Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2022, 21:46   #1
Esagerao
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
msi z690 bios parte sempre resettato

Raga...la mia build è felice, temperature max 85°, cinebench poco sotto i 40k, ram @4000cl16, stabile liscio come un violino, ma ho scoperto che se stacco la ciabatta e avvio "cold boot" la mobo parte resettata da 0.Ho cambiato pila, provato senza ov e profilo ram ma resetta sempre, ho staccato le connessioni argb ma non c'è verso, addirittura perde l'ora come se non ci fosse una pila (ho messo una duracell nuova).
Posso tenerlo attaccato ma è una roba che mi frusta il cervello tenendo in considerazione che posso fare il reso entro il 31 gennaio.

Che ne pensate? Soluzioni non mi viene in mente altro?

con poca giunta potrei prendere:

MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI DDR4
ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4
Win11 pro, Amd 9950X3D , Deepcool Ls720, Msi X870E Tomahawk , Kingstone 48gb@8400cl36fclk2200, Msi Rtx 5090 Ventus, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Lc-Power Lc1200p V3, case Thermaltake View 51 tg argb, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 08:44   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se il bios si resetta di continuo di solito e la batteria tampone scarica .
Puo succedere comunque che a causa di un guasto hardware la batteria si scarichi molto velocemente .
Se non lo hai gia fatto prova a controllare queste cose :
1) Controlla con un tester la tensione sulla batteria tampone , deve segnare almeno 3V , se segna valori inferiori o adirittura 0V significa che si e gia scaricata e cio indica un problema hardware . Prima di sostituirla di nuovo devi ferificare quale puo essere il componente guasto .
2) Controlla anche se sulla scheda madre sia presente un ponticello per resettare il bios , controlla che sia messo correttamente come indicato sul manuale .
3) Se hai la possibilita dovresti fare qualche prova e sostituire l' hardware del pc , per capire se qualche componente e difettoso e causa il problema .
Prima di tutto dovresti verificare la scheda madre , l' alimentatore e la ram , questi componeti se guasti potrebbero causare il reset del bios .
Poi se hai dei componenti aggiuntivi tipo schede wifi , schede usb su pci express prova a scollegarli dalla scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 09:00   #3
Esagerao
Senior Member

Grazie per le tips veramente complete e professionali.

Mi hai fatto venire in mente che ho un cavetto con relativo ponticello e pulsante sul jumper clear mos...: possibile agisca anche a pulsante non premuto?

PS: non un tester, ali in firma nuovo, speriamo sia il cavetto altrimenti non mi sbatto riparto da capo.
Win11 pro, Amd 9950X3D , Deepcool Ls720, Msi X870E Tomahawk , Kingstone 48gb@8400cl36fclk2200, Msi Rtx 5090 Ventus, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Lc-Power Lc1200p V3, case Thermaltake View 51 tg argb, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Old 13-12-2022, 09:27   #4
Esagerao
Senior Member

No, niente anche con il cavetto rimosso stessa banda
Old 13-12-2022, 10:04   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Guardando sul manuale della tua scheda madre il ponticello JBAT1: Clear CMOS (Reset BIOS) Jumper , deve rimanere aperto a computer normale . Mentre deve essere chiuso per 5 - 10 secondi se vuoi resettare il bios . Al termine del reset del bios il jumper deve tornare aperto .
Se hai un tester puoi verificare se il cavetto e il pulsante di reset del bios si chiude quando lo premi , e deve essere aperto quando non lo premi .
Se vuoi fare una prova prova cosi :
1) Togli il cavetto in modo che non ci sia nulla collegato al jumper JBAT1.
2) Verifica con un tester o cambia di nuovo la batteria tampone per essere sicuro che sia carica sopra i 3V .
3) Entra nel bios , e per fare una prova modifica qualcosa tipo la data , quindi spegni il pc , riaccendi e vedi se le impostazion rimangono memorizzate .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2022, 12:07   #6
Esagerao
Senior Member

Nada mi sono rotto le scatole avviato reso

Grazie di tutto, veramente competente!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian