Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2023, 09:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...tt_122606.html

La delibera chiede ai produttori di televisori di consentire un agevole accesso ai canali del digitale terrestre. Due i provvedimenti: l’obbligo di fornire almeno un telecomando dotato di tastierino numerico e di visualizzare nell'home page un'icona per l’accesso alla TV digitale terrestre uguale per tutti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 09:52   #2
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Pure i Politici diventano Anziani o questa legge non sarebbe mai uscita.... LOL
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 09:53   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Qui in redazione abbiamo pareri discordanti: c'è chi non ha nessun interesse nei canali televisivi e vede il provvedimento come un inutile retaggio del passato e chi (come il sottoscritto) trova dopotutto comodo il fatto di pigiare il tasto 1 (o altri a seconda dell'orario) per arrivare in un click al telegiornale. Voi da che parte state?
Il problema non è il telecomando. Non è discutere se faccia più comodo o meno premere un tasto per arrivare prima ad un canale o meno.

Il problema è che abbiamo un carrozzone come l'AGCOM che si occupi di queste "importanti questioni esistenziali"...

Ecco da che parte sto.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:12   #4
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Qui in redazione abbiamo pareri discordanti: c'è chi non ha nessun interesse nei canali televisivi e vede il provvedimento come un inutile retaggio del passato e chi (come il sottoscritto) trova dopotutto comodo il fatto di pigiare il tasto 1 (o altri a seconda dell'orario) per arrivare in un click al telegiornale. Voi da che parte state?
Complice il fatto che sto all'estero, la tv "normale" non la guardo da un pezzo e non mi manca assolutamente, per me possono pure chiudere tutto.

Se penso che hanno speso tempo e soldi per deliberare che il telecomando deve ancora avere i numeri mi prende a male

L'unico momento in cui passa la RAI sul mio tv, o mediaset, è quando vengono su i miei che si sentono male se non sentono le baggianate dei telegiornali.
Old 13-12-2023, 10:20   #5
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Il problema non è il telecomando. Non è discutere se faccia più comodo o meno premere un tasto per arrivare prima ad un canale o meno.

Il problema è che abbiamo un carrozzone come l'AGCOM che si occupi di queste "importanti questioni esistenziali"...

Ecco da che parte sto.
Quando sarai davanti alla TV fai così:
1) Metti su un canale qualsiasi che non hai mai visto, tipo sui 200-300...
2) Chiudi gli occhi e cerca di andare su Italia2 con i tasti CH+ e CH-

Poi fai la stessa cosa con il telecomando con i numeri
Old 13-12-2023, 10:26   #6
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
e il Time SHIFT??

funzione per me essenziale e disponibile solo con TV ante 2020 ora è introvabile sul mercato Italiano; perché toglierla? per la SIAE (così pare); in Croazia le TV sono sbloccate ad esempio.
AGCOM vedi di rimettere anche questa funzione nei televisori Italiani
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:31   #7
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Quando sarai davanti alla TV fai così:
1) Metti su un canale qualsiasi che non hai mai visto, tipo sui 200-300...
2) Chiudi gli occhi e cerca di andare su Italia2 con i tasti CH+ e CH-

Poi fai la stessa cosa con il telecomando con i numeri
La mia ha il telecomando con i comandi vocali
Old 13-12-2023, 10:34   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Non ho ancora nessuno smart tv in casa, ma credevo che queste cose fossero scontate...
Cioè, compro un nuovo televisore e me lo danno senza i numeri sul telecomando, e che bisogna navigare nei menu per raggiungere il servizio "televisione"?
Che cavolo di televisori sono?

Piuttosto, spero che implementino in fretta il DVB-I è che sia ben integrato nella lista canali (accessibili con il "numeretto" sul telecomando...)
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:48   #9
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Non ho ancora nessuno smart tv in casa, ma credevo che queste cose fossero scontate...
Cioè, compro un nuovo televisore e me lo danno senza i numeri sul telecomando, e che bisogna navigare nei menu per raggiungere il servizio "televisione"?
Che cavolo di televisori sono?

Piuttosto, spero che implementino in fretta il DVB-I è che sia ben integrato nella lista canali (accessibili con il "numeretto" sul telecomando...)
La mia Smart TV Samsung ha questa roba qua:

Per cambiare canale devi schiacciare quel tasto con i tre numeretti per fare apparire una "tastiera" con numeri da 0 a 9, comporre il numero canale con il coso tondo tipo iPod e confermare con il tasto tondo al suo interno.
Oppure sgrillettate CH+ e CH-.
A me personalmente frega nulla perché la TV normale non la guardo, ma per i miei quando vengono a trovarmi è complicato da usare (e sono tecnologicamente più svegli della media della loro età). Per fortuna il ricevitore IR l'hanno mantenuto e ho un telecomando "vecchio stile" di un'altra TV che funziona lo stesso.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:54   #10
gabrielpappa
Bannato

Iscritto dal: Jul 2022
Città: poggibonsi
la mia tv isenze del 2017 ha già il tastierino numerico

Ma scusatemi e,
Per cosa serviva una legge del genere.
Non è già così, cioè le tv non hanno già il tastierino numerico?
gabrielpappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 10:56   #11
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Pure i Politici diventano Anziani o questa legge non sarebbe mai uscita.... LOL
I politici diventano anziani? Ma io credevo nascessero già così... cioè vuoi dirmi che Mattarella è stato giovane?

Poi francamente se penso ad un telecomando senza tasti numerici i primi che mi vengono in mente sono proprio quelli semplificati per anziani, anche perché gli anziani hanno sempre avuto problemi ad usare i tasti numerici, mia mamma per esempio non so quante volte lo sentita inveire contro la tv perché nel cercare di andare sul 7 per vedere la Gruber si è ritrovata sul 77
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 11:04   #12
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da gabrielpappa Guarda i messaggi
Ma scusatemi e,
Quelle più vecchie lo hanno tutti, il problema è su alcune più recenti (vedi foto di roccia1234). Certi costruttori dopo aver bevuto parecchio si sono inventati una cosa del genere
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 11:11   #13
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Dai che e la volta che vendono il TV senza telecomando come l'alimentatore per iPhone..
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 11:11   #14
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
@roccia1234
confermo, nuova tv samsung anche per mia mamma che ha le sue difficoltà con quel telecomando, peraltro molto piccolo, ergonomia zero.
Tra l'atro, per scorrere i canali (o regolare il volume) non devi premere il tasto, ma spostare il selettore avanti o indietro, tipo joystick. E se per caso lo premi, si attivano altre funzionalità non desiderate. Un incubo per un anziano.
Risolto con un compatibile col tastierino numerico a pochi euro.
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 11:18   #15
Vaulenst
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Io sono contrario.

Il telecomando della mia TV e' comodissimo ed ha pochissimi tasti e lo adoro. Ha anche i comandi vocali ma non li uso quasi mai.
E' molto piccolo e comodo: un tasto per il volume (in realta' e' un mini-joystick: lo premi verso l'alto ed aumenta il volume, verso il basso lo diminuisce, lo schiacci e mette muto), stessa cosa per i canali (su, giu, guida tv), un tasto per i comandi vocali, la ghiera di navigazione, un tasto per le funzioni smart e 3 tastini per le internet tv.

Per la tv in camera invece ho un telecomando classico, con una bordata di pulsanti il 90% dei quali non si usano mai... sembra una piccola tastiera in verticale. Insopportabile.

E comunque e' pieno di telecomandi compatibili che puoi prendere se quello della tv che hai non ti piace.
Vaulenst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 11:22   #16
Vaulenst
Member

Iscritto dal: Jul 2017
@roccia1234

Esatto, e' lo stesso che ho io e mi piace molto.

Concordo con te che non sia per tutti: quando viene mia mamma anziana fa fatica: abbiamo preso un Meliconi da 9€ compatibile ed usa quello senza problemi.
Vaulenst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 11:25   #17
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
perché toglierla? per la SIAE (così pare)
E' uno scherzo vero ? Dimmi che è uno scherzo !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 11:29   #18
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
E' uno scherzo vero ? Dimmi che è uno scherzo !
No purtroppo è l'amara verità. Rompono le BALLE a 360° gradi quelli la.

Basta una rapida ricerca nel web.

esempio: https://www.dday.it/redazione/36054/...-nuove-tariffe

Poi dopo ovviamente c'è chi possiede una scheda DVB-T2 per il proprio PC e alla suddetta "$1@€" glielo schiaffa nel posteriore con somma soddisfazione e delizia.

Un altro baraccone che SOGNO di veder chiudere.

p.s. puoi anche REGISTRARE, come si faceva una volta con le vhs.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 11:39   #19
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
c'è chi possiede una scheda DVB-T2 per il proprio PC
Presente. Per anni e anni, nel passato, ho registrato da TV in "chiaro" - segato via la pubblicità - archiviato. MiroPCTV, Skystar II, Hauppauge WinTV, Asus MyCinema, Terratec Cinergy S2 ... hanno dato grandi soddisfazioni !

I produttori potrebbero mettere nel menu una voce "Sblocca timeshift" ... fai clic, si apre una pagina con invito al pagamento elettronico di 4 Euro in favore della "$IA€", affinchè la gran parte dell'utenza comprenda con quale razza di pulciari hanno a che fare !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2023, 11:39   #20
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da gabrielpappa Guarda i messaggi
Ma scusatemi e,
I produttori di TV per risparmiare sulla componentistica, stanno producendo telecomandi che hanno 3 tasti e cosi come quelli a ghiera per spostarsi tra i vari menù.

Meno tasti, dispositivi meno complessi e quindi più economici da produrre.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian