|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
problema pc che non si accende
vi illustro il problema: mio padre si è preso il vecchio pc,riformattato e risistemato e che a casa mia non dava più problemi. arrivato a casa sua il pc non si accende; nel senso che si accende il led della mobo e la ventola dell'ali ma quella della cpu rimane ferma.
che si sia rotto qualcosa durante il trasporto? sembra che dia segni di vita diversi a seconda delle prese nelle quali è montato. un problema di corrente? qualcosa del genere? non ho la macchina sottomano. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
secondo me potrebbe essere:
l'alimentatore, (magari controlla che i cavi che vanno alla mobo siano ben saldi...) il socket, in quanto è la cosa più delicata e potrebbe eventualmente essersi danneggiata nel trasporto (prova a togliere la cpu e vedere se il socket/slot sono ben saldi...) ce ne potrebbero essere altre ma queste mi sembrano le più probabili ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
la ventola dell'alimentatore pare che giri e il eld interno della mobo è accesso.non gira la ventola della cpu e il pc non fa (ovviamente) neanche i post.
come possono essersi scollegati dei cavi durante il tras |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No, a me non è mai successo che si siano scollegati i cavi...
E' più probabile che si sia rovinato il socket soprattutto se hai un dissipatore pesante... Dimmi una cosa: come fa ad andare la ventola dell'ali? dovrebbe partire solo quando lo accendi. Il computer è stato smontato? hai provato ad accenderlo togliendo i cavi del case? La ram è inserita bene, hai provato a cambiare slot? Anche per la scheda video vale la stessa cosa, magari si è allentata... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
non ho l a macchina sottomano. i sintomi che mi hanno descritto sono questi: và la ventola dell' ali, si accende il led interno della mobo ma non la ventola della cpu e il pc rimane spento.-
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Cavolo, non saprei che altra diagnosi fare...
dimmi solo una cosa, il pc è atx vero? quindi il led della mobo dovrebbe essere acceso comunque quando l'alimentantore è attaccato alla corrente... se la ventola della cpu non è rotta, se il computer si accende (indipendentemente da altri problemi) dovrebbe acendersi, secondo me quindi il computer non si accende proprio e le cause che mi sembrano più plausibili (e imputabili al trasporto) sono quelle che ho detto prima: -la scheda video non è inserita bene; -stessa cosa per la ram; -il socket/slot è rovinato o la cpu è uscita di sede; francamente, non saprei che altro dire, ma se mi dovesse venire il colpo di genio ti faccio un fischio quì |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
|
la scheda madre è asus?
se si probabilmente è andata in protezione durante il trasporto, al che l'unica soluzione è togliere tiutto ma proprio tutto dalla mobo (cavi ide e floppy, ram, cpu, vga, pci e isa) dargli corrente e poi rimontare il tutto, prova
ciao mario
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
noooooooooooooooo.
smontare tutto?! che significa andato in protezione? come "protezione"? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
dipende se la scheda video è integrata. se nn è integrata il pc nn parte (si accende ma nn va il boot) e da dei segnali acustici di avviso.
anche a mio parere può essere la scheda video male inserita, idem x la ram o addirittura la cpu (caso estremo). può essere anche qualche scheda su slot pci (se c sono) male inserita.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se nn è integrata il pc nn parte (si accende ma nn va il boot)
davvero?! purtroppo non ha la macchina sotto le mani. a casa mia funzionava benissimo. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
"se nn è integrata il pc nn parte (si accende ma nn va il boot) "
intendo che se hai una scheda video che nn è integrata, quindi su slot agp, e che è male inserita può fare questi scherzi!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo, non posso sapere cos'è per certo, ma se una scheda non è inserita bene, il pc potrebbe non partire (ma potrebbe andare senza scheda, non so se mi sono spiegato...) Io ho fatto questa ipotesi perché il computer non è partito dopo un trasporto.. mi sembrano le cose più banali che potrebbero essere successe.. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
a questo punto devo avere la macchina sotto le mani. non può trattarsi con qualche incompatibilità della linea elettrica?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
|
io ripeto,
prova a smontare tutto e dai corrente alla sola mobo, poi riattacca tutto e prova se va
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.