Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2023, 08:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...tt_122606.html

La delibera chiede ai produttori di televisori di consentire un agevole accesso ai canali del digitale terrestre. Due i provvedimenti: l’obbligo di fornire almeno un telecomando dotato di tastierino numerico e di visualizzare nell'home page un'icona per l’accesso alla TV digitale terrestre uguale per tutti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 08:52   #2
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Pure i Politici diventano Anziani o questa legge non sarebbe mai uscita.... LOL
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 08:53   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Qui in redazione abbiamo pareri discordanti: c'è chi non ha nessun interesse nei canali televisivi e vede il provvedimento come un inutile retaggio del passato e chi (come il sottoscritto) trova dopotutto comodo il fatto di pigiare il tasto 1 (o altri a seconda dell'orario) per arrivare in un click al telegiornale. Voi da che parte state?
Il problema non è il telecomando. Non è discutere se faccia più comodo o meno premere un tasto per arrivare prima ad un canale o meno.

Il problema è che abbiamo un carrozzone come l'AGCOM che si occupi di queste "importanti questioni esistenziali"...

Ecco da che parte sto.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 09:12   #4
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Qui in redazione abbiamo pareri discordanti: c'è chi non ha nessun interesse nei canali televisivi e vede il provvedimento come un inutile retaggio del passato e chi (come il sottoscritto) trova dopotutto comodo il fatto di pigiare il tasto 1 (o altri a seconda dell'orario) per arrivare in un click al telegiornale. Voi da che parte state?
Complice il fatto che sto all'estero, la tv "normale" non la guardo da un pezzo e non mi manca assolutamente, per me possono pure chiudere tutto.

Se penso che hanno speso tempo e soldi per deliberare che il telecomando deve ancora avere i numeri mi prende a male

L'unico momento in cui passa la RAI sul mio tv, o mediaset, è quando vengono su i miei che si sentono male se non sentono le baggianate dei telegiornali.
Old 13-12-2023, 09:20   #5
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Il problema non è il telecomando. Non è discutere se faccia più comodo o meno premere un tasto per arrivare prima ad un canale o meno.

Il problema è che abbiamo un carrozzone come l'AGCOM che si occupi di queste "importanti questioni esistenziali"...

Ecco da che parte sto.
Quando sarai davanti alla TV fai così:
1) Metti su un canale qualsiasi che non hai mai visto, tipo sui 200-300...
2) Chiudi gli occhi e cerca di andare su Italia2 con i tasti CH+ e CH-

Poi fai la stessa cosa con il telecomando con i numeri
Old 13-12-2023, 09:26   #6
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
e il Time SHIFT??

funzione per me essenziale e disponibile solo con TV ante 2020 ora è introvabile sul mercato Italiano; perché toglierla? per la SIAE (così pare); in Croazia le TV sono sbloccate ad esempio.
AGCOM vedi di rimettere anche questa funzione nei televisori Italiani
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 09:31   #7
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Quando sarai davanti alla TV fai così:
1) Metti su un canale qualsiasi che non hai mai visto, tipo sui 200-300...
2) Chiudi gli occhi e cerca di andare su Italia2 con i tasti CH+ e CH-

Poi fai la stessa cosa con il telecomando con i numeri
La mia ha il telecomando con i comandi vocali
Old 13-12-2023, 09:34   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Non ho ancora nessuno smart tv in casa, ma credevo che queste cose fossero scontate...
Cioè, compro un nuovo televisore e me lo danno senza i numeri sul telecomando, e che bisogna navigare nei menu per raggiungere il servizio "televisione"?
Che cavolo di televisori sono?

Piuttosto, spero che implementino in fretta il DVB-I è che sia ben integrato nella lista canali (accessibili con il "numeretto" sul telecomando...)
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 09:48   #9
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Non ho ancora nessuno smart tv in casa, ma credevo che queste cose fossero scontate...
Cioè, compro un nuovo televisore e me lo danno senza i numeri sul telecomando, e che bisogna navigare nei menu per raggiungere il servizio "televisione"?
Che cavolo di televisori sono?

Piuttosto, spero che implementino in fretta il DVB-I è che sia ben integrato nella lista canali (accessibili con il "numeretto" sul telecomando...)
La mia Smart TV Samsung ha questa roba qua:

Per cambiare canale devi schiacciare quel tasto con i tre numeretti per fare apparire una "tastiera" con numeri da 0 a 9, comporre il numero canale con il coso tondo tipo iPod e confermare con il tasto tondo al suo interno.
Oppure sgrillettate CH+ e CH-.
A me personalmente frega nulla perché la TV normale non la guardo, ma per i miei quando vengono a trovarmi è complicato da usare (e sono tecnologicamente più svegli della media della loro età). Per fortuna il ricevitore IR l'hanno mantenuto e ho un telecomando "vecchio stile" di un'altra TV che funziona lo stesso.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 09:54   #10
gabrielpappa
Bannato

Iscritto dal: Jul 2022
Città: poggibonsi
la mia tv isenze del 2017 ha già il tastierino numerico

Ma scusatemi e,
Per cosa serviva una legge del genere.
Non è già così, cioè le tv non hanno già il tastierino numerico?
gabrielpappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 09:56   #11
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Pure i Politici diventano Anziani o questa legge non sarebbe mai uscita.... LOL
I politici diventano anziani? Ma io credevo nascessero già così... cioè vuoi dirmi che Mattarella è stato giovane?

