|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Macerata
|
Nuovo pc 7950X3D+4090
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia attuale configurazione del 2019 con 3950x e 2080Ti, che ormai mi va stretta, per giocare a 3440x1440 con un monitor Acer X34P (che al momento non intendo cambiare).
Di seguito la configurazione che intenderei adottare, avrei qualche dubbio sparso quindi spero che vorrete aiutarmi a schiarire le idee ![]() - 7950X3D (+ Noctua NH-U12A che già ho e che vorrei riutilizzare) - 4090 Founders Edition (Brutta idea la Founders? Con EVGA fuori dai giochi non vedo molte custom davvero interessanti che facciano la differenza) - 32gb DDR5-6000 CL30-38-38-96 1.35V Trident Z5 Neo (che vedo montano praticamente tutti su AM5) - Asus Crosshair X670E Hero - Phanteks Eclipse P600S con ventole Noctua che già ho: nr 1 NF-A12x25 in estrazione sul rear, nr 3 NF-A12x25 in immissione sul front, nr 2 NF-A14 in estrazione sul top - SSD NVMe M.2 Gen5 ma qui non saprei cosa prendere, Crucial T700? Corsair MP700? O altro? Quali sono i produttori migliori? Non sono molto informato su questi nuovi SSD Gen 5, che tra l`altro sono relativamente inutili, ma visto che avrei la possibilità di sfruttarlo perché no? Poi non ho capito se a questi SSD Gen5 serva per forza una ventolina dedicata e se la mobo che ho scelto sia dotata o meno di questa ventola... - PSU che già ho Seasonic Prime Ultra Titanium 1000W (SSR-1000TR), vorrei ovviamente riutilizzarlo acquistando a parte un cavo 12VHPWR necessario per la 4090 ma vedo che ora sono usciti nuovi alimentatori dedicati ATX 3.0 e PCIe 5.0. Sono davvero necessari? Secondo voi rischio qualcosa ad usare il vecchio Seasonic (del 2019) che già ho? Potrebbero insorgere problemi? Grazie in anticipo per il supporto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
le 4090 custom son fatte tutte bene,strano ma vero anche marchi come palito inno 3d e manli hanno buoni dissipatori quindi prendi la 4090 che più ti piace. la ram va bene. la mobo si è ottima ma da 600 euro di nn ti serve assolutamente a nulla,puoi avere le stesse cose su mobo che costano molto meno senza rinunciare a niente. il case anche è buono e le ventole nulla da dire. come dissi cpu cosa scegli?nn lo hai menzionato e se nn ce l'hai già direi un bell'aio da 280mm sul top lo vedo bene. gli ssd nvme gen 5 li vedo abbastanza inutili al momento. l'ali che hai va benissimo nessun problema ad usarlo.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
La 4090 la vorrei esteticamente sobria e magari il più piccola possibile, per questo pensavo alla Founders, a meno che non abbia particolare problemi che non conosco. Quale altra mobo mi consiglieresti? Possibilmente sempre ASUS dato che anche adesso ho ASUS e quindi sono già abituato al BIOS. Come dissi l`ho scritto, vorrei riutilizzare il Noctua NH-U12A che già ho. So che gli SSD Gen5 sono inutili ma dovendo comunque acquistare un nuovo SSD pensavo di prendere il nuovo, però se scalda troppo è da pensarci un attimo meglio... Mi confermi che se mantengo il PSU che già ho, dovrei acquistare un altro cavo dedicato? Nella confezione della 4090 Founders c`è qualche adattatore già previsto? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
a me la founders nn piace ma se la vuoi il più "piccola" possibile ok(le custom on tutte tri ventola) per il dissi ok nn avevo capito,cmq è straottimo. per le mobo hai esigenze particolari?tipo il wi-fi? no problem per la psu,la 4090 founders ha il cavo adattatore.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sì, mi serve assolutamente che la mobo abbia il WiFi integrato.
Per il PSU, sul sito Seasonic è scritto che dovrei acquistare questo cavo 12VHPWR https://seasonic.com/12vhpwr-cable boh! Invece se nella Founders è già compreso un adattatore non ne avrei bisogno? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.asus.com/it/motherboards...670e-pro-wifi/ costa tipo la metà di quella che hai citato e nn gli manca nulla,ha anche la porta ethernet da 2.5 gigabit e wi-fi 6 con tante porte posteriori. si la 4090 founder ha l'adattatore in bundle.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
quoto Dany poi ti chiederei se punti il P600S x la silenziosità? sulle ram dai un'occhiata anche alle piu "semplici" flare 6000MHz cl32 tanto vanno uguali su una cpu X3D alla fin fine x l'ssd nn conta sul risultato del frame rate in game, quindi uno buono ma nn "estremo" andrà piu che bene, x citarne uno crucial p5 plus ah x la video, la 4090 e il meglio che si possa prendere, pero qualità-prezzo 4080-7900XTX sono un pò preferibili in tal senso, restando cmq delle top di gamma |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La silenziosità mi fa piacere ma non è imprescindibile infatti probabilmente lo terrò aperto sia frontalmente che sopra, privo delle coperture per lasciare libere le parti meshate così da fargli prendere più aria. Altrimenti hai da consigliarmi anche altri case meshati? Ho già un Fractal Design Meshify C con l`attuale configurazione che non ho intenzione di mantenere per la nuova, in quanto troppo piccolo e qualitativamente non mi ha neanche mai fatto impazzire più di tanto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
chiedevo xke la S nel nome sta ad indicare il fatto che è pensato x esser maggiormente silenzioso rispetto al normale, di contro si perde in ventilazione
ma li puoi rimuovere e se monti anche ventole un po piu performanti della media allora no problem x il resto ogni produttore ha un paio di case di fascia medio/alta in catalogo, la scelta spesso e solo in base ai propri gusti o alla disponibilità dello shop di riferimento che si vuol utilizzare |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Dimenticando i Gen 5, qual è il Gen 4 migliore sul mercato? Ho letto buone recensioni sullo SK hynix Platinum P41. O altri consigli? Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si è uno dei top
https://static.tweaktown.com/content...ance-champ.png Io starei anche sul medio-alto con p5 plus, sn770, rocket4 plus |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_ha...QaAoYYEALw_wcB https://www.trovaprezzi.it/hard-disk...YaAnBUEALw_wcB Ultima modifica di rickiconte : 31-08-2023 alle 16:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mi sono visto dei benchmark e stavo rivalutando la 7900XTX. Eventualmente qual è la custom migliore? O la reference, se è ok. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
son tutte molto simili
baderei piu all'offerta sul singolo modello piu che altro |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: sud italia
|
Quote:
Questo velocissimo con un eccellente TBW https://www.seagate.com/content/dam/...AMER-it_IT.pdf Questo un po più "lento" ma con un mostruoso TBW https://www.teamgroupinc.com/en/prod...rdea-zero-z440. Che ne pensi di questi tenendo conto la TBW?
Case:Lancoolk62; Ultima modifica di Darth Sidious : 10-09-2023 alle 17:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il team nn ha moltissime recensioni quindi andrie più sul firecuda 530, dipende dal prezzo a cui lo reperisci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: sud italia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.