Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2024, 14:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ia_123686.html

Lo youtuber e hacker TheZZAZZGlitch è riuscito a ricostruire l'intero codice di un gioco per GameBoy Advance attraverso il suono prodotto durante il crash della cassetta. Un metodo interessante, che però ha richiesto giorni di lavoro.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 15:39   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21897
No vabbè ma sta cosa è oltre l'assurdo..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 16:27   #3
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5292
Notevole, veramente notevole
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 19:20   #4
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3202
WOW! Ma questa cosa è vera o è una bufala? Qualcuno esperto può confermare o smentire?
Non me ne intendo proprio di audio di crash della Nintendo!
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 21:15   #5
totalblackuot75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Messaggi: 1390
da premio Nobel,ma non e' una bufala?
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 05:44   #6
Avatar0
Senior Member
 
L'Avatar di Avatar0
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3885
Sarebbe assurdo il solo pensare che una roba del genere sia possibile ... sto tipo sta un altro livello proprio

Se dedicasse il suo tempo a qualcosa di più utile al mondo sarebbe meglio però
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 06:07   #7
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4041
Domanda: non si sarebbe potuto fare lo stesso ascoltando una cassetta per il Commodore messa in uno stereo? Uno stereo emette il suono e un microfono che lo ascolta crea il file audio da cui prendere i dati. Questa del GBA mi sembra l'equivalente.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 06:18   #8
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 801
Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
Sarebbe assurdo il solo pensare che una roba del genere sia possibile ... sto tipo sta un altro livello proprio

Se dedicasse il suo tempo a qualcosa di più utile al mondo sarebbe meglio però
Mah, il tuo discorso l'ho sentito altre volte.

Pero' bisogna capire che questo tipo di hobby e' estremamente educativo. Si impara tantissimo da questi esercizi di stile. E spesso non c'e' altro modo di imparare che attraverso le proprie passioni. La storia e' piena di gente che ha fatto 'cose inutili' per passione che poi ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della societa'. Basta vedere alla storia della matematica(passatempo per ricchi e nobili annoiati), fisica(curiosita' da mostrare nei salotti) e informatica(perdita di tempo per nerd)

Senza paragonarmi al tipo dell'articolo: una parte significativa delle mie competenze le ho acquisite tramite i miei progetti personali.

Questa conoscenza mi ha aiutato moltissimo in ambito lavorativo e ha reso uniche le mie capacita'.
Nessun percorso educativo avrebbe potuto coprire tutti i miei interessi. Anche perche' purtroppo anche i percorsi universitari, figurarsi quelli di scuola superiore, tendono molto all'omologazione e lasciano poco spazio alla sperimentazione.
E spesso 'studiare' si riduce a saltare il piu' in fretta possibile da un'esame all'altro senza soffermarsi sul significato di quello che si studia.

Infine: tutti (o quasi) perdiamo un sacco di tempo in attivita' molto piu' triviali di quella descritta dall'articolo (commentare sul forum di HWU? ).
Niente di male, ognuno di noi ha bisogno dei suoi momenti di relax. Ma se qualcuno usa parte di quel tempo per attivita' creative o culturali tanto meglio!
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72

Ultima modifica di ZeroSievert : 25-01-2024 alle 06:56.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 08:42   #9
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4041
Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi
Mah, il tuo discorso l'ho sentito altre volte.

Pero' bisogna capire che questo tipo di hobby e' estremamente educativo. Si impara tantissimo da questi esercizi di stile. E spesso non c'e' altro modo di imparare che attraverso le proprie passioni. La storia e' piena di gente che ha fatto 'cose inutili' per passione che poi ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della societa'. Basta vedere alla storia della matematica(passatempo per ricchi e nobili annoiati), fisica(curiosita' da mostrare nei salotti) e informatica(perdita di tempo per nerd)

Senza paragonarmi al tipo dell'articolo: una parte significativa delle mie competenze le ho acquisite tramite i miei progetti personali.

