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Old 12-05-2023, 16:40   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...30_116703.html

Un accordo tra le parti politiche porterà la città a vietare la circolazione di auto con motore endotermico, potenziando la rete di ricarica e l'uso di autobus elettrici

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-05-2023, 16:52   #2
Ombra77
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Ma perchè voi della redazione dovete essere sempre così disonesti pur di acchiappare qualche click in più?

1) Frederiksberg NON È COPENAGHEN, ma un'area che a malapena copre il 20% del centro.

2) "Via le auto a benzina e diesel dalla città": semplicemente falso, dato che è ancora in corso semplicemente uno studio di fattibilità.

3) "Non è chiaro", "nel caso", "presumibilmente".

Sempre peggio...

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Old 12-05-2023, 17:56   #3
acerbo
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Quindi chi ha una benzina ibrida con emissioni di CO2 da poco piu' di 100g/km e che magari l'ha acquistata 6 mesi fà non puo' usarla in città? Sti ecologisti talebani delle varie amministrazioni pubbliche europee hanno davvero rotto i coglioni, e lo dice uno che gira in EV!!!
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Old 12-05-2023, 18:50   #4
sbaffo
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Quindi chi ha una benzina ibrida con emissioni di CO2 da poco piu' di 100g/km e che magari l'ha acquistata 6 mesi fà non puo' usarla in città? Sti ecologisti talebani delle varie amministrazioni pubbliche europee hanno davvero rotto i coglioni, e lo dice uno che gira in EV!!!

non avrei potuto dirlo meglio. Grazie di averlo detto tu, se lo diceva un altro passava per negazionista.

Che poi rottamare/sostituire un'auto perfettamente funzionante euro 6 non credo sia vantaggioso in co2 rispetto a portarla alla sua fine vita naturale. Va bene la vendita solo ev ma il blocco della circolazione è esagerato.
Le moderne plugin-ibride fanno anche 20g/km dichiarati.

Almeno però questi elettrificano i mezzi pubblici, non come altri comuni che bloccano le auto ma i bus restano diesel.

Ultima modifica di sbaffo : 12-05-2023 alle 18:55.
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Old 12-05-2023, 19:02   #5
Saturn
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Quindi chi ha una benzina ibrida con emissioni di CO2 da poco piu' di 100g/km e che magari l'ha acquistata 6 mesi fà non puo' usarla in città? Sti ecologisti talebani delle varie amministrazioni pubbliche europee hanno davvero rotto i coglioni, e lo dice uno che gira in EV!!!
Amen !
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Old 12-05-2023, 20:01   #6
Final50
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Almeno però questi elettrificano i mezzi pubblici, non come altri comuni che bloccano le auto ma i bus restano diesel.
Considerando la capacità di un bus in termini di persone l'efficienza in termini di emissioni per persona è nettamente favorevole rispetto ad una macchina privata, detto questo non so a che comune ti riferisci ma almeno a milano tutti i bus sono elettrici
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Old 12-05-2023, 20:45   #7
Fede
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non avrei potuto dirlo meglio. Grazie di averlo detto tu, se lo diceva un altro passava per negazionista.
ma porc... stavo per scrivere lo stesso, magari con altre parole, ma "negazionista" l'avrei usata.


La notizia si commenta da sola, inutile aggiungere altro
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I ricordi sono sempre tristi: quelli brutti perchè sono amari, quelli belli perché sono solo ricordi
Dal mio corpo in putrefazione cresceranno dei fiori, e io sarò dentro di loro. Questa è l'eternità. (E. Munch)
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Old 12-05-2023, 20:53   #8
CYRANO
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Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
Ma perchè voi della redazione dovete essere sempre così disonesti pur di acchiappare qualche click in più?

1) Frederiksberg NON È COPENAGHEN, ma un'area che a malapena copre il 20% del centro.

2) "Via le auto a benzina e diesel dalla città": semplicemente falso, dato che è ancora in corso semplicemente uno studio di fattibilità.

3) "Non è chiaro", "nel caso", "presumibilmente".

Sempre peggio...




