|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Online gaming (XSeriesX, PS5) in Hotspot. Possibile?
Essendomi trasferito momentaneamente (per meno di 6 mesi) in aperta campagna, circondato da cavalli, galline, volpi, fuorché cavi elettrici (ovviamente esagero), non posso installare nessun servizio fibra et similia.
Tuttavia, la copertura 5G è ottima e praticamente sto usando il mio smartphone come Hotspot. Se non posso lamentarmi circa visione di films, calcio, etc., quale è la soluzione migliore volendo continuare a giocare online ad un livello non dico perfetto, ma almeno sufficientemente buono (per me e per chi incontro)? Come si fanno ad aprire le porte dei servizi online (NAT, etc.) su uno smartphone? O dovrei investire qualche soldo in più in quei router dove si inserisce la scheda SIM? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Le FWA sono un "azzardo" e non garantiscono performance per il gaming per via della latenza. Puoi solo provare perché dipende dalla zona e la rispettiva posizione delle antenne. Il ping dipende da dove sei e verso dove pinghi.
Le sim standard sono nattate. Dovresti richiederne una con ip pubblico da inserire in un modem. Valuta anche EOLO se la tua zona è coperta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Il problema è che sto in UK...
![]() Non posso installare nulla di "fisso" perché starò quì circa 6-8 mesi e mi stanno ospitando. Praticamente, è una fattoria. La copertura, ovviamente, non è come centro città (dove la broadband arriva a 1Ghz), ma comunque c'è (ma, come detto prima, non posso installarla). Mi chiedevo se facendo hotspot tramite cellulare avessi potuto trovare soluzione almeno sufficiente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
La domanda base è: ma hai fatto almeno un test di gioco per vedere se hai problemi?
Da quello che ho sentito, il 5G non dovrebbe avere di questi problemi (ma solo per sentito dire) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Sinceramente no. Abituato alla wired (che sia fibra o vecchia ADSL) in Italia, la cosa che mi preoccupa è il fatto di non poter aprire il NAT e le porte del servizio online (o si può e non ne sono a conoscenza)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Con le sim nattare no.
Potresti acquistare una sim inglese con ip pubblico. Tipo questa se la zona è coperta: https://www.aa.net.uk/voice-and-mobile/data-sims |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Fai una prova e poi vediamo se hai davvero il problema :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:08.