|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...am_113869.html
Tiny11 è una versione "de-bloated" di Windows 11, priva di alcune componenti e delle restrizioni tipiche dell'OS Microsoft. E, secondo gli sviluppatori, funziona "bene" anche con soli 2GB di RAM Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
però MS in effetti una versione "lite" di Windows 11 per i vecchi portatilini con 32 o 64 giga di "disco" (un chip saldato, quindi non aggiornabile) potrebbe anche farla.
Proprio in questo momento sto sacramentando con l'aggiornamento di Windows 10 su un Acer Aspire One da 32 giga con su solo il sistema operativo e office, che mi lasciano liberi un paio di giga sui 29 disponibili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Sono versioni ottime per chi deve far girare piccole applicazioni scientifiche win-based su macchine virtuali linux o mac.
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Io aspetto il giorno, che probabilmente mai verrà, in cui i sistemi operativi dovranno per legge essere privi di spyware e bloatware che nulla hanno a che fare con il suo funzionamento effettivo. Si alzò tanta polvere al tempo per la scelta del browser, mentre oggi è evidente che gli ingranaggi della politica vengono ben unti affinché il diritto alla privacy non venga fatto rispettare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Questa magari è una versione un po' "estrema" ma credo sia ben chiaro a chiunque che windows è progressivamente diventato un carrozzone di fogna inutile preinstallata.
![]() Chiaro che MS e relativo reparto marketing la vedono in modo diverso.. ![]() Comunque, anche se più pesante di questa, l'uso di versioni LTSC è un buon compromesso
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
molto interessante, provo subito. E non per i requisiti di sistema ridotti ma per l'assenza di monnezza
P.S. non ho capito come mai li link sia su archive.org, non ha un suo sito? Ultima modifica di Opteranium : 06-02-2023 alle 10:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2023
|
scaricabile online? Vorrei provarla per curiosita
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
l'idea è OK ma se ne deve occupare microsoft di questa cosa eventualmente...per casa per studio può essere anche fattibile ma in ambito professionale io non lo userei nonostante mi farebbe molto comodo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Pensavo si trattasse di una versione ufficiale come Windows 7 Thin. Peccato.
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque benché un po' macchinoso è possibile farsi un "disco" di installazione windows ridotto all'osso. Sì? In che modo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
All'atto pratico sono sostanzialmente la stessa cosa ma la questione dei browser era partita per via del verificarsi delle condizioni di abuso di posizione dominante.
So che è un po' più difficile da inquadrare ma la cosa ha un senso.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Quote:
Troppa retro compatibilità Dovevano mantenere il 7 con gli aggiornamenti di sicurezza per i vecchi dispositivi, e dal 10 in poi spazzare via tutto ante 2010, 32bit inclusi
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Ma un é articolo dove si propone un os di dubbia provenienza? Boh!
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
UNA VM INTEGRATA. Tutta la roba vecchia che necessita di determinate cose transita su una VM integrata con un sistema minimale "legacy". Nel mentre il nuovo sitmea è libero dalla zavorra e può dedicarsi a cose moderne ed aggiornate
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Ai tempi di w7 microsoft fece la vm xp mode
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Ora invece prodotti con posizione dominante nel mercato come Android ,Windows e IOS hanno nei ricercatori l'unico deterrente all'invadere totalmente la privacy dell'utente prelevandone tutti i dati possibili. Ora l'utente medio ti dirà che tanto non ha niente da nascondere e quindi non gli importa, ma il fatto è che questi software vengono utilizzati sia nel pubblico che nelle aziende private. Sono questioni diverse? Sì. Quello che volevo far notare però, è che la seconda, pur essendo molto più importante ha il completo benestare della politica. Chissà perché... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Purtroppo (o per fortuna?) il software è creato da una societá, e se quella società decide che IL SUO PRODOTTO deve essere fatto in quel modo allora quello deve essere. Se poi il mercato non recepisce bene allora ci penserà la società a cambiare. Esistono poi le segnalazioni, le prove, le indagini... ma Obbligare per legge a fare una cosa secondo me non va bene. Certo sarei ben contento anche io se si potesse riavere OPZIONALMENTE una installazione Personalizzata come ai tempi di Windows 95, dove sceglievi cosa mettere e cosa no. Ma ormai persino tante distribuzioni Linux ti installano "tutto" senza chiedere.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Per il bloatware, un poco ci si sta muovendo... Avevo letto che c'era una proposta per rendere disintallabile, per i smartphone, software del produttore, tipo gli assistenti vocali, cloud service, etc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.