|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
|
Workstation Thinkpad - troppa scelta, quale ?
In azienda (americana) ci hanno sempre dato dei Thinkpad, e sono un felicissimo possessore di workstation vecchie di 10 anni (W520/30) che si sono rivelate esageratemente migliori di molti Thinkpad X1 piu nuovi (i7 GEN7-8-9) che mi hanno dato dopo, tanto che sono rimasto a lavorare sul vecchio W520 e ho rifiutato negli ultimi anni le sostituzioni.
Quello attuale ha addirittura un vecchissimo i7-2670QM (skv 1000M - 32GB RAM) ma gli posso dare in pasto dozzine di web app, dozzine di schede di browser aperte, multitasking, e resta sempre fresco, ancora oggi. Su Reddit mi facevano giustamente notare "chissà perchè delle CPU con metà core e metà power consumption sono piu lente ?" Adesso ho rifiutato l'ennesimo minuscolo X1 che vogliono spedirmi da san francisco e ho ottenuto di poter scegliere il modello. Perchè è ovvio che devo cambiarlo. Ho paura che prima o poi mi abbandoni. Sto guardando alle workstation, ma ce ne sono davvero troppe. Non faccio video/foto, lavoro su web apps, molte, quasi tutte numeriche e non grafiche, su fogli excel di centinaia di migliaia di righe. E vorrei che la scheda video gestisse un monitor piu grande possibile, quindi non userò lo schermo del laptop. (attualmente un 32'', ma voglio di piu in futuro). perciò alcune mi sembrano un overkill con quelle schede video mostruose. Mi servirebbero? Spesso definiscono queste wkstations "multimedia workstation" e allora penso di essere nel posto sbagliato. Inoltre ne sono troppe, P14 P15, P1 "v" "s", non so nemmeno dove iniziare. Quali modelli dovrei guardare ? Dove iniziare ? (solo Thinkpad, l'azienda ha un contratto con loro)
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 - mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia. Ultima modifica di ranfas : 15-11-2022 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Che limite di budget hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
3k, in dollari (circa 2.800 Euro)
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ci sono I P1 e gli Z16
Domanda ma puoi comprare sul sito Lenovo Italia o hai un listino prezzi x i fornitori? Puoi configurarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
tecnicamente ordino al procurement dell'azienda e fanno tutto loro da lì. Ma non ho mai avuto problemi a chiedere configurazioni particolari, purchè esistenti ed entro budget.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Leggevo che il form factor della P1 poteva essere un problema (rispetto al P14/15) per il surriscaldamento, dato che il mio laptop non deve essere (tanto) portatile, puo anche essere un mattone di 2kg. E' vero ?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il calore dipende da cosa ci si mette dentro come hardware
posso dirti avendone dovuto configurare uno il mese scorso che lo Z16 https://www.tomshardware.com/reviews...o-thinkpad-z16 proprio in quella versione mi ha stupito x rumore/calore contenuti pur essendo decisamente potente se passi ad un 6950H o 12800H sicuramente scalderà di piu ma ad esempio si puo configurare pure con la video integrata ad esempio che taglia un po di consumi e un poco le temperature |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.