Questa conoscenza mi ha aiutato moltissimo in ambito lavorativo e ha reso uniche le mie capacita'.
Nessun percorso educativo avrebbe potuto coprire tutti i miei interessi. Anche perche' purtroppo anche i percorsi universitari, figurarsi quelli di scuola superiore, tendono molto all'omologazione e lasciano poco spazio alla sperimentazione.
E spesso 'studiare' si riduce a saltare il piu' in fretta possibile da un'esame all'altro senza soffermarsi sul significato di quello che si studia.

Infine: tutti (o quasi) perdiamo un sacco di tempo in attivita' molto piu' triviali di quella descritta dall'articolo (commentare sul forum di HWU? ).
Niente di male, ognuno di noi ha bisogno dei suoi momenti di relax. Ma se qualcuno usa parte di quel tempo per attivita' creative o culturali tanto meglio!
Quoto tutto. Tra l'altro una cosa nata per diletto di qualcuno potrebbe dare l'ispirazione a qualcun altro per fare qualcosa di più utile.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 09:12   #10
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 7368
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Domanda: non si sarebbe potuto fare lo stesso ascoltando una cassetta per il Commodore messa in uno stereo?
Fin troppo banale, negli anni 80 duplicavo le cassettine del commodore con la doppia piastra dello stereo... facendole andare a doppia velocità.

Non solo ma nell'epoca dei lettori mp3 gli appassionati di retrocomputing li hanno usati (e credo qualcuno li usi ancora) come succedanei dei datasette, ma non è tanto una soluzione popolare per il commodore ma per sistemi che prevedevano di interfacciarsi con un registratore normale come lo spectrum

comunque con una ricerca veloce:

emulare completamente un datassette, solo con un player MP3

questo circuito che gira da un pò di tempo su internet
http://zxjim.blogspot.it/2011_06_01_archive.html
serve per emulare il datassette del commodore 64
il datassette (http://tinyurl.com/nsxx7wz) e un registratore a cassette,
mangianastri che serve per caricare i giochi sul commodore 64

a questo circuito ho aggiunto delle migliorie
perchè e molto limitato, l'unica cosa che non può fare
e emulare l'avanzamento del nastro e fermata

nel circuito, il nastro che avanza e emulato dal player MP3
il file in riproduzione, a questo circuito posso anche usare quello
che voglio, mi basta solo collegare una sorgente audio
io per comodità voglio integrare il player MP3 nella stessa scatoletta
che sto facendo


Tornando alla notizia a me viene un de ja-vu, magari è appunto un falso ricordo, ma credo non sia stato il primo a scoprirlo ne a farlo, in particolare il tutto dovrebbe essere legato ad una funzione del processore del GBA che dopo un crush entra in modalità debug ma non ricordo se il fatto che i dati escano sotto forma di onda sonora sia voluto oppure un effetto collaterale dovuto all'architettura hw del GBA
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 10:48   #11
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21897
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Domanda: non si sarebbe potuto fare lo stesso ascoltando una cassetta per il Commodore messa in uno stereo? Uno stereo emette il suono e un microfono che lo ascolta crea il file audio da cui prendere i dati. Questa del GBA mi sembra l'equivalente.
Allora, in linea ideale si.
Ma un conto è una serie di segnali registrati su nastro magnetico ed eventualmente letti o duplicati su altro anstro via cavo..
Ben altro discorso è registrare col microfono un rumoraccio di dati sparti fuori ca cazzo e da lì ricostruire il codice..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 25-01-2024 alle 14:38.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 13:50   #12
grigor91
Senior Member
 
L'Avatar di grigor91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: brianza
Messaggi: 717
È simile al funzionamento dei fax e i modem PSTN, trasmettere dati attraverso frequenze sonore.
__________________
AMD Ryzen 9700X MSI RX 480 Gaming X 8G ASRock B850 Pro-A Windows 11 Pro RAM DDR5 16GBx2 TEAMGROUP T-Create Expert 6000 MHz CL30 SSD Crucial T500 4TB case Corsair Carbide 200R
grigor91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 14:20   #13
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4041
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Fin troppo banale, negli anni 80 duplicavo le cassettine del commodore con la doppia piastra dello stereo... facendole andare a doppia velocità.
La duplicazione delle cassette dati con lo stereo è una cosa che sapevo anch'io. Ciò che ero curioso di sapere era se captando il suono si potesse passare nuovamente ai dati che l'hanno prodotto.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 14:46   #14
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21897
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
La duplicazione delle cassette dati con lo stereo è una cosa che sapevo anch'io. Ciò che ero curioso di sapere era se captando il suono si potesse passare nuovamente ai dati che l'hanno prodotto.
E infatti è ben questo il punto (e non solo).
I dati registrati su nastro da audiocassetta sono scritti secondo un protocollo con relativi sistemi di verifica e correzione errori ecc (come del resto su qualsiasi supporto di stoccaggio dati)

