|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2023
|
Collegare via wifi due case a 40 metri
Abito a Palau e ho due appartamenti con giardino nello stesso complesso uno per me e l'altro lo usano i miei familiari che vengono in vacanza.
Siamo messi in zona d'ombra e praticamente le linee telefoniche 4g quasi sempre sono a zero (5g non esiste). Io sono riuscito ad avere la linea fibra ottica misto rame Telecom, ma nell'altro appartamento non puo' arrivarci. Altri, nella stessa situazione, si sono appoggiati a fornitori WIFI (Eolo, Sardinia WIFI), ma i costi di installazione e canone mensile sono troppo alti. Nei due appartamenti ci sono due sottotetti che si vedono senza ostacoli e pensavo di metter qualcosa che comunicasse. Pensavo quindi di collegare nel primo appartamento il modem Telecom ad un AccessPoint (o altro???) con un cavo ethernet e fare un bridge con l'altra casa. Nell'altro appartamento, metterei un secondo AccessPoint(??). Collegarlo tramite cavo ethernet ad un router wifi che porterebbe il segnale x dati in casa via wifi o direttamente con cavo ethernet al PC e TV. Pensate che possa funzionare? Che tipo di apparecchi dovrei usare e marca? Pensavo un Tenda o Ubiquiti o qualcos'altro di marca buona ma non eccessivamente costoso. IL router è un modem bianco Telecom con WIFI (due bande 2.4 e 5) e uscite ethernet Mi potete dare qualche dritta? Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Se i due appartamenti sono nello stesso compresso molto probabilmente c'è una tubo che arriva in una scatola di derivazione che li collega (tubo citofono?, telefono? antenna?) potresti verificare con un elettricista se c'è la possibilità di stendere un cavo ethernet (o fibra) che collega i due alloggi.
In alternativa, si puoi mettere due antenne CPE sul tetto che si guardano l’un l’altra e fai quindi una Point to Point. Direi Ubiquiti non Tenda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Nessuna possibilità di collegamento sottoterra, tubi, citofoni etc.
Quando dici due antenne UBIQUITI che modello suggeriresti? Ho cercato, ma quelle che ho visto costano uno sproposito. Per un paio di dispositivi non vorrei spendere piu' di 100 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Proverei qualcosa di questo tipo: https://www.amazon.it/KuWFi-wireless...3293521&sr=8-6 Tirano anche 2 Km e quindi su 40m dovrebbero essere affidabili. Non li ho mai provati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
In alternativa con 100 euro puoi prendere due TP-Link CPE510
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
i KuwFi li uso da un anno e vanno bene, ci sfrutti a pieno la 100mbit.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Viste le osservazioni cortesi e precise fatte e le difficoltà emerse sull'efficacia del collegamento fatto tra due TP-LINK CEP510, avrei pensato di spendere un po' di più e utilizzare due antenne
TP-LINK CPE710 che sembra garantiscano una maggior velocità, visto poi che la mia base di partenza è una linea misto-rame che testata con Speed test OOKLA è sempre tra 80-100mb. In internet ho però trovato osservazioni negative sulla qualità dei prodotti TP-LINK. E' proprio così, oppure è possibile che qualcuno sia stato sfortunato nell'acquisto, cosa possibile. In alternativa potrei utilizzare due Ubiquiti LiteBeam 5AC Gen2 LBE-5AC-GEN2 che tra l'alto costano un po' meno del TP-LINK Qualunque osservazione e suggerimento è molto gradita Ultima modifica di umbertosantulli : 18-09-2023 alle 03:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quello che vuoi fare è ragionevole ma le variabili in gioco sono tante e l'affidabilità della connessione potrebbe dipendere molto anche dall'ambiente esterno e da quanti disturbi RF ci sono nella zana, quanti usano parte della banda radio che usi etc... Purtroppo essendo non via cavo non ti resta che fare delle prove e investire "a rischio". Però sceglierei la via più semplice da installare e da provare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
I giardini sono di proprietà esclusiva vostra? Se si, a meno di limitazioni planimetriche, perchè non stendere un cavo Ethernet? Al mssimo dovresti poi fare due fori in facciata.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.