|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/cr...le_112073.html
Plusvalenze tassate al 26% e no-tax fino a 2000 euro, più la possibilità di regolarizzare gli anni precedenti. Qualche punto oscuro, ma la norma deve ancora essere approvata Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Forse, ma dico forse, un pochino tardi, no?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Beh siamo i primi in Europa mi sembra a "regolamentare" da questo punto di vista dopo il Portogallo.
Ancora da capire se (come spero) tassano al momento del cash-out oppure no, altrimenti sarebbe impossibile: porto il csv con le decine di migliaia di transazioni fatte dal bot in un anno e dico all'ade "ECCO fate i conti" ???
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
Però a questo punto se non considerano le operazioni cripto cripto come fanno a determinare se c'è stata una plusvalenza? BOH Ultima modifica di pengfei : 24-11-2022 alle 17:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Ok ecco una domanda che dovrebbero porsi tutti ogni volta che lo stato si "Inventa" nuove tasse: Cosa da lo stato in cambio di questa mazzetta? intendo di "Specifico" non di "Vago"
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Guardano solo quelli che riporti in banca.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
50% di sconto sul LUAN in Farmacia se possiedi un eWallet ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
|
in breve , sanità , istruzione, ecc...
Ultima modifica di zancle : 24-11-2022 alle 19:50. Motivo: errore ortografico |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sì ma se io ad esempio verso 30 mila, dopo operazioni varie in cripto mi ritrovo con un valore equivalente a, che so, 40 mila, e poi me ne riprendo 15 mila come si calcola il guadagno sul prelevato senza prendere in considerazione le operazioni fatte?
Mi sa che si dovrà aspettare il testo vero |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2022
Città: Brescia
|
vedremo come finira
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Appunto, questo è quello che mi riferivo con "Vago"
Lo stato esige la sua parte anche quando non ha nessun ruolo nella vicenda. Domanda: Visto che adesso dovrei pagare la mazzetta allo stato(Se avessi dei guadagni di criptovalute), se nel caso io scemo venissi truffato da un tizio che mi frega le criptovalute, cosa fa lo stato? mi tutela? credo di sapere già la risposta ![]() Scommetto che lo stato non farebbe una mazza, io rimarrei truffato, e lo stato intanto si gode la sua mazzetta
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
Cosa invece sicura è che c'è una franchigia di 2000€ (ovvero per i primi 2000€ di cash out di plusvalenze OGNI anno non si paga nulla).
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mi sembra decisamente vantaggioso per il contribuente, in altre nazioni mi pare sia decisamente peggio (nel senso che tener traccia di tutti gli eventi tassabili è un mezzo incubo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
In spagna vanno rendicontate le plus e le minus valenze in base a tutte le operazioni fatte (quindi si, se hai un bot ed hai migliaia di transazioni c'è da impazzire)
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Mi sembra un po' superficiale come proposta, al solito scaricano le rogne sul contribuente. Spero obblighino le varie piattaforme a implementare un meccanismo di report che agevoli l utente nella compilazione.
Se hai un bot aggiorni il programma in modo che ti fornisca i dati o assumi qualcuno che lo faccia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
Come al solito in Italia fanno di tutto per far scappare i soldi verso paesi più furbi, soprattutto se sono i nostri vicini di casa.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
poi il capitale messo a rischio è il tuo e quando lo hai guadagnato è anche già stato presumibilmente tassato, stesso discorso per la borsa... quindi insomma, la verità sta un po' nel mezzo.... personalmente penso sia più verso la solita "mazzetta" ingiustificabile....ma va bhe, mica siamo il Canada, la Svizzera, la Germania o altri 1000 stati meno arraffoni del nostro.. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
È già qualcosa avere la franchigia, non mi pare che ci sia sulla plusvalenza su altri strumenti come le azioni, e il fatto di non dover tenere traccia delle operazioni on chain Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho visto che in Francia il sistema sembra simile a quello proposto in Italia, con le plusvalenze che vanno pagate solo quando si convertono le cripto in fiat e le transazioni on chain non contano, quindi probabilmente la nostra legge sarà una scopiazzatura
https://coinpanda.io/guides/crypto-taxes-france/ Però come sospettavo va calcolata la plusvalenza ad ogni cash out, con la formuletta che prende in considerazione quanta plusvalenza hai sulla parte che prelevi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.