|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/da...ai_116638.html
Gli sceneggiatori sono sul piede di guerra da qualche giorno con uno sciopero che sta facendo ritardare un po' tutto il mondo delle serie TV, dei film di Hollywood e non solo. Le ragioni dello sciopero riguardano implicitamente un rimando all'Intelligenza Artificiale e alla paura che questa possa nel tempo togliere lavoro all'uomo in questo campo. Ma è davvero così? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ci credo...
Questo e' un esempio che ho apena provato: Chiave:Fammi una scenetta di una coppia , uomo e donna che chiaccherano sulla AI Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Considerando il livello di molte sceneggiature, ciò che gli scrittori temono è ciò che gli spettatori si augurano...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Nessun dubbio al riguardo. Negli ultimi 20 anni, sia in tv, che nelle arti grafiche, che nella musica e nel cinema, il livello qualitativo é diminuito a tal punto, e le esigenze di qualitá da parte del pubblico scese cosí in basso, che non vedo perché una AI specializzata a questo scopo, con la supervisione di qualche "redattore", non possano fare altrettanto bene.
Non ti tirerá fuori un Breaking Bad, ma non riuscirá a far peggio di abomini come Another Life e robaccia simile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Anche gli articolisti temo non siano fuori pericolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Eh si.. nel creare le IA rendono di brutto, come in molti altri lavori, anche per Segretaria e molto altro, ora siamo solo all'inizio, pensate solo tra 10 anni che sapranno fare, tra 20, 30 poi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mi sembra un po' troppo semplice come interazione tra i due, ogni frase inizia esprimendo il proprio consenso per la frase prima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
aimè l'IA lato stesura testi mi sembra già oggi messa bene. fossi un cantante mi farei buttare giù una bozza dall'IA mettendo parole chiave e personalizzazioni precise e successivamente supervisionerei la canzone.
non si può fare nulla in merito lavorativamente parlando, ci si può solo adeguare Ultima modifica di TorettoMilano : 11-05-2023 alle 13:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Questo esempio è pessimo. Da esattamente l'idea della piattezza e monotonia di un soggetto scritto da un QUALSIASI programma che venga dedicato allo scopo, senza attimi di confronto o discussione. Sarebbe anche peggio dello sviluppo idiota /vedi i cesaroni) che gli sceMeggiati hanno avuto per anni. E MAI potrebbero arrivare a fare cose ANCHE semplicistiche come Mercoledì (Addams) o tipo Sandman, non parliamo di serie più profonde e impegnate. A QUESTO punto gli unici in pericolo sono i PESSIMI sceneggiatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Se sviluppi un'intelligenza apposita, istruita con le trame di tutta la cineteca esistente, ci aggiungi tutta la bibliografia esistente, la fai lavorare per 50 ore, che risultato ottieni? Chi parla di MAI, in tecnologia, ha una visione piuttosto ristretta... Ultima modifica di marcram : 11-05-2023 alle 11:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--Da esattamente l'idea della piattezza e monotonia di un soggetto scritto da un QUALSIASI programma
Credo non sei abbastanza lungimirante ![]() Intanto non puoi aspettarti una intera sceneggiatura di qualitá basandosi soltanto su un input del genere. Ipoteticamente si puó immaginare che "lo sceneggiatore", in futuro, sará la persona incaricata di usare l'AI: offrírá gli input, disporrá delle scene, modificherá l'output etc. Inoltre ChatGPT non é specializzata nelle sceneggiature, altre AI potrebbero essere esercitate su romanzi, racconti e sceneggiaure. Immagina di poter avere un software nel quale la AI usa un determinato background per informare scene e dialoghi: se un personaggio é un professore di filosofia, la AI gli fará fare citazioni colte, se é un meccanico lo renderá pratico con attrezzature e meccanismi, se é un bambino lo renderá infantile etc. Poi considerá che ChatGPT cammina sul ghiaccio: se dice la cosa sbagliata si scatena il finimondo. Per questo ha una quantitá di limiti su quello che puó o non puó esprimere. Ad esempio, se chiedi di raccontare una storia sará sempre a lieto fine, non conterrá drammi, sará sempre incoraggiante etc. In una ipotetica AI per sceneggiature ci potrá essere spazio per il dramma, la violenza, l'insolenza, la paura, la tragedia, l'agrodolce, la provocazione etc. Infine, siamo solo agli inizi. Anche solo tra 5 anni saremo su tutto un altro pianeta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
"IA puoi scrivermi un articolo sulle nuove schede Intel. Ah mi raccomando aggiungi Ecco un po' a caso".
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Cominciamo col dire che quello che hai riportato era praticamente fantascienza non più di un anno fa.. ed ora è fattibile in due click. Si aggiunga che cio che adesso è una "sceneggiatura" cretina e di basso livello potrebbe facilmente migliorare in modo massiccio nel giro di quanto? Magari un anno.. magari due.. quanto tempo ci vorrà prima che una IA che si evolve senza sosta e senza pause a ritmi impensabili diventi brava quanto uno sceneggiatore esperto? E quanto prima che sia molto più brava di qualunque sceneggiatore? E quanto ci vuole prima che una IA sia in grado di svolgere decine di incarichi da impiegato di ufficio standard e grossomodo ripetitivi?
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
|
E la poesia?
Ho chiesto a ChatGPT di scrivermi una poesia che contenesse una strofa ripetuta, per poi realizzare una canzone contenente un ritornello.
Mi è stata proposta una poesia senza ritornello. Ho poi chiesto di scrivermene una in francese, inglese e spagnolo. Mi ha proposto sempre la stessa poesia. In inglese il ritornello c'era, ma come strofa introduttiva che si ripeteva più avanti nella poesia. Inoltre, non c'erano rime. ChatGPT non è ancora capace di sostituire poeti e parolieri. Inoltre, visto che era proposta la stessa poesia in ogni lingua, significa che è stata inventata da un programmatore (poco esperto in poesia).
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Le news di hwup lo saranno di certo...
Cl,slmsòdlkndòk,sdlmds
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.