|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Sospensione automatica Windows: rischio per cpu calda?
Salve a tutti.
E' più un dubbio che una domanda: mi è capitato di avere un Ryzen 3900X con tutti i core e i thread impegnati al 100% per un po' con Windows 11 aggiornato e installato da poco. E questo dettaglio non è casuale, infatti mi ero dimenticato di togliere la sospensione, che immancabilmente mi si attiva durante l'operazione in questione portando il processore da 100% di utilizzo e 80 gradi di temperatura praticamente a spento in un istante o almeno così immagino visto che ho ritrovato il pc sospeso e il led del power lampeggiante. Naturalmente ho tolto definitivamente la sospensione dalle impostazioni per evitare ulteriori eventi di questo tipo, ma la domanda è: è rischiosa o dannosa per la cpu una situazione simile? Fra l'altro io credevo nella mia ingenuità che un sistema operativo moderno e aggiornatissimo prevenisse cose di questo genere, cioè sospendere il tutto d'un botto con quella percentuale di utilizzo e quella temperatura senza attendere prima lo stato di idle, boh. Grazie per gli eventuali pareri in proposito. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Nessuno.Sai cosa succede ai portatili quando la CPU va in thermal throttling, semplicemente si spengono...
Senza corrente il calore eccessivo si disperde in un attimo. Vivi tranquillo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Grazie dell'info. Io sapevo che il thermal throttling in generale aveva una strategia di efficacia un minimo progressiva, ma probabilmente sui portatili funziona così quando il sovraccarico è eccessivo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.