Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2023, 13:02   #1
AndreinoF2R
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2023
Consiglio per UPGRADE

Buongiorno, mi presento sono Andrea da solo un anno ho ricomprato un pc gaming usato per uso simulazione.
Gioco prevalentemente a simulatori di guida in particolare:
- IRacing
- ACC
- Race Room

Al momento gioco con triple screen 1080 144 HZ e un quarto monitor 75 hz che uso per i tempi.

Il pc è cosi composto:

case: Corsair iCUE 220T RGB Airflow, Smart Case Gaming Mid-Tower ATX con Mid-Tower ATX con finestra in Vetro Temprato, iCUE 220T RGB, Nero
scheda madre: MSI MPG Z390 Gaming Plus socket LGA 1151
processore: Intel Core i5-9600K processore 3,7 GHz 9 MB Cache, Socket LGA 1151
memorie ram: 32GB HyperX Predator DDR4 2933MT/s
scheda video: GIGABYTE RX 6700 XT GAMING OC 12 GB
ssd nvme: ADATA XPG ASX8200PNP-512GT-C SX8200 PRO 500 GB
dissipatore liquido: ARCTIC Liquid Freezer II 120
alimentatore: Corsair RM750 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, Serie RM, Nero.

Premessa: non sono uno smanettone di pc ne uno molto pratico del ambiente.

La domanda è questa: avevo intenzione di sostituire la rx 6700 xt con una più recente rtx 4070 ti ..... in particolare punto su Nvidia per il fatto del surround che mi agevolerebbe di molto la sistemazione del tripple screem sui vari giochi.

Potrebbe girare decentemente con quel processore e scheda madre o gli 800/900 di budget mi converrebbe spenderli per processore e motherboard? Nel caso cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a chiuque mi risponda .
AndreinoF2R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 13:58   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Di preciso che monitor usi?
Si guarda avendo l'idea di potenziare il reparto vidoe secondo me ti conviene svecchiare anche la cpu altrimenti rischi frame rate instabili
Potresti provare anche solo a cercare un i7 9000, che overcloccato dice ancora la sua
Piano B cambiare cpu-scheda madre tenendo le ram un i5 serie12/ryzen5/7 5000 ci può stare, fino al 5800x3D
Ultima opzione sostituire pure le ram e passare ad un sistema con le ddr5
Dipende dal budget a disposizione e dalle prestazioni che vuoi ottenere
Già così il tuo PC nn e male
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 14:38   #3
AndreinoF2R
Junior Member

Uso 3 monitor aoc da 27' 144 hz FHD (2 collegati con DP e 1 su Hdmi) ed un quarto monitor sempre Aoc 27 ma da 75 hz per monitoraggio tempi.

Iracing è il simulatore che uso di più ed è ottimizzato da quello che leggo in rete per CPU intel e GPU Nvidia.

Vorrei allora a questo punto cambiare processore e motherboard con qualcosa di recente...ma se prendo un z790 pronta alle ddr5 posso farla funzionare inizialmente con le ddr4 che ho gia e poi fare upgrade alle 5 in un secondo momento?
Nel caso che mi consigli come rapporto qualità prezzo e abbinamento tra mobo e cpu?
Old 01-06-2023, 14:49   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si ti confermo meglio nvidia lato vga, a parità di fascia di prezzo vanno un pochettino meglio nel tuo caso
Mentre sulle cpu nn ce una preferenza o quanto meno nn ho visto test in cui un i5 vada più di un ryzen7 di pari età, o viceversa
Se prendi una scheda madre che supporta le ddr5 puoi montare solo quel tipo di ram, nn sono interscambiabili
Quindi come budget complessivo di che cifra parliamo?
Old 01-06-2023, 15:01   #5
AndreinoF2R
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si ti confermo meglio nvidia lato vga, a parità di fascia di prezzo vanno un pochettino meglio nel tuo caso
Mentre sulle cpu nn ce una preferenza o quanto meno nn ho visto test in cui un i5 vada più di un ryzen7 di pari età, o viceversa
Se prendi una scheda madre che supporta le ddr5 puoi montare solo quel tipo di ram, nn sono interscambiabili
Quindi come budget complessivo di che cifra parliamo?
Max 800 euro....poi se risparmio qualcosa fa sempre piacere.
Old 01-06-2023, 15:45   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Mi sa che nn ci sta tutto
Solo la scheda video se ne prende 700
Potresti puntare la 4070 normale, che da un paio di settimane sta calando abbastanza come prezzi, se nn hai fretta attenderei un pochino
Nel frattempo puoi dare un'occhiata all'usato x le cpu
O x cpu-scheda madre se nn un blocco completo anche di ram e scheda video, con una 3080 te la caveresti come la 4070 han le medesime prestazioni diciamo
Old 01-06-2023, 16:32   #7
AndreinoF2R
Junior Member