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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 12-05-2023, 20:56   #9
FirePrince
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Ad Oxford la zero emission zone ce l’abbiamo già da un po’. Per ora è solo la parte più centrale della città, ma nei prossimi anni sono previsti allargamenti. Chi crede che presto non succederà anche nelle città italiane ha gli occhi foderati di prosciutto: i motori a combustione interna sono già morti, ma molti fessi ancora non se ne sono accorti e sprecano soldi per comprare auto con cui non potranno circolare da nessuna parte e che non avranno alcun valore nel mercato dell’usato.
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Old 12-05-2023, 21:24   #10
sbaffo
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Considerando la capacità di un bus in termini di persone l'efficienza in termini di emissioni per persona è nettamente favorevole rispetto ad una macchina privata, detto questo non so a che comune ti riferisci ma almeno a milano tutti i bus sono elettrici
Non direi proprio, a Milano nel 2026 non saranno neanche la metà (510 su 1200), ma tu credici pure : https://www.comune.milano.it/-/mobil...-entro-il-2026
Comunque mi riferivo ad un altra news di hwup di qualche giorno fa ma non ricordo a quale città si riferiva.

Che poi Copenaghen è una città sul mare abbastanza ventosa, dalla città si vede un parco eolico marino, non avranno certo grandi problemi di inquinamento come noi.

L'efficienza dei bus sarà maggiore a pieno carico, non sempre, e comunque non quanto una ev anche privata.

Perché c'è sempre qualcuno che deve rompere le @@ senza azzeccarne una?
Cos'è ultimamente questo risveglio di utenti vecchi e silenti per anni? qualcuno bannato se li compra o è la maledizione di alex drastico ?
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intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam,... Volpesalva -sospesi: Toretto x3, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 12-05-2023 alle 21:40.
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Old 12-05-2023, 23:11   #11
Ombra77
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Chi crede che presto non succederà anche nelle città italiane ha gli occhi foderati di prosciutto: i motori a combustione interna sono già morti, ma molti fessi ancora non se ne sono accorti e sprecano soldi per comprare auto con cui non potranno circolare da nessuna parte e che non avranno alcun valore nel mercato dell’usato.
Non è tanto non credere, è non potere.
Me ne sto accorgendo in questo periodo dove mi trovo nella delicata situazione di cambiare auto. Volevo fare questo grande salto a una full EV, ma ne io ne la città siamo ancora pronti.
Non ho punti di ricarica nelle vicinanze, tranne uno che come molti altri è in un garage che chiede il pagamento orario del parcheggio, oltre ovviamente al costo della corrente.
Dove ce ne sono poche devi prenotare, ti servono diverse app poichè non c'è ancora un sistema che dialoghi direttamente con l'auto via cavo per i pagamenti. Se per qualsiasi motivo lasci l'auto oltre il termine di ricarica paghi sanzioni.
Ricaricare on the go a meno di non fare abbonamenti costa dagli 0.5Eur/KWh in su. Non ho un garage ne un posto auto, dal quale comunque non potrei calare un cavo dal balcone. Nel posto di lavoro non ci sono colonnine. In più il prezzo di accesso dell'auto stessa proibitivo, perchè se è vero che alcune piccole stanno diventando quasi abbordabili sono inutili quando hai famiglia.
Se trovassi un garage da prendere in affitto dovrei contattare con il condominio per un contatore interno, più tutti I lavori per tirar giu almeno 7.2Kw con cavi da almeno 10mmq, wallbox fusibili cavi magnetotermici. Ma perchè tutto questo sbattimento?
E in una grande città le situazioni come le mie sono almeno il 90%.
Ne vedremo delle belle, per il momento EV=No Go, la scelta ricadrà su una ibrida plugin, il meglio dei due mondi allo stato attuale del sistema.
Ombra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2023, 09:32   #12
GLaMacchina
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Quindi chi ha una benzina ibrida con emissioni di CO2 da poco piu' di 100g/km e che magari l'ha acquistata 6 mesi fà non puo' usarla in città? Sti ecologisti talebani delle varie amministrazioni pubbliche europee hanno davvero rotto i coglioni, e lo dice uno che gira in EV!!!
Ecologisti talebani? Ma davvero? A me sembrano i soliti neoliberisti che spingono la crescita costringendo le persone a comprare prodotti nuovi. Lo hanno fatto per decenni con Euro 1,2,3... Ora con l'elettrico.
Lo vuoi sentire un vero talebano?
Via tutte le auto private, senza distinzione di motorizzazione, dalle città. Affitto del posto auto in strada (laddove consentito, ovvero nelle periferie). Limite dei 30 kmh a quei pochi a cui sarà concesso entrare per compiti inderogabili. Piste ciclabili e marciapiedi larghi ovunque. Una città per persone e non per automobili (per quelle ci sono le strade extraurbane).
L'elettrico non risolve alcuni dei problemi principali legati all'utilizzo delle auto private in città, ovvero il consumo di spazio pubblico e il forte rischio di incidenti.
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Old 13-05-2023, 10:12   #13
makka
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Non è tanto non credere, è non potere.
Me ne sto accorgendo in questo periodo dove mi trovo nella delicata situazione di cambiare auto. Volevo fare questo grande salto a una full EV, ma ne io ne la città siamo ancora pronti.
Non ho punti di ricarica nelle vicinanze, tranne uno che come molti altri è in un garage che chiede il pagamento orario del parcheggio, oltre ovviamente al costo della corrente.
Dove ce ne sono poche devi prenotare, ti servono diverse app poichè non c'è ancora un sistema che dialoghi direttamente con l'auto via cavo per i pagamenti. Se per qualsiasi motivo lasci l'auto oltre il termine di ricarica paghi sanzioni.
Ricaricare on the go a meno di non fare abbonamenti costa dagli 0.5Eur/KWh in su. Non ho un garage ne un posto auto, dal quale comunque non potrei calare un cavo dal balcone. Nel posto di lavoro non ci sono colonnine. In più il prezzo di accesso dell'auto stessa proibitivo, perchè se è vero che alcune piccole stanno diventando quasi abbordabili sono inutili quando hai famiglia.
Se trovassi un garage da prendere in affitto dovrei contattare con il condominio per un contatore interno, più tutti I lavori per tirar giu almeno 7.2Kw con cavi da almeno 10mmq, wallbox fusibili cavi magnetotermici. Ma perchè tutto questo sbattimento?
E in una grande città le situazioni come le mie sono almeno il 90%.
Ne vedremo delle belle, per il momento EV=No Go, la scelta ricadrà su una ibrida plugin, il meglio dei due mondi allo stato attuale del sistema.
Sono nella tua stessa situazione, ho un tdi euro 3 che va benissimo, ma in settimana e nella zona centrale della mia città (Genova) non posso circolare.
La macchina ha 20 anni e stavo valutando di cambiarla, ma anche io una elettrica non saprei dove caricarla. I prezzi dell'usato sono sproporzionati, il nuovo lo vedi tra 6 mesi minimo....
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500
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Old 13-05-2023, 10:48   #14
Darkon
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Quindi chi ha una benzina ibrida con emissioni di CO2 da poco piu' di 100g/km e che magari l'ha acquistata 6 mesi fà non puo' usarla in città? Sti ecologisti talebani delle varie amministrazioni pubbliche europee hanno davvero rotto i coglioni, e lo dice uno che gira in EV!!!
Al di là che si parla solo di un luogo nel mondo quindi la cosa è relativa ma se 6 mesi fa hai comprato una ibrida secondo me non sei molto furbo.

Al punto in cui siamo oggi o credi nell'elettrico e compri una BEV o non ci credi e compri una benzina.

Insistere sull'ibrido oggi secondo me è prendersi a martellate nei cosiddetti e non prendere né i vantaggi del BEV né i vantaggi del benzina.

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Ne vedremo delle belle, per il momento EV=No Go, la scelta ricadrà su una ibrida plugin, il meglio dei due mondi allo stato attuale del sistema.
Hai fatto tutta la polemica che non sai dove ricaricare e poi prendi una plugin? Guarda che anche la plugin devi attaccarla a una colonnina eh non è che si ricarica per magia. Forse intendevi una full hybrid che NON è una plugin.

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Ecologisti talebani? Ma davvero? A me sembrano i soliti neoliberisti che spingono la crescita costringendo le persone a comprare prodotti nuovi. Lo hanno fatto per decenni con Euro 1,2,3... Ora con l'elettrico.
Lo vuoi sentire un vero talebano?
Via tutte le auto private, senza distinzione di motorizzazione, dalle città. Affitto del posto auto in strada (laddove consentito, ovvero nelle periferie). Limite dei 30 kmh a quei pochi a cui sarà concesso entrare per compiti inderogabili. Piste ciclabili e marciapiedi larghi ovunque. Una città per persone e non per automobili (per quelle ci sono le strade extraurbane).
L'elettrico non risolve alcuni dei problemi principali legati all'utilizzo delle auto private in città, ovvero il consumo di spazio pubblico e il forte rischio di incidenti.
Ma magari! MAGARI! Firmerei subito per una cosa del genere.

Aggiungerei che per comprare l'auto devi dimostrare di avere un posto auto che sia garage, posto scoperto o altro ma devi dimostrare la proprietà altrimenti se non hai dove lasciarla eviti di intralciare la vita.

Ultima modifica di Darkon : 13-05-2023 alle 10:56.
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Old 13-05-2023, 12:03   #15
Pandemio
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Ma davvero qualcuno sano di mente crede che l inquinamento e il cambiamento climatico sia colpa delle auto?
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Old 13-05-2023, 12:09   #16
Darkon
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Ma davvero qualcuno sano di mente crede che l inquinamento e il cambiamento climatico sia colpa delle auto?
No, quasi nessuno lo crede. Il problema delle auto è che sono troppe e che la congestione nelle città è arrivata a livelli insostenibili.

Si inizia ad avere livelli di densità di auto insostenibili anche in campagna ormai quindi è necessario ridimensionare il numero di auto.
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Old 13-05-2023, 15:31   #17
piwi
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Ad Oxford la zero emission zone ce l’abbiamo già da un po’
La gente è contenta, infatti !

https://www.itv.com/news/meridian/20...-minute-cities
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Old 13-05-2023, 17:57   #18
quartz
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Ecologisti talebani? Ma davvero? A me sembrano i soliti neoliberisti che spingono la crescita costringendo le persone a comprare prodotti nuovi. Lo hanno fatto per decenni con Euro 1,2,3... Ora con l'elettrico.
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92 minuti di applausi!

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Old 13-05-2023, 18:40   #19
biometallo
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1) Frederiksberg NON È COPENAGHEN, ma un'area che a malapena copre il 20% del centro.

2) "Via le auto a benzina e diesel dalla città": semplicemente falso, dato che è ancora in corso semplicemente uno studio di fattibilità.

3) "Non è chiaro", "nel caso", "presumibilmente".
Giusto per curiosità ho fatto un minimo di ricerca in particolare ti segnalo questo articolo di un sito Danese ma scritto in inglese:

Copenhagen post "Copenhagen looking to ban fossil fuel vehicles by 2030" CHRISTIAN WENANDE MAY 8TH, 2023


1) e credo sia proprio questo il punto, il fatto che pur essendo inglobata in Copenhagen sia comune indipendente, pertanto si correrebbe il rischio di ritrovarsi in una situazione paradossale dove le auto a combustione interna potrebbero girare per Frederiksberg senza però potere uscire fuori...
Frederiksberg flustered
Another aspect that will require a thorough inspection is the Frederiksberg issue.

As a municipality completely surrounded by Copenhagen, Frederiksberg would face a difficult situation in 2030 if it did not follow suit and also ban fossil fuel vehicles.

“I think that Copenhagen could reach out to us so that we don’t end up being a kind of West Berlin and get squeezed,” Michael Vindfeldt, the mayor of Frederiksberg, told TV2 Kosmopol.


2) Vero ma si parla anche che:

Late last week, local politicians agreed to completely ban fossil fuel vehicles from Copenhagen in 2030.

Rasmus Steenberger, a local politician for SF, said that a final date for banning the cars in Copenhagen will be set later this year.


con un rimando a quest'altro articolo stavolta in danese:

https://nyheder.tv2.dk/ Copenhagen is working to get petrol and diesel cars out of the city
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Old 14-05-2023, 11:14   #20
sbaffo
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se citavi Fantozzi concordo
per chi non conoscesse la scena completa:
https://youtu.be/cnoRqGMDQ_Q?t=139




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Ad Oxford la zero emission zone ce l’abbiamo già da un po’. Per ora è solo la parte più centrale della città, ma nei prossimi anni sono previsti allargamenti. Chi crede che presto non succederà anche nelle città italiane ha gli occhi foderati di prosciutto: i motori a combustione interna sono già morti, ma molti fessi ancora non se ne sono accorti e sprecano soldi per comprare auto con cui non potranno circolare da nessuna parte e che non avranno alcun valore nel mercato dell’usato.
Se intendi che circa il 95% della popolazione italiana e circa l'85% di quella europea, che ancora compra non ev, sono fessi, mi sa che sei un po' in minoranza, ma tu credici...
Poi se vogliamo vedere l'usato, nell'ultimo anno i prezzi dei benzina usati sono aumentati del 10-16%, certi diesel del 18%, con picchi quasi al +20% (fonte 4R in edicola pag.169), mentre le Tesla nuove e quindi anche usate hanno perso il 20% in tre mesi. Ma tu credici...

Ah, tra l'altro (leggere fino in fondo):
https://www.tomshw.it/automotive/tes...uida-a-destra/
"Questa tendenza sembra essere peggiorata quest’anno: nel primo trimestre del 2023, Tesla ha prodotto 19.437 modelli S e X, ma quasi la metà sono rimasti invenduti."

Ultima modifica di sbaffo : 14-05-2023 alle 11:51.
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