"BASF ha già iniziato a muovere i primi passi nella direzione del riciclo e recupero della massa nera"..
PRIMI PASSI... perchè fino ad ora nessuno è in grado di recuperare la massa nera, questa è la realtà..
Tra qualche lustro scopriremo se davvero le batterie utilizzate sono green o se ci hanno fatto guardare il dito e non la Luna..
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Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 24-01-2024, 18:47   #5
maxsona
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per creare nuove industrie che risolvono problemi che non avevamo
Ne avevamo degli altri
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Old 24-01-2024, 19:05   #6
Notturnia
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Ne avevamo degli altri
senza dubbio.. adesso li abbiamo entrambi
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Old 24-01-2024, 20:29   #7
ilariovs
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BASF tedesca.
Quindi Siemes/Gamesa (tedesca/spagnola) fa le pale eoliche con cui la Germania produce 130TWh/anno di corrente. Volkswagen (tedesca), è il terzo produttore di auto eletrriche del mondo. Ma anche BMW, Mercedes producono un bel po di BEV.

Ebbene pale Siemes/Gamesa producono elettricità per alimentare le BEV tedesche, quando arriveranno a fine vita le batterie andranno a BASF che le riciclerà e le rimetterà in circolo anche per VW, BMW, Mercedes.

Un'economia circolare tedesca.
Analizziamo invece che acquista gas dall'Algeria... brucia il gas algerino, brucia il GNL da Quatar, il GNL dagli USA e... brucia il gas fine della storia.
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Old 24-01-2024, 20:46   #8
Mparlav
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Old 24-01-2024, 20:55   #9
Notturnia
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BASF tedesca.
Quindi Siemes/Gamesa (tedesca/spagnola) fa le pale eoliche con cui la Germania produce 130TWh/anno di corrente. Volkswagen (tedesca), è il terzo produttore di auto eletrriche del mondo. Ma anche BMW, Mercedes producono un bel po di BEV.

Ebbene pale Siemes/Gamesa producono elettricità per alimentare le BEV tedesche, quando arriveranno a fine vita le batterie andranno a BASF che le riciclerà e le rimetterà in circolo anche per VW, BMW, Mercedes.

Un'economia circolare tedesca.
Analizziamo invece che acquista gas dall'Algeria... brucia il gas algerino, brucia il GNL da Quatar, il GNL dagli USA e... brucia il gas fine della storia.
ROTFL.. ma come mai nella stessa notizia parli due volte della Germania ??



Primo consumatore europeo di Gas Naturale.. mi sa che ti documenti poco.. ti è sfuggito il mega contratto Germania-Qatar ?

Mi sa che hai le idee confuse su cosa fa la Germania … ma vai pure avanti..

È vero.. investono anche in eolico e auto elettriche ma investono moltissimo in GNL e Metano gassoso.. hanno appena chiuso dei contratti da oltre 20 anni di durata e non credo lo abbiano fatto per gioco

Ah.. siamo più green noi della Germania e inquiniamo di meno.. e lo sai che SIEMENS produce buona parte degli impianti a metano in Europa ? Sempre la Siemens di cui sopra.. è pieno di aziende tedesche che producono impianti di generazione a metano fra l’altro..

Il tuo ragionamento sulla circolarità della brava Germania si scorda della Germania primo inquinatore in Europa però..

L’anno scorso hanno usato centrali a lignite.. una delle centrali più inquinanti d’Europa.. al terzo posto per inquinamento .. un cesso impressionante di centrale che bruciava lignite.. il peggior carbone che si possa usare in centrale ma ECOnomico..

Dai.. con sta sviolinata con la brava e pulita Germania contro la cattiva e sporca Italia che però è due volte più ecologica nella realtà dei fatti..
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Old 24-01-2024, 21:00   #10
Notturnia
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Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Bello.. peccato che ancora però non ci sia niente se non la ricerca ed un impiantino pilota

I numeri sono belli.. una ipotetica auto creata con batteria fatta con i loro materiali ha un breakeven sul cattivo gasolio molto prima di una vettura elettrica nuova .. ciò nonostante il beneficio ambientale è appena del 20-25% dopo 200 mila km.. questo non lascia ben sperare l’ambiente .. parliamo di quasi 20 anni di uso dei veicoli con l’uso medio italiano per avere appena un 20% di beneficio ambientale.. pochetto nel 2044 una misera riduzione del 20% sulle emissioni globali delle auto in EUropa..

Pazienza.. mi sa che con le auto non ci salviamo il mondo
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Old 25-01-2024, 07:28   #11
ilariovs
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ROTFL.. ma come mai nella stessa notizia parli due volte della Germania ??



Primo consumatore europeo di Gas Naturale.. mi sa che ti documenti poco.. ti è sfuggito il mega contratto Germania-Qatar ?

Mi sa che hai le idee confuse su cosa fa la Germania … ma vai pure avanti..

È vero.. investono anche in eolico e auto elettriche ma investono moltissimo in GNL e Metano gassoso.. hanno appena chiuso dei contratti da oltre 20 anni di durata e non credo lo abbiano fatto per gioco

Ah.. siamo più green noi della Germania e inquiniamo di meno.. e lo sai che SIEMENS produce buona parte degli impianti a metano in Europa ? Sempre la Siemens di cui sopra.. è pieno di aziende tedesche che producono impianti di generazione a metano fra l’altro..

Il tuo ragionamento sulla circolarità della brava Germania si scorda della Germania primo inquinatore in Europa però..

L’anno scorso hanno usato centrali a lignite.. una delle centrali più inquinanti d’Europa.. al terzo posto per inquinamento .. un cesso impressionante di centrale che bruciava lignite.. il peggior carbone che si possa usare in centrale ma ECOnomico..

Dai.. con sta sviolinata con la brava e pulita Germania contro la cattiva e sporca Italia che però è due volte più ecologica nella realtà dei fatti..
La Germania è LARGAMEMENTE la prima economia d'Europa. Ma LARGAMEMTE nonostante le webbate del crollo tedesco.
E ci sono processi switchabili e NON.

Resta il fatto che la Germania sta creando un circolo economico virtuoso, con cui si produce LA SUA energia, nelle sue aziende, facendoni suoi prodotti e riciclando i suoi prodotti che diventeranno materia prima per i suoi prodotti che verranno lavorati con la sua energia.
NON tutti aspirano ad importare il 68% dell'elettricità che consumano (perchè il GAS NON è mica di chi lo brucia nelle turbogas).

Dando lavoro e ricchezza ai propri cittadini.

BRAVI, ANZI BRAVISSIMI.
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Old 25-01-2024, 07:30   #12
ilariovs
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Bello.. peccato che ancora però non ci sia niente se non la ricerca ed un impiantino pilota

I numeri sono belli.. una ipotetica auto creata con batteria fatta con i loro materiali ha un breakeven sul cattivo gasolio molto prima di una vettura elettrica nuova .. ciò nonostante il beneficio ambientale è appena del 20-25% dopo 200 mila km.. questo non lascia ben sperare l’ambiente .. parliamo di quasi 20 anni di uso dei veicoli con l’uso medio italiano per avere appena un 20% di beneficio ambientale.. pochetto nel 2044 una misera riduzione del 20% sulle emissioni globali delle auto in EUropa..

Pazienza.. mi sa che con le auto non ci salviamo il mondo
Peccato che c'è chi fa e chi parla e i tedeschi a differenza di chi ha scelto di parlare FÀ.

E fra qualche hanno chi parla OGGI sarà a "gnè gnè Europa brutta e cattivoni eravamo primi nel ferrare i cavalli lo hanno fatto apposta..."
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Old 25-01-2024, 07:45   #13
Notturnia
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Peccato che c'è chi fa e chi parla e i tedeschi a differenza di chi ha scelto di parlare FÀ.

E fra qualche hanno chi parla OGGI sarà a "gnè gnè Europa brutta e cattivoni eravamo primi nel ferrare i cavalli lo hanno fatto apposta..."


temo tu abbia sbagliato secolo per questa battuta

fra l'altro se tu capissi qualcosa del settore energia capiresti anche per colpa di chi siamo in questa situazione (a livello energetico) ma tranquillo pensa a ferrare i cavalli

bravi i tedeschi com'era il detto.. tutti... con ....
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Old 25-01-2024, 11:27   #14
Unrue
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Domanda: abbiamo un colosso della chimica mondiale in Europa, mi aspetterei dunque vederlo primeggiare nel campo delle batterie per auto elettriche.

Invece no, come mai? Come sono messi? Questa cosa proprio non la capisco. Qualche auto BEV monta batterie BASF? Non le sento mai citare.
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Old 25-01-2024, 12:19   #15
DjLode
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Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17244
Bei tempi quando faceva le cassettine da 90...
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Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
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Old 25-01-2024, 12:32   #16
Strato1541
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Iscritto dal: Mar 2010
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La Germania è LARGAMEMENTE la prima economia d'Europa. Ma LARGAMEMTE nonostante le webbate del crollo tedesco.
E ci sono processi switchabili e NON.

Resta il fatto che la Germania sta creando un circolo economico virtuoso, con cui si produce LA SUA energia, nelle sue aziende, facendoni suoi prodotti e riciclando i suoi prodotti che diventeranno materia prima per i suoi prodotti che verranno lavorati con la sua energia.
NON tutti aspirano ad importare il 68% dell'elettricità che consumano (perchè il GAS NON è mica di chi lo brucia nelle turbogas).

Dando lavoro e ricchezza ai propri cittadini.

BRAVI, ANZI BRAVISSIMI.
Se parliamo di batterie anche loro devono comprare da grandi gruppi CINESI..
Considerando come producono i cinesi e che viaggio fanno le batterie per essere assemblate in Germania di virtuoso vedo solo i conti dei produttori cinesi..
Ah anche la Giga Berlin viene rifornita dai cinesi, non è un caso se con i problemi di Suez si sono fermati pure loro..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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