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Old 08-11-2023, 18:13   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ta_121589.html

I ricercatori dell'Università di Hong Kong (HKU) hanno sviluppato una batteria agli ioni di magnesio 'quasi allo stato solido' che, con un plateau di tensione a 2,4 V e una densità di energia di 264 Wh/kg, non solo supera le prestazioni delle batterie della stessa chimica, ma arriva quasi allo medesimo livello delle tradizionali al litio


Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-11-2023, 19:42   #2
mail9000it
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Città: Modena
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Interessante

Interessante ma occorre capire se riescono a realizzare la produzione su scala industriale oppure se conviene aspettare le batterie completamente solide.
Boh! vedremo.
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Old 08-11-2023, 21:49   #3
Ginopilot
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I progressi nel settore sono incredibilmente lenti. Sì conferma folle la scelta di accelerare prematuramente una transizione all’’elettrico.
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Old 08-11-2023, 22:14   #4
supertigrotto
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Città: Valdagno
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Ringrazio i nostri governanti di non aver appoggiato la ricerca di più di venti anni fa ormai sulle batterie al magnesio che erano state pure brevettate da due docenti universitari,brevetti scaduti.
Andatevi a ricercarvi la storia e le storie complete,poi vi verrà voglia di trasformarvi in Dexter ma solo nei confronti della classe politica.
Non abbiamo solo perso il treno ma pure l'intera ferrovia.....
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Old 09-11-2023, 08:20   #5
Paganetor
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occhio che manca una "k" nel titolo: quando l'ho letto mi p venuto un colpo (in senso positivo eh )
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Old 09-11-2023, 08:44   #6
Alfhw
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Ringrazio i nostri governanti di non aver appoggiato la ricerca di più di venti anni fa ormai sulle batterie al magnesio che erano state pure brevettate da due docenti universitari,brevetti scaduti.
Due docenti di Padova, una collaborazione tra il dipartimento di ingegneria elettrica e il dipartimento di chimica. Mi ricordo che andai alla presentazione al DEI, era l'anno 2000 mi sembra.
C'eri anche tu quel giorno?
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Old 09-11-2023, 09:03   #7
TorettoMilano
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Ringrazio i nostri governanti di non aver appoggiato la ricerca di più di venti anni fa ormai sulle batterie al magnesio che erano state pure brevettate da due docenti universitari,brevetti scaduti.
Andatevi a ricercarvi la storia e le storie complete,poi vi verrà voglia di trasformarvi in Dexter ma solo nei confronti della classe politica.
Non abbiamo solo perso il treno ma pure l'intera ferrovia.....
personalmente ho avuto la sensazione di come di proposito venisse snobbato (non solo in italia) tutto ciò riguardasse le EV, personalmente avrei messo obblighi mondiali di ricerca svariati decenni fa.
se non fosse mai esistito musk ho la ulteriore sensazione saremmo molto indietro ancora oggi
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Old 09-11-2023, 17:10   #8
Ginopilot
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personalmente ho avuto la sensazione di come di proposito venisse snobbato (non solo in italia) tutto ciò riguardasse le EV, personalmente avrei messo obblighi mondiali di ricerca svariati decenni fa.
se non fosse mai esistito musk ho la ulteriore sensazione saremmo molto indietro ancora oggi
Indietro rispetto a cosa?
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Old 11-11-2023, 11:09   #9
calabar
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Originariamente inviato da Ginopilot;
I progressi nel settore sono incredibilmente lenti. Sì conferma folle la scelta di accelerare prematuramente una transizione all’’elettrico.
E secondo te, senza il mercato delle elettriche, chi la finanziava la ricerca che sta portando ai risultati odierni e prossimi?
È il mercato che muove i capitali, e fortunatamente c'è chi a suo tempo l'ha capito.

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot;
Indietro rispetto a cosa?
Rispetto allo sviluppo della mobilità elettrica, suppongo.
Se la politica non avesse puntato sull'elettrico, oggi a tecnologia sarebbe molto indietro.
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Old 11-11-2023, 13:42   #10
Ginopilot
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E secondo te, senza il mercato delle elettriche, chi la finanziava la ricerca che sta portando ai risultati odierni e prossimi?
È il mercato che muove i capitali, e fortunatamente c'è chi a suo tempo l'ha capito.


Rispetto allo sviluppo della mobilità elettrica, suppongo.
Se la politica non avesse puntato sull'elettrico, oggi a tecnologia sarebbe molto indietro.
E figuriamoci se non avesse puntato all’elettrico allora. Passetti pressoché irrilevanti ogni anno che passa. Negli ultimi 10 anni sostanzialmente non è cambiato nulla.
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Old 12-11-2023, 03:25   #11
Podz
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E figuriamoci se non avesse puntato all’elettrico allora. Passetti pressoché irrilevanti ogni anno che passa. Negli ultimi 10 anni sostanzialmente non è cambiato nulla.
Proprio nulla no:

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Old 12-11-2023, 08:39   #12
Darkon
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I progressi nel settore sono incredibilmente lenti. Sì conferma folle la scelta di accelerare prematuramente una transizione all’’elettrico.
Lenti?!