Quote:
Mi sa che nn ci sta tutto
Solo la scheda video se ne prende 700
Potresti puntare la 4070 normale, che da un paio di settimane sta calando abbastanza come prezzi, se nn hai fretta attenderei un pochino
Nel frattempo puoi dare un'occhiata all'usato x le cpu
O x cpu-scheda madre se nn un blocco completo anche di ram e scheda video, con una 3080 te la caveresti come la 4070 han le medesime prestazioni diciamo
Chiedo scusa, probabilmente mi son spiegato male. La 4070 ti la prenderei più avanti, quel budget di 800 max lo dedicherei a mobo, cpu ed eventuali ram ddr5. Poi se prendendo una mobo per ddr4 risparmio qlc e posso ugualmente starci bene per qualche anno valuto anche quello. Tu che mi consigli?
Old 01-06-2023, 17:48   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ah beh questo cambia tutto
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...30&postcount=7
x dire una configurazione top di gamma con 800 euro di cpu-scheda madre-ram ci sta dentro
poi magari potresti anche puntare uno step in meno
ce da vedere se hai le staffe di fissaggio del dissipatore, dipende da quanto lo hai comperato che bundle aveva come supporto ai vari socket
Old 01-06-2023, 18:08   #9
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
edit

Ultima modifica di rickiconte : 01-06-2023 alle 18:14.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 21:32   #10
AndreinoF2R
Junior Member

Quote:
ah beh questo cambia tutto
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...30&postcount=7
x dire una configurazione top di gamma con 800 euro di cpu-scheda madre-ram ci sta dentro
poi magari potresti anche puntare uno step in meno
ce da vedere se hai le staffe di fissaggio del dissipatore, dipende da quanto lo hai comperato che bundle aveva come supporto ai vari socket
Su subito avrei trovato una i9 12900 k a 340 euro che potrei abbina a una z690 gia pronta per ingresso rtx serie 4000….che ne pensate?
Old 01-06-2023, 22:02   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Nel senso che c'è l'hai già la z690? Che modello è di preciso?
Cmq e un po troppo caro x una cpu usata
Ci prendi nuovi 5800x3D/13600K/7700x a quel punto
Che hanno pari o migliori prestazioni in game e consumano meno
Le rtx4000 puoi montarle su qualsiasi scheda madre nn ce problema se pcie4 o pcie5
Old 01-06-2023, 23:25   #12
AndreinoF2R
Junior Member

Quote:
Nel senso che c'è l'hai già la z690? Che modello è di preciso?
Cmq e un po troppo caro x una cpu usata
Ci prendi nuovi 5800x3D/13600K/7700x a quel punto
Che hanno pari o migliori prestazioni in game e consumano meno
Le rtx4000 puoi montarle su qualsiasi scheda madre nn ce problema se pcie4 o pcie5
No al momento ho z390 con i5 9600k….. la persona che vende la cpu i9 12900k a 340 ha anche una Msi z690 force wifii di cui mi dive dire ancora il prezzo e nel caso prenderei entrambi da lui. Quale sarebbe in prezzo onesto per entrambi? E con questa combinazione secondo te starei bene per qualche anno?
Old 02-06-2023, 09:27   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora lascia stare, diciamo che gli i9/ryzen9 x giocare li puoi evitare, quindi si puo spendere meno o semplicemente prendere qualcosa di piu recente con quel budget
chiedigli cmq a quanto te la farebbe la sola scheda madre e che modello è
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian