|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
|
Ryzen 9 7950X quale dissipatore?
Buongiorno.
La domanda del secolo, sopratutto visto le alte temperature raggiunte da questo processore. Ho sempre utilizzato dissipatori ad aria nella Noctua, e sinceramente non so se con questo processore conviene cambiare tipologia di raffreddamento passando ad un sistema AIO come l'Artic 360 o 420. Ho visto il test su TechPowerUp e sarei propenso a passare ad un sistema a liquido ma non avendo esperienza con questa tipologia di raffreddamento, non sono sicuro. Qualche consiglio? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ciao, in merito ti incollo una mia risposta recente che ho scritto in un altro thread.
Personalmente parlando di AIO, da varie prove e test eseguiti ritengo tra i migliori, se non addrittura i migliori in senso assoluto, gli Arctic Liquid Freezer II. Quantomeno in questo periodo. Si differenziano dagli altri principalmente per lo spessore maggiore del radiatore e per una ventolina che hanno sul wb/pompa. E ritengo essere quest'ultima una caratteristica molto interessante. Infatti serve a raffreddare i VRM. E specie in queste ultime generazioni di architetture, dove le temp sono arrivate a livelli molto alti, questa feature aiuta complessivamente ancora di più a migliorare il raffreddamento. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Il modello che si adatta al mio case Corsair 4000D AIRFLOW è il modello Artic Liquid Freezer II 280 con 2 ventole da 140. Penso sia sufficiente.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Non serve nessun dissipatore a liquido, o in altre parole è ininfluente. https://www.pugetsystems.com/labs/ar...formance-2373/
Sulla base dei software che andrai ad utilizzare, puoi invece valutare la disattivazione di PBO e CPB come ben illustrato nell'articolo, quello darà una bella ghiacciata alla cpu. --edit-- tieniti un sicuro e affidabile dissipatore ad aria come il noctua.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 04-11-2022 alle 20:18. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Buono a sapersi, grazie.
Presumo tramite il bios della scheda madre, penso sia fattibile con la scheda madre che in mente Gigabyte X670 AORUS ELITE In questo caso potrei tornare sul Noctua NH-D15.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un contributo utile a completare le mie opinioni in merito al raffreddamento. Non ero sicuro che agendo via bios si portesse raggiungere un buon compromesso tra riduzione di calore e prestazioni. Questo cambia la mia prospettiva in merito alla dissipazione, nel senso che non è necessario un sistema liquido (che non ho mai utilizzato) per domare la temperatura, per cui diventa solo una scelta funzionale.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.