A me sembra che se anche solo la metà e ripeto la metà di quanto viene annunciato dovesse diventare realtà già entro 10 anni avremo a che fare con accumulatori che rispetto a ora saranno rivoluzionari.

Guarda che non è che aumentare la densità energetica di un accumulatore è una robetta da poco eh. C'è chi aveva dubbi perfino che fosse fisicamente possibile tanto per darti un'idea dell'impresa.

Ma di grazia per dire che c'erano progressi che ti aspettavi? Che creassero in stile ritorno al futuro il reattore a fusione portatile?

A volte veramente si leggono cose che lasciano allibiti.
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Old 12-11-2023, 09:59   #13
Ginopilot
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Lenti?!

A me sembra che se anche solo la metà e ripeto la metà di quanto viene annunciato dovesse diventare realtà già entro 10 anni avremo a che fare con accumulatori che rispetto a ora saranno rivoluzionari.

Guarda che non è che aumentare la densità energetica di un accumulatore è una robetta da poco eh. C'è chi aveva dubbi perfino che fosse fisicamente possibile tanto per darti un'idea dell'impresa.

Ma di grazia per dire che c'erano progressi che ti aspettavi? Che creassero in stile ritorno al futuro il reattore a fusione portatile?

A volte veramente si leggono cose che lasciano allibiti.
Per voi elettrofili ogni notizia di una scoperta nel campo è rivoluzionaria. Per tutti gli altri le auto elettriche hanno sempre gli stessi identici problemi e limitazioni di prima che iniziasse questa inutile spinta sulla tecnologia.
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Old 12-11-2023, 10:17   #14
Darkon
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Per voi elettrofili ogni notizia di una scoperta nel campo è rivoluzionaria. Per tutti gli altri le auto elettriche hanno sempre gli stessi identici problemi e limitazioni di prima che iniziasse questa inutile spinta sulla tecnologia.
No guarda la mia opinione conta niente. Il fatto che ci sia una incredibile accelerazione nel campo degli accumulatori lo dice la comunità scientifica e se anche quello secondo te non basta lo dicono i dati sugli investimenti privati e pubblici nel campo che solo in parte sono giustificabili dal mondo dell'auto elettrica ma che in larghissima altra parte derivano dal fatto che si prevede una crescita ribadisco a prescindere dall'automobile, del mondo degli accumulatori a dir poco esponenziale.

Dico accumulatori perché parlare di mere batterie è estremamente riduttivo. Sono allo studio e escono notizie su tecnologie variegate come poche volte prima d'ora su tutto il mondo dell'elettrico che va dall'elettronica alla batterie di grandi dimensioni.

Il solo fatto che tu riduca tutto all'auto elettrica è l'emblema di quanto poco conosci quello che sta accadendo da qualche anno a questa parte in un mercato che invece non vedeva novità sostanziali da decenni.

Il paradigma stesso della "casa media" sta cambiando in maniera radicale e se quanto oggi vediamo allo studio dovesse anche solo al 50% vedere la luce nei prossimi 10 anni avremo una rivoluzione dei sistemi domestici paragonabile a quella fra noi e i nostri nonni.

Tempo fa non mi ricordo se BlackRock o JP Morgan fece un interessante webinar su come prevedono che nel prossimo futuro ci sarà un nuovo mercato dell'elettrico che diventerà la prima economia mondiale e di come la maggior parte dei nuovi fondi di investimento guarderanno proprio a questi mercati e relativi brevetti.

Ripeto non si parla SOLO di auto elettrica, la tecnologia degli accumulatori è una tecnologia che si prevede cambi i paradigmi di ciò che oggi riteniamo la vita "normale" in tutti i suoi aspetti dai sistemi casalinghi a quelli industriali, dallo smartphone al PC e chissà quanti altri aspetti.
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Old 12-11-2023, 12:29   #15
TorettoMilano
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ma ancora a rispondergli
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Old 12-11-2023, 16:12   #16
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No guarda la mia opinione conta niente. Il fatto che ci sia una incredibile accelerazione nel campo degli accumulatori lo dice la comunità scientifica e se anche quello secondo te non basta lo dicono i dati sugli investimenti privati e pubblici nel campo che solo in parte sono giustificabili dal mondo dell'auto elettrica ma che in larghissima altra parte derivano dal fatto che si prevede una crescita ribadisco a prescindere dall'automobile, del mondo degli accumulatori a dir poco esponenziale.

Dico accumulatori perché parlare di mere batterie è estremamente riduttivo. Sono allo studio e escono notizie su tecnologie variegate come poche volte prima d'ora su tutto il mondo dell'elettrico che va dall'elettronica alla batterie di grandi dimensioni.

Il solo fatto che tu riduca tutto all'auto elettrica è l'emblema di quanto poco conosci quello che sta accadendo da qualche anno a questa parte in un mercato che invece non vedeva novità sostanziali da decenni.