Poi francamente se penso ad un telecomando senza tasti numerici i primi che mi vengono in mente sono proprio quelli semplificati per anziani, anche perché gli anziani hanno sempre avuto problemi ad usare i tasti numerici, mia mamma per esempio non so quante volte lo sentita inveire contro la tv perché nel cercare di andare sul 7 per vedere la Gruber si è ritrovata sul 77
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:04   #12
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da gabrielpappa Guarda i messaggi
Ma scusatemi e,
Quelle più vecchie lo hanno tutti, il problema è su alcune più recenti (vedi foto di roccia1234). Certi costruttori dopo aver bevuto parecchio si sono inventati una cosa del genere
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:11   #13
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Dai che e la volta che vendono il TV senza telecomando come l'alimentatore per iPhone..
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:11   #14
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
@roccia1234
confermo, nuova tv samsung anche per mia mamma che ha le sue difficoltà con quel telecomando, peraltro molto piccolo, ergonomia zero.
Tra l'atro, per scorrere i canali (o regolare il volume) non devi premere il tasto, ma spostare il selettore avanti o indietro, tipo joystick. E se per caso lo premi, si attivano altre funzionalità non desiderate. Un incubo per un anziano.
Risolto con un compatibile col tastierino numerico a pochi euro.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:18   #15
Vaulenst
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Io sono contrario.

Il telecomando della mia TV e' comodissimo ed ha pochissimi tasti e lo adoro. Ha anche i comandi vocali ma non li uso quasi mai.
E' molto piccolo e comodo: un tasto per il volume (in realta' e' un mini-joystick: lo premi verso l'alto ed aumenta il volume, verso il basso lo diminuisce, lo schiacci e mette muto), stessa cosa per i canali (su, giu, guida tv), un tasto per i comandi vocali, la ghiera di navigazione, un tasto per le funzioni smart e 3 tastini per le internet tv.

Per la tv in camera invece ho un telecomando classico, con una bordata di pulsanti il 90% dei quali non si usano mai... sembra una piccola tastiera in verticale. Insopportabile.

E comunque e' pieno di telecomandi compatibili che puoi prendere se quello della tv che hai non ti piace.
Vaulenst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:22   #16
Vaulenst
Member

Iscritto dal: Jul 2017
@roccia1234

Esatto, e' lo stesso che ho io e mi piace molto.

Concordo con te che non sia per tutti: quando viene mia mamma anziana fa fatica: abbiamo preso un Meliconi da 9€ compatibile ed usa quello senza problemi.
Vaulenst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:25   #17
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
perché toglierla? per la SIAE (così pare)
E' uno scherzo vero ? Dimmi che è uno scherzo !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:29   #18
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
E' uno scherzo vero ? Dimmi che è uno scherzo !
No purtroppo è l'amara verità. Rompono le BALLE a 360° gradi quelli la.

Basta una rapida ricerca nel web.

esempio: https://www.dday.it/redazione/36054/...-nuove-tariffe

Poi dopo ovviamente c'è chi possiede una scheda DVB-T2 per il proprio PC e alla suddetta "$1@€" glielo schiaffa nel posteriore con somma soddisfazione e delizia.

Un altro baraccone che SOGNO di veder chiudere.

p.s. puoi anche REGISTRARE, come si faceva una volta con le vhs.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:39   #19
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
c'è chi possiede una scheda DVB-T2 per il proprio PC
Presente. Per anni e anni, nel passato, ho registrato da TV in "chiaro" - segato via la pubblicità - archiviato. MiroPCTV, Skystar II, Hauppauge WinTV, Asus MyCinema, Terratec Cinergy S2 ... hanno dato grandi soddisfazioni !

I produttori potrebbero mettere nel menu una voce "Sblocca timeshift" ... fai clic, si apre una pagina con invito al pagamento elettronico di 4 Euro in favore della "$IA€", affinchè la gran parte dell'utenza comprenda con quale razza di pulciari hanno a che fare !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:39   #20
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da gabrielpappa Guarda i messaggi
Ma scusatemi e,
I produttori di TV per risparmiare sulla componentistica, stanno producendo telecomandi che hanno 3 tasti e cosi come quelli a ghiera per spostarsi tra i vari menù.

Meno tasti, dispositivi meno complessi e quindi più economici da produrre.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian