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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...at_114372.html
Il CEO di Stellantis è felice per gli ottimi risultati, ma guarda al futuro con alcune preoccupazioni. Servono prezzi più accessibili, ma chiarisce che Fiat non sarà come Dacia Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5767
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E' evidente che molto prima del 2035 ci saranno ben poche auto ICE in vendita...
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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sì ma quelle poche andranno a ruba, se l'alternativa sarà spendere il doppio per una elettrica con caratteristiche simili...
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12428
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FCA ha fatto record di utili nel 2022.. chissà
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
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So che quest'anno i premi in busta paga saranno più corposi degli altri anni, almeno per impiegati ed operai, guardavo le tabelle ed il punteggio più alto di operabilità e rendimento di tutti gli stabilimenti ex-fca ce lo ha sempre Pomigliano da anni, infatti lì da quando fecero la "Grande Purga" con Garofalo una 15ina di anni fa prendono il premio più alto di tutto il gruppo.
P.s. mi dicevano inoltre che il loro contratto è scaduto il 2022 ed adegueranno la ral base dei livelli con l'inflazione corrente (8,4% per il 2023 e poi a scaglioni minori per i successivi 3 anni), mica male! Ultima modifica di Vash_85 : 23-02-2023 alle 13:15. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 403
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Finiti gli incentivi, finita la festa.
A fine 2023 avranno una grossa contrazione che porterà come al solito ad esuberi ![]() |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
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alla fine meglio fatturare 50 e tenersi 3 di utile che fatturare 100 e tenersi 2...
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3177
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Quote:
Tu che hai lavorato per FCA sai qualcosa di preciso? E cos'è la purga di cui parlavi? |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
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Quote:
![]() Io arrivai dopo la "purga", ma da quello che i raccontavano i "superstiti buoni" misero un direttore di stabilimento che non ne faceva passare una buona a nessuno. In gran parte delle realtà produttive del mondo bastano poche mele marce per far andare a male il paniere, beh questo signore ha avuto il merito di mandare via le mele marce (alcuni licenziati altri messi nel sito Mopar di Nola a fare praticamente "nulla"), e di raddrizzare il plant di Pomigliano, trasformandolo, all'epoca del WCM in un "5 stelle oro". Tutt'ora, da quello che so, Pomigliano è il sito produttivo con i "rendimenti" più alti di ex-fca (non so se valga anche adesso per stellantis), dal punto di vista logistico, di qualità, di capitale circolante, di manifacturing, di operational, etc. etc.. Vero che fino a poco tempo fa avevano un solo prodotto, la Panda (adesso mi sembra che producano anche Tonale) ma avevano/hanno degli standard molto alti nell'industria automotive. |
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#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 15
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Da una parte ha ragione sulla decisione degli stati, cosa secondo me inutile visto che dal momento che l'elettrico attuale è solo in beta viste le tecnologie sia di batteria che di ricarica.
Spero che si porti avanti il discorso idrogeno. Dall'altra parte i prezzi sono alti perchè stanno ammortizzando le nuove piattaforme di costruzione e gli investimenti sulle batterie, ma se li tengono così alti la gente comune non comprerà di sicuro un'auto elettrica. Se poi Fiat decide di inserire di serie anche il volante e i freni (fino a poco tempo fa il clima per loro era optional) magari qualche unità in più la vendono. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
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Quote:
Allo stesso modo vale per la condivisione di telai e pianali, per una vettura elettrica devi avere un telaio e un pianale dedicato, altrimenti anche qui aumentano i costi. L'unica casa di produzione occidentale che ha una linea di produzione dedicata all'elettrico è Tesla è infatti sforna modelli di segmento D nello stesso range di prezzo delle controparti ICE dei concorrenti, con margini persino superiori. TESLA arriverà prima o poi ad un modello di segmento C da 25'000$ quindi in linea con i prezzi di 500L e Giulietta, e meno costosa delle controparti tedesche (Golf, A1, Classe A, ecc) Avere una data fissa obbligata che impedisce di vendere vetture ICE, permetterà alle case automobilistiche europee di sostituire la linea di produzione attuale con una ottimizzata a vetture elettriche e di diminuire i costi finali così diventando finalmente concorrenti a Tesla nel prezzo.
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CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
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#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 144
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Un punto però mi sfugge.
Stellantis (e non è certo l'unica) ha presentato conti eccellenti, e un significativo aumento dei ricavi pur con una diminuzione delle vendite. Non molto tempo fa, sono stati elargiti dividendi sostanziosi agli azionisti (almeno quelli FCA). Gli amministratori delegati dei maggiori gruppi automobilistici europei guadagnano ciascuno quanto qualche migliaio di operai. E nonostante questo immenso fiume di denaro che scorre per le tasche di azionisti e amministratori, affermano di essere in difficoltà sui prezzi delle auto. Sarà, ma qualcosa non mi torna. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17814
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Ol guadagno in più si spiega facilmente, in proporzione han venduto meno ma coi rincari hanno guadagnato di più. La stessa panda costa quasi 1/3 in più rispetto al 2020, ok che era il punto più basso ma comunque i guadagni sono davvero alti... ckn la scusa della penuria di pezzi vendono tutto, non hanno pronta consegna perché sjjo tutte prenotate, e se ordini devi aspettare, ma jntanto stai pagando mentre non hai ancora l'auto, che non è ancora stata prodotta
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#14 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 15
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Quote:
La problematica comune è che il costo delle batterie rappresenta una % elevata del costo vettura, quindi più di tanto non puoi scendere. Inoltre la realizzazione di piattaforme dedicate all'elettrico spinge i costi di quest'ultimo verso l'alto per poter ammortizzare il prima possibile. |
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#15 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Messaggi: 278
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Quote:
tuttavia ciò che non è salito sono i margini, in termini proporzionali. se vendi meno pezzi a più alto prezzo, pur coi guadagni in aumento non stai bilanciando il rischio con margini proporzionalmente più elevati. i margini sono la tua polizza d'assicurazione in questi casi. e se da un lato sei ancora ampiamente profittevole, il problema si pone col paragone coi tuoi competitor quando guardi al lungo termine. Tesla per dire, ad oggi sull'elettrico ha uno spazio di manovra che Stellantis non ha, se domani Musk decide di essere ancora più aggressivo è un gran bel casino. Tra gli occidentali, ad oggi pare che solo VW abbia un minimo di maturità industriale per tenere botta, pur al netto dei colossali investimenti che sta facendo (lasciamo stare che poi le ID.x fanno cag..... ![]() Stellantis, come Renault e pure la stessa VW, per ora stanno spammando le stesse 4 macchine in 500 salse diverse e sotto 500 marchi differenti per cercare di guadagnare tempo nella transizione e nel frattempo presidiare il mercato, ma sono in una fase di debolezza mica da ridere. paradossalmente la distribuzione sostanziosa degli utili non fa che dimosrtarlo, perché pure gl'investitori vanno presidati. se ci fosse fiducia, andrebbero all-in sulla riconversione industriale, ed invece tocca staccare generosi dividendi perché dietro gli stakeholder vogliono l'uovo oggi, non si fidano mica della gallina domani.
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ds/dev, del resto non me ne intendo |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 328
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grazie agli incentivi statali per i ricconi che possono permettersi codesti giocattoli da ricaricare in 60 minuti ogni 350 km spendendo poco meno rispetto al gasolio e benzina. Quando i governi se accadrà non avranno più ricavi dalle accise cominceranno a tartassare le elettriche, poveri illusi .... chi può vada via dall'Unione Europea, quella del Quatar gate e dei contratti secretati con la Pfizer che regala denaro dei contribuenti ad una nazione non membra l'Ucraina per compiacere il vero padrone atlantico. Boicottiamo l'elettrico così com'è .... follia distopica pura.
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#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 87
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io ho una domanda: tra tutti i mercati europei, l'italia è lunico (mi sembra) in cui nel 2022 la quota di mercato delle elettriche è scesa, noi siamo sotto il 5% e invece in UK, F, DE sono a più del 10 (sto andando a braccio sulle %, non ricordo), ma non è questo il punto.
il punto è: perché, nonostante le elettriche costino così tanto e da noi non le si compra perché l'italiano medio non può permettersi (giustamente) più di 30k per una media, altrove invece le comprano? sono tutti mercati drogati dagli incentivi? perché, germania a parte (e nordics in genere ovviamente, norvegia in testa), non credo che la quesitone sia solo relativa al potere d'acquisto. no? |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5767
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#19 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 31
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E per fortuna visto che se aspettassimo Stellantis nel 2100 saremmo ancora ad usare la benzina.
Quote:
Per farne che dell'Idrogeno? Continuare ad inquinare? Continuare a doversi recare alla stazione di servizio? Dover rifare il sistema di trasporto del carburante perché le cisterne normali (per gas e benzina) non sono in grado di trattenere l'idrogeno? Se vuoi approfondire il discorso dell'idrogeno: https://www.youtube.com/watch?v=Zklo4Z1SqkE Quote:
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
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Sento puzza di cloneeee
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