|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
HITACHI 50HK5600 pannello lcd malfunzionante dopo 2 anni
Ciao a tutti,
ho il tv lcd nel titolo, comprato per la casa al mare dei miei. Ovviamente quando l'ho comprato mi rendevo conto di prendere una sottomarca relativamente scarsa, ma il budget era limitato. Ha funzionato bene per due estati, solo un mese all'anno. All'inizio di agosto di quest'anno, (ovviamente a garanzia scaduta) dopo un paio di accensioni normali, appena apparso il logo iniziale hanno iniziato a formarsi righe orizzontali e verticali random e mobili su tutto lo schermo, ogni tanto si intravvede qualche scritta "scomposta" e qualche logo (Netflix/Amazon prime/ecc...), insomma: pezzi vari di menu della home sparsi a casaccio. Man mano che la tv rimane accesa il tutto è sempre meno visibile, e si riduce a linee luminose di vari colori che vagano per lo schermo. Posto una foto per farmi capire meglio, si vede il logo hitachi iniziale con le righe, poi le cose peggiorano. le righe non sono fisse, variano in continuazione. Premessa: non sono esperto in elettronica, il mio tentativo (hobbistico, lo ammetto) è quello di recuperare un pannello lcd ancora funzionante, (....forse) sostituendo l'elettronica. Ho staccato uno dei due connettori che vanno dalla T.CON alle due metà del pannello lcd. Con la parte sinistra spenta (nera) La parte destra dello schermo sembra funzionare, l'immagine è visibile ma comunque con righe variabili e i loghi della home hanno una serie di immagini sfalsate. Con la parte destra spenta (in questo caso il retro del pannello rimane completamente acceso), la parte sinistra è poco meno leggibile della destra, ma molto simile Da una ricerca in rete il problema sembrava risiedere nella T.CON, quindi l'ho sostituita con un'altra ordinata su ebay. Spesa 50€ - Risultato: zero Allora ho cambiato anche la motherboard. Spesa 50€ - Risultato: zero le ultime schede che potrei cambiare sono quelle che dalla T.CON vanno alle due metà del pannello - la coppia costa 25€ circa, ma si sarebbero dovute rompere entrambe allo stesso modo per generare il problema (sono sempre mie ipotesi) Non è detto che le schede ordinate su ebay siano funzionanti (magari hanno gli stessi problemi delle mie, anche se dubito che altre schede rotte generino le stesse identiche immagini). Da ulteriori ricerche in rete su problemi ai pannelli non vedo nulla di simile. vedo righe verticali/orizzontali fisse, immagini fantasma, pixel rotti, schermi rotti, ma niente di simile al mio problema. I pixel in sè non sono rotti, e lo schermo non ha preso botte. A questo punto il problema è nella matrice del pannello lcd? o in qualche connessione al pannello? Devo arrendermi e buttare via tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Allego una foto di quando la tv ha presentato per la prima volta questo problema:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Poco dopo la prima schermata la tv si presentava come nella foto allegata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.