|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...re_120933.html
L'ultimo aggiornamento di Windows 10 Patch Tuesday sta causando errori di installazione per alcuni utenti. Microsoft ha fornito una soluzione temporanea, ma c'è anche un fix manuale per risolvere subito il problema. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Grazie per info, a Me che non sono un'Azienda tutto ok, ma il restore healt che problema risove in questo caso? Non lo hanno detto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ho riscontrato il problema anch'io su una postazione domestica, una di cinque.
Ma è basta riprovare ad installare l'aggiornamento una seconda volta nel mio caso, per fortuna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Purtroppo il problema e' comparso a molte macchine in azienda; queste fallivano l'aggiornamento a un passo dalla fine e facevano un revert, col risultato che per riavere la macchina utilizzabile passavano da 5 a 15 minuti,
poi il giorno dopo si ripeteva la stessa tiritera. Dopo una accurata verifica ho scoperto che falliva qualcosa relativo all'aggiornamento di certificati uefi che andavano a interessare o la partizione di boot, o la partizione di recovery, o forse entrambe. Il prolema si presentava solo sui sistemi con boot uefi o con partizione recovery mancante. Non ho pensato alla soluzione del /restorehealth; dopo mezza ho spostato winre.wim in c:\recovery\windowsre e poi dato i comandi reagentc.exe /disable reagentc.exe /setreimage /path c:\recovery\windowsre /target c:\windows reagentc.exe /enable nei dischi con partizione gpt ho attivato il csm e avviato con un disco aggiuntivo mbr con il solo bootmanager, dopo l'aggiornamento ho rimesso come prima; nei dischi con mbr ho aggiunto sempliemente impostato la partizione di windows come attiva e aggiunto il bootmanager classico, e sono stato salvato dal fatto che le installazioni sono state fatte via network con installazione preparata con sysprep per cui il secure boot non ha effetto. Sarei invece curioso di sapere l'esatto motivo; quello che ho trovato io sembrava dire che fosse fallito l'inserimento della revoca di un certificato, sempre se ho ben interpretato l'errore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Grazie ... a lavoro gli aggiornamenti arrivano tramite WSUS. Non dovremmo avere problemi ... ma sulle varie installazioni domestiche non credo di avere partizioni di ripristino.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Se fai un'installazione pulita, windows ti crea una piccola partizione dedicata, nascosta, e con un guid fisso, ci piazza winre.wim e lo rimuove da c:\windows\system32\recovery , ma non capisco perche' lo rimuova.
Se usi un disco gia' partizionato, restringe la partizione e aggiunge la partizione piccola di recovery di seguito; l'unico modo di preservare la geometria del disco e' di piazzargli dentro i files di installazione, allora mette winre.wim in c:\recovery\windowsre , e lo lascia anche in system32\recovery\ dove pero' non viene utilizzato; si puo' spostare manualmente su un sistema mbr, ma su un uefi anche la partizione di boot deve essere nascosta e avere un guid fisso; se qualcosa non corrisponde l'update a cui si riferisce l'articolo e quello di qualche mese fa falliscono l'installazione. E' davvero programmazione fatta coi piedi questa. In ogni caso la recovery e' quella piccola live che parte quando windows ha fallito un certo numero di riavvii; fra l'altro ho notato che viene modificata ogni tanto per cui il sistema la monta e la aggiorna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
io è da giugno che ho lo stesso problema, aggiorna riavvia arriva al 99% e poi dice che non è riuscito, manca un file o codice di errore numerico. Ho provato tutti i dism le guide eccetera, falliscono pure loro, mi resta solo il "replacement" (una specie di reinstallazione conservativa con un tool di Ms) che non ho mai fatto e non mi fido, ma ormai dovrò.
![]() Devo verificare le partizioni nascoste come dice Higgs, originariamente era una installazione di prova non mia, forse clonata da un altro pc, poi diventata "definitiva" per pigrizia, chissà che casini ha sotto. Sperem di non dover formattare. Ultima modifica di sbaffo : 16-10-2023 alle 22:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quella in fondo all'unità ? C'è sulle macchine a lavoro. A casa, non l'ho proprio presente. Sono quasi tutte installazioni ormai vecchiotte, man mano aggiornate.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
ci vorrebbe una guida sintetica sulle partizioni nascoste di windows, Higgs è il candidato ideale per farla.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.