Il paradigma stesso della "casa media" sta cambiando in maniera radicale e se quanto oggi vediamo allo studio dovesse anche solo al 50% vedere la luce nei prossimi 10 anni avremo una rivoluzione dei sistemi domestici paragonabile a quella fra noi e i nostri nonni.

Tempo fa non mi ricordo se BlackRock o JP Morgan fece un interessante webinar su come prevedono che nel prossimo futuro ci sarà un nuovo mercato dell'elettrico che diventerà la prima economia mondiale e di come la maggior parte dei nuovi fondi di investimento guarderanno proprio a questi mercati e relativi brevetti.

Ripeto non si parla SOLO di auto elettrica, la tecnologia degli accumulatori è una tecnologia che si prevede cambi i paradigmi di ciò che oggi riteniamo la vita "normale" in tutti i suoi aspetti dai sistemi casalinghi a quelli industriali, dallo smartphone al PC e chissà quanti altri aspetti.
All’atto pratico questa incredibile evoluzione finì ad oggi non ha portato a nessun cambiamento. Poi magari tra 10 anni, chi sa. Ma fino ad ora i prodotti sono migliorati solo marginalmente. Tu sei incredibilmente ottimista. Io guardo l’oggi, se sapessi prevedere il futuro sarei miliardario.
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Old 12-11-2023, 16:12   #17
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Old 13-11-2023, 08:48   #18
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All’atto pratico questa incredibile evoluzione finì ad oggi non ha portato a nessun cambiamento. Poi magari tra 10 anni, chi sa. Ma fino ad ora i prodotti sono migliorati solo marginalmente. Tu sei incredibilmente ottimista. Io guardo l’oggi, se sapessi prevedere il futuro sarei miliardario.
Ma sei serio?!

Se non ci fosse stata un'evoluzione importante oggi lo smartwatch sarebbe una tecnologia impossibile. Te lo immagini con le batterie di un tempo... non avrebbe retto 2 ore.

Uno smartphone nel 2000 aveva mediamente batterie da 800mAh che pesavano quanto uno smartphone odierno. Oggi senza bisogno di prendere top di gamma abbiamo batterie che mediamente sono sopra 3500mAh.

Senza contare che al tempo una batteria al litio sopportava circa 300 cicli, stando molto attenti arrivavi a 500 cicli. Una batteria odierna arriva a 2000 cicli circa.

E secondo te questi sono cambiamenti marginali?! Alla faccia.
Quindi fammi capire... mi dici un prodotto che in 20 anni ha più che quadruplicato la propria efficienza visto che per te fare un x4 è un cambiamento marginale!?

Penso che al mondo ci siano pochissimi e forse nessun prodotto che ha avuto in un tempo relativamente così breve dei miglioramenti così importanti. Tutti dati pubblici eh... puoi tranquillamente andare a verificarli.
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Old 13-11-2023, 09:57   #19
Ginopilot
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Ma sei serio?!

Se non ci fosse stata un'evoluzione importante oggi lo smartwatch sarebbe una tecnologia impossibile. Te lo immagini con le batterie di un tempo... non avrebbe retto 2 ore.

Uno smartphone nel 2000 aveva mediamente batterie da 800mAh che pesavano quanto uno smartphone odierno. Oggi senza bisogno di prendere top di gamma abbiamo batterie che mediamente sono sopra 3500mAh.

Senza contare che al tempo una batteria al litio sopportava circa 300 cicli, stando molto attenti arrivavi a 500 cicli. Una batteria odierna arriva a 2000 cicli circa.

E secondo te questi sono cambiamenti marginali?! Alla faccia.
Quindi fammi capire... mi dici un prodotto che in 20 anni ha più che quadruplicato la propria efficienza visto che per te fare un x4 è un cambiamento marginale!?

Penso che al mondo ci siano pochissimi e forse nessun prodotto che ha avuto in un tempo relativamente così breve dei miglioramenti così importanti. Tutti dati pubblici eh... puoi tranquillamente andare a verificarli.
In oltre 20 anni sarebbero questi gli strabilianti risultati? L'efficienza non e' quadruplicata per tutte le batterie, solo per quelle piu' efficienti e costose di oggi rispetto alle piu' economiche ed inefficienti di 20 anni fa.
Stendiamo un velo pietoso sugli smarwatch, tutt'ora giocattolini tecnologici pressocche' inutili, a parte prodotti specifici per lo sport. La colpa e' sempre delle batterie. A oltre 9 anni dal primo apple watch, le prestazioni della batteria sono pressocche' identiche e di conseguenza da durata, che non arriva a due giorni.
Il progresso tecnologico nel settore e' estremamente lento rispetto ad altri. Siamo ancora al litio, che si comincio' ad usare nelle batteria per i cellulari gia' 30 anni fa. E siamo fermi al palo.
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Old 13-11-2023, 10:07   #20
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buon inizio di settimana Ginopilot
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