|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...tt_122606.html
La delibera chiede ai produttori di televisori di consentire un agevole accesso ai canali del digitale terrestre. Due i provvedimenti: l’obbligo di fornire almeno un telecomando dotato di tastierino numerico e di visualizzare nell'home page un'icona per l’accesso alla TV digitale terrestre uguale per tutti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Pure i Politici diventano Anziani o questa legge non sarebbe mai uscita.... LOL
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Il problema è che abbiamo un carrozzone come l'AGCOM che si occupi di queste "importanti questioni esistenziali"... Ecco da che parte sto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Se penso che hanno speso tempo e soldi per deliberare che il telecomando deve ancora avere i numeri mi prende a male ![]() L'unico momento in cui passa la RAI sul mio tv, o mediaset, è quando vengono su i miei che si sentono male se non sentono le baggianate dei telegiornali.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
1) Metti su un canale qualsiasi che non hai mai visto, tipo sui 200-300... 2) Chiudi gli occhi e cerca di andare su Italia2 con i tasti CH+ e CH- Poi fai la stessa cosa con il telecomando con i numeri ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
e il Time SHIFT??
funzione per me essenziale e disponibile solo con TV ante 2020 ora è introvabile sul mercato Italiano; perché toglierla? per la SIAE (così pare); in Croazia le TV sono sbloccate ad esempio.
AGCOM vedi di rimettere anche questa funzione nei televisori Italiani |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Non ho ancora nessuno smart tv in casa, ma credevo che queste cose fossero scontate...
Cioè, compro un nuovo televisore e me lo danno senza i numeri sul telecomando, e che bisogna navigare nei menu per raggiungere il servizio "televisione"? Che cavolo di televisori sono? Piuttosto, spero che implementino in fretta il DVB-I è che sia ben integrato nella lista canali (accessibili con il "numeretto" sul telecomando...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() Per cambiare canale devi schiacciare quel tasto con i tre numeretti per fare apparire una "tastiera" con numeri da 0 a 9, comporre il numero canale con il coso tondo tipo iPod e confermare con il tasto tondo al suo interno. Oppure sgrillettate CH+ e CH-. A me personalmente frega nulla perché la TV normale non la guardo, ma per i miei quando vengono a trovarmi è complicato da usare (e sono tecnologicamente più svegli della media della loro età). Per fortuna il ricevitore IR l'hanno mantenuto e ho un telecomando "vecchio stile" di un'altra TV che funziona lo stesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2022
Città: poggibonsi
|
la mia tv isenze del 2017 ha già il tastierino numerico
Ma scusatemi e,
Per cosa serviva una legge del genere. Non è già così, cioè le tv non hanno già il tastierino numerico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
![]() Poi francamente se penso ad un telecomando senza tasti numerici i primi che mi vengono in mente sono proprio quelli semplificati per anziani, anche perché gli anziani hanno sempre avuto problemi ad usare i tasti numerici, mia mamma per esempio non so quante volte lo sentita inveire contro la tv perché nel cercare di andare sul 7 per vedere la Gruber si è ritrovata sul 77 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quelle più vecchie lo hanno tutti, il problema è su alcune più recenti (vedi foto di roccia1234). Certi costruttori dopo aver bevuto parecchio si sono inventati una cosa del genere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Dai che e la volta che vendono il TV senza telecomando come l'alimentatore per iPhone..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@roccia1234
confermo, nuova tv samsung anche per mia mamma che ha le sue difficoltà con quel telecomando, peraltro molto piccolo, ergonomia zero. Tra l'atro, per scorrere i canali (o regolare il volume) non devi premere il tasto, ma spostare il selettore avanti o indietro, tipo joystick. E se per caso lo premi, si attivano altre funzionalità non desiderate. Un incubo per un anziano. Risolto con un compatibile col tastierino numerico a pochi euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Io sono contrario.
Il telecomando della mia TV e' comodissimo ed ha pochissimi tasti e lo adoro. Ha anche i comandi vocali ma non li uso quasi mai. E' molto piccolo e comodo: un tasto per il volume (in realta' e' un mini-joystick: lo premi verso l'alto ed aumenta il volume, verso il basso lo diminuisce, lo schiacci e mette muto), stessa cosa per i canali (su, giu, guida tv), un tasto per i comandi vocali, la ghiera di navigazione, un tasto per le funzioni smart e 3 tastini per le internet tv. Per la tv in camera invece ho un telecomando classico, con una bordata di pulsanti il 90% dei quali non si usano mai... sembra una piccola tastiera in verticale. Insopportabile. E comunque e' pieno di telecomandi compatibili che puoi prendere se quello della tv che hai non ti piace. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
@roccia1234
Esatto, e' lo stesso che ho io e mi piace molto. Concordo con te che non sia per tutti: quando viene mia mamma anziana fa fatica: abbiamo preso un Meliconi da 9€ compatibile ed usa quello senza problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
E' uno scherzo vero ? Dimmi che è uno scherzo !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
No purtroppo è l'amara verità. Rompono le BALLE a 360° gradi quelli la.
Basta una rapida ricerca nel web. esempio: https://www.dday.it/redazione/36054/...-nuove-tariffe Poi dopo ovviamente c'è chi possiede una scheda DVB-T2 per il proprio PC e alla suddetta "$1@€" glielo schiaffa nel posteriore con somma soddisfazione e delizia. Un altro baraccone che SOGNO di veder chiudere. p.s. puoi anche REGISTRARE, come si faceva una volta con le vhs. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Presente. Per anni e anni, nel passato, ho registrato da TV in "chiaro" - segato via la pubblicità - archiviato. MiroPCTV, Skystar II, Hauppauge WinTV, Asus MyCinema, Terratec Cinergy S2 ... hanno dato grandi soddisfazioni !
I produttori potrebbero mettere nel menu una voce "Sblocca timeshift" ... fai clic, si apre una pagina con invito al pagamento elettronico di 4 Euro in favore della "$IA€", affinchè la gran parte dell'utenza comprenda con quale razza di pulciari hanno a che fare !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Meno tasti, dispositivi meno complessi e quindi più economici da produrre.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.