|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2023
|
Consiglio per UPGRADE
Buongiorno, mi presento sono Andrea da solo un anno ho ricomprato un pc gaming usato per uso simulazione.
Gioco prevalentemente a simulatori di guida in particolare: - IRacing - ACC - Race Room Al momento gioco con triple screen 1080 144 HZ e un quarto monitor 75 hz che uso per i tempi. Il pc è cosi composto: case: Corsair iCUE 220T RGB Airflow, Smart Case Gaming Mid-Tower ATX con Mid-Tower ATX con finestra in Vetro Temprato, iCUE 220T RGB, Nero scheda madre: MSI MPG Z390 Gaming Plus socket LGA 1151 processore: Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz 9 MB Cache, Socket LGA 1151 memorie ram: 32GB HyperX Predator DDR4 2933MT/s scheda video: GIGABYTE RX 6700 XT GAMING OC 12 GB ssd nvme: ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO 500 GB dissipatore liquido: ARCTIC Liquid Freezer II 120 alimentatore: Corsair RM750 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, Serie RM, Nero. Premessa: non sono uno smanettone di pc ne uno molto pratico del ambiente. La domanda è questa: avevo intenzione di sostituire la rx 6700 xt con una più recente rtx 4070 ti ..... in particolare punto su Nvidia per il fatto del surround che mi agevolerebbe di molto la sistemazione del tripple screem sui vari giochi. Potrebbe girare decentemente con quel processore e scheda madre o gli 800/900 di budget mi converrebbe spenderli per processore e motherboard? Nel caso cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a chiuque mi risponda . |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Di preciso che monitor usi? Si guarda avendo l'idea di potenziare il reparto vidoe secondo me ti conviene svecchiare anche la cpu altrimenti rischi frame rate instabili Potresti provare anche solo a cercare un i7 9000, che overcloccato dice ancora la sua Piano B cambiare cpu-scheda madre tenendo le ram un i5 serie12/ryzen5/7 5000 ci può stare, fino al 5800x3D Ultima opzione sostituire pure le ram e passare ad un sistema con le ddr5 Dipende dal budget a disposizione e dalle prestazioni che vuoi ottenere Già così il tuo PC nn e male |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Uso 3 monitor aoc da 27' 144 hz FHD (2 collegati con DP e 1 su Hdmi) ed un quarto monitor sempre Aoc 27 ma da 75 hz per monitoraggio tempi.
Iracing è il simulatore che uso di più ed è ottimizzato da quello che leggo in rete per CPU intel e GPU Nvidia. Vorrei allora a questo punto cambiare processore e motherboard con qualcosa di recente...ma se prendo un z790 pronta alle ddr5 posso farla funzionare inizialmente con le ddr4 che ho gia e poi fare upgrade alle 5 in un secondo momento? Nel caso che mi consigli come rapporto qualità prezzo e abbinamento tra mobo e cpu? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si ti confermo meglio nvidia lato vga, a parità di fascia di prezzo vanno un pochettino meglio nel tuo caso
Mentre sulle cpu nn ce una preferenza o quanto meno nn ho visto test in cui un i5 vada più di un ryzen7 di pari età, o viceversa Se prendi una scheda madre che supporta le ddr5 puoi montare solo quel tipo di ram, nn sono interscambiabili Quindi come budget complessivo di che cifra parliamo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi sa che nn ci sta tutto
Solo la scheda video se ne prende 700 Potresti puntare la 4070 normale, che da un paio di settimane sta calando abbastanza come prezzi, se nn hai fretta attenderei un pochino Nel frattempo puoi dare un'occhiata all'usato x le cpu O x cpu-scheda madre se nn un blocco completo anche di ram e scheda video, con una 3080 te la caveresti come la 4070 han le medesime prestazioni diciamo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ah beh questo cambia tutto
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...30&postcount=7 x dire una configurazione top di gamma con 800 euro di cpu-scheda madre-ram ci sta dentro poi magari potresti anche puntare uno step in meno ce da vedere se hai le staffe di fissaggio del dissipatore, dipende da quanto lo hai comperato che bundle aveva come supporto ai vari socket |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
edit
Ultima modifica di rickiconte : 01-06-2023 alle 18:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Nel senso che c'è l'hai già la z690? Che modello è di preciso?
Cmq e un po troppo caro x una cpu usata Ci prendi nuovi 5800x3D/13600K/7700x a quel punto Che hanno pari o migliori prestazioni in game e consumano meno Le rtx4000 puoi montarle su qualsiasi scheda madre nn ce problema se pcie4 o pcie5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
allora lascia stare, diciamo che gli i9/ryzen9 x giocare li puoi evitare, quindi si puo spendere meno o semplicemente prendere qualcosa di piu recente con quel budget
chiedigli cmq a quanto te la farebbe la sola scheda madre e che modello è |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.