Un conto è leggere il segnale dalla cassetta originale tramite lettore, ben altro conto è passare attraverso una altoparlante che rilascia il codice come suoni ed un microfono che li registra.
Intervengono una paccata di fattori casuali e disturbi che generano una paccata ancora peggiore di errori di lettura.
Mettici poi che questo codice è vomitato fuori a velocità casuale da una altoparlantina del cacchio e vedi che impresa diventa..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 15:16   #15
FunnyDwarf
Senior Member
 
L'Avatar di FunnyDwarf
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Messaggi: 2134
Mi ha fatto tornare in mente questa robetta qua https://www.cs.tau.ac.il//~tromer/acoustic/
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 15:26   #16
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 17771
Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
Mi ha fatto tornare in mente questa robetta qua https://www.cs.tau.ac.il//~tromer/acoustic/
Dov'eri finito ? É un pezzo che (almeno io) non ti leggevo !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 16:12   #17
FunnyDwarf
Senior Member
 
L'Avatar di FunnyDwarf
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Messaggi: 2134
Ciao Saturn
Lurko ogni tanto, rispetto a qualche anno fa passo molto meno tempo davanti al monitor e di conseguenza sul forum.
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 19:36   #18
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4041
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
E infatti è ben questo il punto (e non solo).
I dati registrati su nastro da audiocassetta sono scritti secondo un protocollo con relativi sistemi di verifica e correzione errori ecc (come del resto su qualsiasi supporto di stoccaggio dati)

Un conto è leggere il segnale dalla cassetta originale tramite lettore, ben altro conto è passare attraverso una altoparlante che rilascia il codice come suoni ed un microfono che li registra.
Intervengono una paccata di fattori casuali e disturbi che generano una paccata ancora peggiore di errori di lettura.
Mettici poi che questo codice è vomitato fuori a velocità casuale da una altoparlantina del cacchio e vedi che impresa diventa..
Credevo che un minimo di precisione la si potesse ottenere, o al massimo che eventuali errori potessero essere corretti.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 19:36   #19
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4041
Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
Mi ha fatto tornare in mente questa robetta qua https://www.cs.tau.ac.il//~tromer/acoustic/
Interessante. Mi fa venire in mente i microfoni laser.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 21:42   #20
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21897
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Credevo che un minimo di precisione la si potesse ottenere, o al massimo che eventuali errori potessero essere corretti.
E' ben quel "MINIMO" lì a dettare la difficoltà della cosa.
In condizioni ideali con livello di precisione e pulizia del segnale elevato e ovviamente algoritmi di correzione errori è un discorso... ma basta niente a gnernare una valanga di errori a crescita esponenziale.

E nel caso specifico parliamo di un intero codice di gioco compresso in un rumoraccio di una manciata di secondi sparato fuori dall'altoparlantina gracchiante di un gameboy.
Per fare un esempio calzante: è come se io ti comunicassi sottovoce dieci pagine di codice alfanumerico fatto di lettere, numeri e simboli mentre siamo ad un concerto death metal in mezzo alla folla che grida.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Autunno di sconti folli su AliExpress: f...
Motorola avvia il rilascio di Android 16...
Dreame Auto fa sul serio: primo renderin...
Meta svela Ray-Ban Display: occhiali AI ...
Robot aspirapolvere con 10000Pa e stazio...
Google Discover integra i post di X e In...
Speciale scope elettriche su Amazon: le ...
Novità per le eSIM di Iliad: per ...
Stop al FaceBoarding: perché il r...
Corsair svela WS3000: un alimentatore es...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1