|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2022
|
Problema con Kraken 120
salve a tutti,
ho fatto una build basata su modo Z690M ITX/Ax di Asrock con i5 13600k e l'AIO in titolo, il tutto dentro a un Evolv Shift 2 AIR Premetto che questo è il mio primo pc mini ITX e magicamente, sono sorti dei problemi. e' la prima volta che ho a che fare con un AIO e si sta comportando in modo strano: - di punto in bianco la cpu vola a 100 gradi, lo fa random. Ora son tentato di comprare un dissi classico ad aria per vedere se il problema è l'AIO o la mobo. Nel bios ho settato tutto per bene (fan2 come WP), ma random la cpu continua a volare a 100, a volte non lo fa per ore, altre devo riavviare più volte. Possibile che sia difettoso il Kraken? consigliate di sostituirlo o di passare ad aria? Comincio a rimpiangere la mia vecchia build su Core P5 e dissi ad aria. Nel caso di dissi ad aria, cosa consigliate? grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
benvenuto nel forum .
Ti consiglierei prima di tutto di controllare queste cose : 1) Controlla il montaggio del Kraken , in caso smontalo e rimontalo . 2) Verifica che la parte in metallo tocchi bene il processore e sia appoggiata bene . 3) Controlla che non ci sia troppa pasta termica o troppo poca . 4) Verifica il funzionamento della pompa dovresti sentirla avviarsi . 5) Verifica che la quantita d' aria che passa attaverso le alette del dissipatore in alluminio sia sufficente , se il case e troppo chiuso , l' aria potrebbe non essere sufficente , puoi fare una prova tenendo il case aperto con il dissipatore in alluminio smontato dal case in modo che non ci siano ostruzioni per l' aria che entra ed esce , quindi verifica la temperatura reggiunta dal processore . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ciao e grazie per la risposta.
i punti 2, 3, 4 li ho già ricontrollati. Sul punto 5 la pompa si sente all'avvio e a livello di aria e dissipatore non ci sono problemi. al momento son fermo a controllare altre cose e per ora potrebbe anche essere un problema del sw Asrock. Ho impostato le ventole dal suo pannello nel bios e ho disinstallato i software Asrock e per ora (incrocio le dita) il problema è sparito. Ora vedremo con il tempo. Hai sw da consigliare per la gestione delle ventole che non sia quello del costruttore? Comincio a pensare la la mobo Asrock non sia nulla di che, rimpiango le mie Aorus e Asus grazie mille =) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
...controlla se il blocco pompa si trova più in BASSO del radiatore.
Sennò la pompa va in cavitazione..
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.