|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...le_122601.html
Nei giorni scorsi molti utenti di Windows si sono riversati su Reddit lamentando di un improvviso problema con il sistema operativo, completamente bloccato in fase di caricamento dei processi dopo l'avvio. La causa sembra essere un update dell'antivirus Avira. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Capitato ad un mio collega... ha perso 3 giorni a cercare di capire cosa potesse essere... i miei sospetti sono andati subito sull'antivirus (ovviamente Avira)... assurdo!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ma....utilizzare Windows Defender...proprio no, eh ?
Proprio perchè gia Windows ad ogni patch mensile già del suo può dar problemi, aggiungiamoci pure gli antivirus di terze parti... Boh... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Quote:
Ma proprio no...sul free abbiamo avuto risultati migliori da Kaspersky Security Cloud, sulle soluzioni a pagamento gData e BitDefender. Avira lo mettevamo ma ha già iniziato a manifestare qualche anomalia da diverso tempo. Avast invece peggio di windows defender nella nostra esperienza
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
|
defender + un buon browser con no script, ublock, e altri accorgimenti e per uno uso tranquillo e chi pensa prima di fare una cosa stai gia in una botte di ferro
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Successo anche a me con AVIRA proprio mentre installavo il primo sistema operativo sulla nuova config ad aprile.. immaginate le madonne nel vedere windows che andava in crash continui ed avere il panico che poteva essere letteralmente qualsiasi cosa, non solo software ma pure HARDWARE.
![]() Poi prova qui e prova lì è saltato fuori che era avira.. fanculo. Vedo che il vizietto è rimasto. ![]() ![]() ![]() Peccato, era un antivirus free molto buono e leggero.. ma vedo che è sceso di livello. Quote:
E mi sta abbastanza sulle palle. ![]() A parte il fatto che come performance e leggerezza non è che sia il primo della lista, mi sta veramente sulle palle l'interfaccia ed il comportamento. Trova una minaccia (99 su cento un falso positivo) e non ti chiede un cazzo, prende e sbatte in quarantena che poi devi cristare nelle impostazioni per riprisitinare.. perchè è pure inboscato. Se spegni la realtime protection la riaativa da solo dopo pochi minuti senza dire un cazzo.. Capisco che sia l'antivirus di base sel SO e quindi a misura di scimmia però due dialoghi con l'utrente mettiamoceli eh..
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
A questo proposito, elenchiamo tra gli sgradevoli comportamenti di Defender, il cercar costantemente conferma alla rinuncia di alcune "attenzioni", esempio "invia un file di esempio", o l'"analisi veloce" dopo anni di "no" ogni due settimane moltiplicato per cinque PC, ne ho le palle veramente piene, ma una soluzione non la trovo.
Avrei potuto installare un altro antivirus, ma, a quanto pare, ci sono controindicazioni anche su questa soluzione. Fermo restando che nessuno regala nulla.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Quote:
Questo tra i vari mi pare un po' più serio: https://www.giardiniblog.it/antiviru...-dicembre-2023
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Quando l'antivirus muta in un nuovo virus. Sarà una variante
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Quote:
ogni tanto (abbastanza spesso) compare il triangolo.... uno si preoccupa, va a vedere cosa è successo e scopre che deve confermare per l'ennesima volta le stesse cose ! ![]()
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Come avevo accennato in altro topic, per me Avira come Avast son un capitolo chiuso ormai da decenni. E mi stupisco come fanno ancora ad andare avanti.
Quote:
Si può usare tranquillamente Defender, ed una tantum sfruttare qualche antivirus online |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Mah, per carità, sarà pigrizia, ma continuo a preferire Defender. Magari, su una VM, potrei provare un qualche prodotto tra quelli nella classifica riportata da demon77. Come scrive makka, però, Defender è un po' molesto. Triangolino giallo (si può anche ignorare, ovviamente), per dir sempre le stesse cose. A te non appare probabilmente perchè hai accettato le proposte iniziali. E' un fenomeno "trasversale", accade su un Windows 10 Home, due LTSC, due Pro ... !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Ah, se proprio dovessi aggiungere qualcosa a pagamento, metterei quella di Malwarebytes. Se esistesse poi un AV ben integrato a Win10(/11) e anche gratuito non avrei problemi ad installarlo al posto di Defender. Sicuramente non quelli che ho citato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Io ne ho testati molti di antivirus gratuiti, a parte lasciare attivo WinDefender che non da' fastidio e fa controlli periodici se hai altro AV.
Quello migliore e gratuito per me e' sempre 360 Total Security, ho provato a toglierlo e a mettere gli altri famosi, provati tutti, alla fine tolti uno alla volta dopo test, arreso e rimesso questo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Queste.
![]() In realtà non ho ben chiaro neppure cosa siano quelle due opzioni che lascio disattivate ![]() Alle stesse s'aggiunge la richiesta di "analisi veloce" quindicinale.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sassari
|
Pubblicità che reindirizza su una pagina che simula scansione AV
Su alcuni sito, come questo, disattivo il blocco pubblicità, per premiare i contenuti.
Mentre leggevo i commenti, dopo aver letto l'articolo, la pagina viene reindirizzata presso un altro sito dove viene visualizzata una falsa finestra di scansione McAffe. Probabilmente un utente meno esperto ci sarebbe cascato. Scegliete meglio gli inserzionisti. Intanto riattivo il blocco pubblicità sul vostro sito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
E' possibile che il problema si presenti con l'errore blu all'avvio prima della schermata di accesso con credenziali? Ed è possibile che non si avvii neanche in modalità provvisoria?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.