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Old 28-11-2022, 09:30   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...na_112136.html

Il camion elettrico di Tesla ha completato con successo il primo viaggio di 500 miglia (800 km), dimostrando la realtà delle specifiche. Giusto in tempo per le prime consegne

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 28-11-2022, 09:34   #2
TorettoMilano
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saranno stati 800 km in discesa (citazione solo per i più eruditi )
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Old 28-11-2022, 09:47   #3
ninja750
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per me è un test positivo perchè fatto a pieno carico, i bilici che girano per le nostre strade non arrivano mai a quel peso e a volte sono pure vuoti per metà anche solo per il fatto delle multi consegne, quindi 800km potrebbero alla fine risultare pure veri

resta da capire in europa quali bilici facciano "soli" 800km al giorno e le questioni di ricarica: tempo e luogo
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Old 28-11-2022, 10:03   #4
Vash_85
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Messaggi: 10337
Ma le 36,7 tonnellate di carico cosa indicano? Non ho capito, il peso di motrice+bilico+carico o solo il peso del carico?
Attualmente in europa il limite di legge è 44 tonnellate per gli autotreni a 5 assi, di solito Trattore + bilico siamo sulle 20 tonnellate (ma qui dipende dalla disposizione e dal numero di serbatoi di gasolio) e quindi il carico utile è di circa 24 tonnellate, ricordo che ci fosse uno scarto dello 5% di legge, ma sono passati anni dall'ultima volta che sono stato con mio zio sul 190-48 Special
E' specificato da qualche parte quale fosse il peso lordo del mezzo?
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Old 28-11-2022, 10:16   #5
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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Città: Torino
Messaggi: 20443
se vuoi calcoli da nerd guardati il video su youtube di engineering explained

https://www.youtube.com/watch?v=Uv44W7xa4IU

i calcoli sono in libbre ma fai velocemente la conversione

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Old 28-11-2022, 10:25   #6
omerook
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
resta da capire in europa quali bilici facciano "soli" 800km al giorno e le questioni di ricarica: tempo e luogo
però ce da dire che questi mezzi potrebbero fare più facilmente una battery swap visto che si muovono in un contesto con una logistica rilevante.
__________________
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Old 28-11-2022, 10:47   #7
ciolla2005
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Messaggi: 898
Il carico utile in Europa va bene trasportare la carta igenica (su questi mezzi).

Ma come hanno fatto con le auto elettriche (dove e hanno rimosso il limite di potenza per i neo patentati), anche qui cambieranno la legge a favore.

Alla faccia del buonsenso.
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Old 28-11-2022, 10:50   #8
frankie
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L'Avatar di frankie
 
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Città: Varees
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Ma quindi quanta grande è sta batteria, cosa che tutti voglion sapere.
Giusto per sapere se ci devo mettere 300 oppure 800kWh e relativa velocità di ricarica.

Posso usare il carichino da 2kW?
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Old 28-11-2022, 10:51   #9
io78bis
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Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
però ce da dire che questi mezzi potrebbero fare più facilmente una battery swap visto che si muovono in un contesto con una logistica rilevante.
Lo swap sarebbe sensato su questa tipologia ma non credo Tesla l'abbia sviluppato.
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Old 28-11-2022, 10:53   #10
TorettoMilano
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Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Lo swap sarebbe sensato su questa tipologia ma non credo Tesla l'abbia sviluppato.
in che senso? tesla è probabilmente la prima ad avere implementato lo swap delle batterie. poi se hai indicazioni particolari sui tesla semi ti chiedo di condividerle con tutti
https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY
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Old 28-11-2022, 10:58   #11
LkMsWb
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Città: Ancona
Messaggi: 2126
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Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Ma quindi quanta grande è sta batteria, cosa che tutti voglion sapere.
Giusto per sapere se ci devo mettere 300 oppure 800kWh e relativa velocità di ricarica.

Posso usare il carichino da 2kW?
Il dato ufficiale mi pare non ci sia, ma se si vantano di fare meno di 2kWh per miglio, e ha range di 500 miglia, dovrebbe essere nell'ordine dei 900kWh. Chiaramente se tutti i dati sono a pieno carico
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Old 28-11-2022, 12:17   #12
io78bis
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Città: Origgio
Messaggi: 1904
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
in che senso? tesla è probabilmente la prima ad avere implementato lo swap delle batterie. poi se hai indicazioni particolari sui tesla semi ti chiedo di condividerle con tutti
https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY

Per quanto ne so, Tesla è stata una delle prime a sperimentare lo swap per poi abbandonarlo sostenendo che non era vantaggioso o avrebbe ottimizzato la ricarica per renderlo inutile.
Infatti il video da te postato è di 9anni fa su una Tesla S che non mi sembra permetta lo swap.

Naturalmente sarei felice di venire smentito visto che lo swap io la reputo la miglior soluzione rispetto a colonnine
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Old 28-11-2022, 17:13   #13
andbad
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Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
Il carico utile in Europa va bene trasportare la carta igenica (su questi mezzi).
Puoi elaborare?

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Originariamente inviato da ciolla2005 Guarda i messaggi
Ma come hanno fatto con le auto elettriche (dove e hanno rimosso il limite di potenza per i neo patentati), anche qui cambieranno la legge a favore.

Alla faccia del buonsenso.
Hanno rimosso il limite di potenza pura, ma lasciato quello di 65 kW/t.
Vero che molte EV sono omologate con potenze molto inferiori a quelle massime, ma questo è un altro discorso.

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Old 28-11-2022, 17:14   #14
AceGranger
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per me è un test positivo perchè fatto a pieno carico, i bilici che girano per le nostre strade non arrivano mai a quel peso e a volte sono pure vuoti per metà anche solo per il fatto delle multi consegne, quindi 800km potrebbero alla fine risultare pure veri

resta da capire in europa quali bilici facciano "soli" 800km al giorno e le questioni di ricarica: tempo e luogo
praticamente tutti, essendoci limiti sulle ore di guida e sulla velocita degli stessi...

in Italia un bilico a pieno carico è limitato a 80Km/h e al massimo mi pare possano guidare per 9 ore con pause obbligatorie; tutti i camion a singolo autista sono "salvi".

ma al dila di questo, questi camion sono perfetti per tutte le societa che hanno tratte fisse ben calcolate es. Amazon fra i propri grandi magazzini; i vari supermercati fra magazzino centrale e magazzini supermercati etc. etc. non è che tutti gli autotrasporti fanno nmila km sparsi a caso, e per quelli rimarranno le motrici a gasolio.
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Old 28-11-2022, 17:16   #15
Saturn
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saranno stati 800 km in discesa (citazione solo per i più eruditi )
Senti tu che sei sempre sul pezzo, mi spieghi perchè qualcuno scrive in termini ovviamente dispregiativi "tombini elettrici" ???

É simpatica ma vorrei capire che si intende !
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Old 28-11-2022, 18:51   #16
dany-dm
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praticamente tutti, essendoci limiti sulle ore di guida e sulla velocita degli stessi...

in Italia un bilico a pieno carico è limitato a 80Km/h e al massimo mi pare possano guidare per 9 ore con pause obbligatorie; tutti i camion a singolo autista sono "salvi".

ma al dila di questo, questi camion sono perfetti per tutte le societa che hanno tratte fisse ben calcolate es. Amazon fra i propri grandi magazzini; i vari supermercati fra magazzino centrale e magazzini supermercati etc. etc. non è che tutti gli autotrasporti fanno nmila km sparsi a caso, e per quelli rimarranno le motrici a gasolio.
anche molti autotrasportatori locali che difficilmente superano 1 o 2 regioni.

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Senti tu che sei sempre sul pezzo, mi spieghi perchè qualcuno scrive in termini ovviamente dispregiativi "tombini elettrici" ???

É simpatica ma vorrei capire che si intende !
Il termine è stato fondato (o quantomeno diffuso) da uno youtuber, tale greg garage. imho personaggio estremamente prolisso e noioso, alquanto singolare (per fortuna) e negazionista della pandemia. Sinceramente a volte mi stupisce che possa avere così tanti followers
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Old 28-11-2022, 19:59   #17
Unax
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Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Senti tu che sei sempre sul pezzo, mi spieghi perchè qualcuno scrive in termini ovviamente dispregiativi "tombini elettrici" ???

É simpatica ma vorrei capire che si intende !
tombino è una espressione del Greg (quello di Greg garage) riferita alle macchine moderne

se elettriche diventano tombini elettrici
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Old 28-11-2022, 22:01   #18
dany-dm
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non diventano lavatrici?
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Old 29-11-2022, 08:37   #19
ninja750
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Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
praticamente tutti, essendoci limiti sulle ore di guida e sulla velocita degli stessi...

in Italia un bilico a pieno carico è limitato a 80Km/h e al massimo mi pare possano guidare per 9 ore con pause obbligatorie; tutti i camion a singolo autista sono "salvi".
800km sono 400 a tratta a/r, un conoscente camionaro dice che sono perfino pochi cmq resta il fatto che per me in italia carichi simili sono rari, girano tutti più leggeri
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Old 29-11-2022, 08:54   #20
andbad
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800km sono 400 a tratta a/r, un conoscente camionaro dice che sono perfino pochi cmq resta il fatto che per me in italia carichi simili sono rari, girano tutti più leggeri
I pareri dei singoli sono sempre ben accetti (ho le mie idee ma in realtà ne sono poco o nulla), ma i dati che contano sono la media nazionale: troverai sempre quello che fa 2000km in due giorni senza dormire, salvo poi trovartelo la sera al TG piantanto dentro una new jersey.

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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