Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2023, 13:27   #1
eugenio.cassol@gmail.com
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2023
Pc per video editing

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato. E' da un pò di mesi che sto progettando un pc per il video editing. Mi piacerebbe avere una configurazione per fare qualcosa anche in 4k. I programma che uso sono principalmente Premiere Pro, After Effects e un pò di Photoshop. Volevo stare sui 1700, ma il budget può cambiare, quello che mi interessa è acquistare dei prodotti con buona qualità prezzo e che siano buoni anche tra 2-3 anni. Questo è quello che ho in mente, sto aspettando il black friday:
- Processore i5-14600k (costa praticamente come il 13600k,*unico dubbio se risparmiare un pò e*prendere il kf)
- Ram Corsair vengeance ddr5 ram 32gb (2x16gb) 6000MHz CL30 (unico componente già comprato)
- Dissipatore Thermalright Frozen Notte 360 (convinto)
- Scheda video GeForce RTX 4060 Ti Dual OC 8GB (non mi convince moltissimo)
- Sechda madre Asus*prime Z790-A | Asus prime Z790-P WiFi | MSI Z790 Gaming Pro Wifi (sono nell'indecisione più totale, prenderei la MSI ma mi scoccia che non abbia PCIe 5.0)
- Case Nzxt H7 Flow (convinto al 100%)
- Alimentatore Corsair Rm850x*80

Dipende molto poi anche da quello che metteranno in offerta nel black friday, ma se mi date un vostro parere/consiglio, ve ne sarei grato.
eugenio.cassol@gmail.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 14:38   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Andrei su socket am5, così hai anche aggiornabilita futura e supporto completo al pcie5 (sia slot m.2 x ssd che pcie5 x la vga)
Un 7900x ti fa guadagnare anche in prestazioni
Devi abbainarci una x670E se vuoi pcie5 full, esempio msi X670E tomahawk wifi
Le ram sono ok in ogni caso
Ali e case vanno bene ma il sistema di dissipazione dove vuoi posizionarlo, in alto o sul frontale del case?
La video, lato prestazionale andrebbe pure bene ma qualità-prezzo avendo anche poca ram nn convince
Di solito ci si butta o sulla "vecchia" e concorrenziale 3060 12gb o si va diretti ad una 4070
Come ssd? Un classico samsung pro 980 o 990 oppure crucal p5 plus
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 15:53   #3
eugenio.cassol@gmail.com
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2023
Ciao, grazie mille per la risposta.
Avevo capito da altri topic che eri team adm. Ho scelto inizialmente Intel leggendo vari articoli e video di recensioni che parlavano di adm molto bene per gaming ma che intel era leggermente meglio per l'editing. Inoltre tutti quanti mi hanno parlato benissimo dell'i5-13600k che permetteva prestazioni incredibili nonostante fosse un i5. Però sono disposto a cambiare idea se mi convinci Comunque quello che mi hai proposto tu costa 450... e speravo un pò meno.
Il sistema di dissipazione in alto direi.
Per l'ssd 2 da 1 tb voglio separare fisicamente SO dal resto e pensavo entrambi crucial p5 plus visto che costano meno rispetto a samsung e tutti ne parlano altrettanto bene e le prestazioni non sono così diverse.
eugenio.cassol@gmail.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 18:22   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quanto hai di budget complessivo?
Si il 7900x è un'altra categoria parliamo di ryzen9
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/6.jpg
Mi sono tenuto più altoxke x editing video serve tanta potenza ma se vuoi risparmiare o se fai principalmente photoediting allora possiamo valutare anche i più piccoli ryzen5/7 o gli i5/7
Se resti cmq su socket am5 c'è sempre l'opportunità di upgrade futuro e il pcie5, anche su cpu meno costose, però considera che una buona scheda madre viene ugualmente dai 250 euro in su
Prenderei un ssd x sistema operativo, programmi e file da elaborare, il p5 plus è ok, poi tutto il resto puoi metterlo su un disco secondario anche più lento come un wd sn770 o un crucial p3 plus o addirittura anche un hard disk se hai necessità di qualche terabyte, fino a 2tb invece su ssd ci può stare senza andare a capitare cifre esagerate
X il resto ovviamente poi adeguiamo la scelta della video anche in base al budget, ma guarderei x qualità-prezzo 3060 da 12gb o x le prestazioni 4070
Alternative mi convincono meno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian