Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2023, 09:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/da...ai_116638.html

Gli sceneggiatori sono sul piede di guerra da qualche giorno con uno sciopero che sta facendo ritardare un po' tutto il mondo delle serie TV, dei film di Hollywood e non solo. Le ragioni dello sciopero riguardano implicitamente un rimando all'Intelligenza Artificiale e alla paura che questa possa nel tempo togliere lavoro all'uomo in questo campo. Ma è davvero così?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 10:16   #2
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
ci credo...

Questo e' un esempio che ho apena provato:

Chiave:Fammi una scenetta di una coppia , uomo e donna che chiaccherano sulla AI
Quote:
Personaggio maschile: Sai, ho letto un articolo sulle intelligenze artificiali e mi sembra sempre più incredibile quello che queste tecnologie possono fare.

Personaggio femminile: Certo, le intelligenze artificiali sono diventate molto avanzate negli ultimi anni. Ma hai mai pensato alle possibili implicazioni negative?

Personaggio maschile: Tipo cosa?

Personaggio femminile: Beh, c'è il rischio che le intelligenze artificiali possano superare la capacità umana di prendere decisioni e di conseguenza sostituirci in diversi ambiti. E poi c'è sempre la questione dell'etica: come garantire che le intelligenze artificiali siano programmate per agire in modo giusto e non discriminatorio?

Personaggio maschile: Sì, hai ragione. Ma se usate correttamente, le intelligenze artificiali potrebbero anche aiutarci a risolvere molti problemi complessi, come la malattia e l'inquinamento.

Personaggio femminile: Sì, certo. Ma dobbiamo essere molto attenti a come usiamo queste tecnologie e garantire che siano al servizio dell'umanità, non il contrario.

Personaggio maschile: Assolutamente. Ma comunque, non possiamo negare che le intelligenze artificiali stanno cambiando il mondo in cui viviamo.

Personaggio femminile: Hai ragione. È un futuro interessante, ma anche un po' spaventoso.

Personaggio maschile: È vero, ci sono ancora molte incertezze su come le intelligenze artificiali influenzeranno il nostro futuro. Ma spero che la ricerca e lo sviluppo di queste tecnologie siano guidati dalla responsabilità e dalla consapevolezza dei loro effetti sulla società.

Personaggio femminile: Sì, sono d'accordo. E penso che ci sia anche un ruolo importante per noi come individui nel comprendere meglio l'AI e la sua implementazione nel nostro mondo.

Personaggio maschile: Esatto. È importante educare le persone sulle potenzialità e i limiti dell'AI, così come promuovere un dialogo aperto e continuo tra la scienza, l'industria e la società.

Personaggio femminile: Proprio così. E credo che anche tu e io, come utenti e consumatori, abbiamo il potere di influenzare la direzione che l'AI prende attraverso le nostre scelte e il nostro comportamento.

Personaggio maschile: Esatto. Ad esempio, scegliere di utilizzare solo prodotti e servizi che rispettano la privacy e la sicurezza dei dati personali, o di esaminare criticamente i risultati presentati da algoritmi di machine learning.

Personaggio femminile: Sì, piccole scelte quotidiane che possono fare la differenza. E poi, naturalmente, c'è il ruolo dei governi e delle organizzazioni internazionali nel regolamentare l'AI e garantirne un uso sicuro e responsabile.

Personaggio maschile: Assolutamente. Ma comunque guardando avanti, credo che l'AI abbia il potenziale di portare molti benefici alla nostra società, a patto che sia sviluppata e utilizzata in modo saggio e consapevole.

Personaggio femminile: Sì, concordo pienamente. E spero che il nostro futuro sarà guidato dalla collaborazione e dalla comprensione, piuttosto che dalla paura e dalla divisione.
Old 11-05-2023, 10:22   #3
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Considerando il livello di molte sceneggiature, ciò che gli scrittori temono è ciò che gli spettatori si augurano...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 10:24   #4
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Nessun dubbio al riguardo. Negli ultimi 20 anni, sia in tv, che nelle arti grafiche, che nella musica e nel cinema, il livello qualitativo é diminuito a tal punto, e le esigenze di qualitá da parte del pubblico scese cosí in basso, che non vedo perché una AI specializzata a questo scopo, con la supervisione di qualche "redattore", non possano fare altrettanto bene.
Non ti tirerá fuori un Breaking Bad, ma non riuscirá a far peggio di abomini come Another Life e robaccia simile...
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 10:30   #5
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Anche gli articolisti temo non siano fuori pericolo.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 10:32   #6
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Eh si.. nel creare le IA rendono di brutto, come in molti altri lavori, anche per Segretaria e molto altro, ora siamo solo all'inizio, pensate solo tra 10 anni che sapranno fare, tra 20, 30 poi..
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 10:34   #7
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da sidewinder Guarda i messaggi
ci credo...

Chiave:Fammi una scenetta di una coppia , uomo e donna che chiaccherano sulla AI
Mi sembra un po' troppo semplice come interazione tra i due, ogni frase inizia esprimendo il proprio consenso per la frase prima.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 10:39   #8
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
aimè l'IA lato stesura testi mi sembra già oggi messa bene. fossi un cantante mi farei buttare giù una bozza dall'IA mettendo parole chiave e personalizzazioni precise e successivamente supervisionerei la canzone.
non si può fare nulla in merito lavorativamente parlando, ci si può solo adeguare

Ultima modifica di TorettoMilano : 11-05-2023 alle 13:48.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 10:48   #9
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Questo esempio è pessimo. Da esattamente l'idea della piattezza e monotonia di un soggetto scritto da un QUALSIASI programma che venga dedicato allo scopo, senza attimi di confronto o discussione. Sarebbe anche peggio dello sviluppo idiota /vedi i cesaroni) che gli sceMeggiati hanno avuto per anni. E MAI potrebbero arrivare a fare cose ANCHE semplicistiche come Mercoledì (Addams) o tipo Sandman, non parliamo di serie più profonde e impegnate. A QUESTO punto gli unici in pericolo sono i PESSIMI sceneggiatori.
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 11:03   #10
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Questo esempio è pessimo. Da esattamente l'idea della piattezza e monotonia di un soggetto scritto da un QUALSIASI programma che venga dedicato allo scopo, senza attimi di confronto o discussione. Sarebbe anche peggio dello sviluppo idiota /vedi i cesaroni) che gli sceMeggiati hanno avuto per anni. E MAI potrebbero arrivare a fare cose ANCHE semplicistiche come Mercoledì (Addams) o tipo Sandman, non parliamo di serie più profonde e impegnate. A QUESTO punto gli unici in pericolo sono i PESSIMI sceneggiatori.
È un esempio basato su una richiesta di 5 secondi, fatto ad un'intelligenza generalista, ai primi stadi.
Se sviluppi un'intelligenza apposita, istruita con le trame di tutta la cineteca esistente, ci aggiungi tutta la bibliografia esistente, la fai lavorare per 50 ore, che risultato ottieni?

Chi parla di MAI, in tecnologia, ha una visione piuttosto ristretta...

Ultima modifica di marcram : 11-05-2023 alle 11:06.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 11:06   #11
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
--Da esattamente l'idea della piattezza e monotonia di un soggetto scritto da un QUALSIASI programma

Credo non sei abbastanza lungimirante
Intanto non puoi aspettarti una intera sceneggiatura di qualitá basandosi soltanto su un input del genere. Ipoteticamente si puó immaginare che "lo sceneggiatore", in futuro, sará la persona incaricata di usare l'AI: offrírá gli input, disporrá delle scene, modificherá l'output etc.
Inoltre ChatGPT non é specializzata nelle sceneggiature, altre AI potrebbero essere esercitate su romanzi, racconti e sceneggiaure. Immagina di poter avere un software nel quale la AI usa un determinato background per informare scene e dialoghi: se un personaggio é un professore di filosofia, la AI gli fará fare citazioni colte, se é un meccanico lo renderá pratico con attrezzature e meccanismi, se é un bambino lo renderá infantile etc.

Poi considerá che ChatGPT cammina sul ghiaccio: se dice la cosa sbagliata si scatena il finimondo. Per questo ha una quantitá di limiti su quello che puó o non puó esprimere. Ad esempio, se chiedi di raccontare una storia sará sempre a lieto fine, non conterrá drammi, sará sempre incoraggiante etc. In una ipotetica AI per sceneggiature ci potrá essere spazio per il dramma, la violenza, l'insolenza, la paura, la tragedia, l'agrodolce, la provocazione etc.

Infine, siamo solo agli inizi. Anche solo tra 5 anni saremo su tutto un altro pianeta.
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 11:07   #12
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
"IA puoi scrivermi un articolo sulle nuove schede Intel. Ah mi raccomando aggiungi Ecco un po' a caso".
Old 11-05-2023, 13:07   #13
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da sidewinder Guarda i messaggi
ci credo...

C'è poco da scherzare.
Cominciamo col dire che quello che hai riportato era praticamente fantascienza non più di un anno fa.. ed ora è fattibile in due click.
Si aggiunga che cio che adesso è una "sceneggiatura" cretina e di basso livello potrebbe facilmente migliorare in modo massiccio nel giro di quanto? Magari un anno.. magari due.. quanto tempo ci vorrà prima che una IA che si evolve senza sosta e senza pause a ritmi impensabili diventi brava quanto uno sceneggiatore esperto? E quanto prima che sia molto più brava di qualunque sceneggiatore?

E quanto ci vuole prima che una IA sia in grado di svolgere decine di incarichi da impiegato di ufficio standard e grossomodo ripetitivi?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 13:47   #14
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
C'è poco da scherzare.
Cominciamo col dire che quello che hai riportato era praticamente fantascienza non più di un anno fa.. ed ora è fattibile in due click.
Si aggiunga che cio che adesso è una "sceneggiatura" cretina e di basso livello potrebbe facilmente migliorare in modo massiccio nel giro di quanto? Magari un anno.. magari due.. quanto tempo ci vorrà prima che una IA che si evolve senza sosta e senza pause a ritmi impensabili diventi brava quanto uno sceneggiatore esperto? E quanto prima che sia molto più brava di qualunque sceneggiatore?

E quanto ci vuole prima che una IA sia in grado di svolgere decine di incarichi da impiegato di ufficio standard e grossomodo ripetitivi?
Si può migliorare parecchio già adesso modificando un pò il prompt...
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2023, 15:51   #15
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
E la poesia?

Ho chiesto a ChatGPT di scrivermi una poesia che contenesse una strofa ripetuta, per poi realizzare una canzone contenente un ritornello.
Mi è stata proposta una poesia senza ritornello.

Ho poi chiesto di scrivermene una in francese, inglese e spagnolo.
Mi ha proposto sempre la stessa poesia.

In inglese il ritornello c'era, ma come strofa introduttiva che si ripeteva più avanti nella poesia.
Inoltre, non c'erano rime.

ChatGPT non è ancora capace di sostituire poeti e parolieri.

Inoltre, visto che era proposta la stessa poesia in ogni lingua, significa che è stata inventata da un programmatore (poco esperto in poesia).
Old 11-05-2023, 16:59   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Le news di hwup lo saranno di certo...

Cl,slmsòdlkndòk,sdlmds

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
OnePlus Pad 3 arriva in Italia! Boom di ...
Non crederete ai vostri occhi: Samsung p...
Sony WF-C700N in forte sconto su Amazon:...
Esplosione per Ship 36 durante i test in...
YouTube Shorts potenziati dall’intellige...
Nothing Phone (3) ufficiale il 1° lu...
Apple Watch Series 10 in titanio cala di...
La BYD Seagull EV (Dolphin Surf) ha supe...
Le migliori aziende del settore nell'EHA...
L'Iran ordina: "cancellate WhatsApp...
Mortal Kombat e Devil May Cry arrivano s...
Ford sospende le vendite della Mustang M...
Amazon Music Unlimited gratis per 3 mesi...
16 miliardi di password rubate: potrebbe...
Apple potrebbe avere accelerato sul pieg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian