|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Notebook Asus va in blocco per problema batteria
Ciao a tutti,
ho un problemino con un notebook ASUS comprato circa 5-6 anni fa. La batteria mi ha abbandonato dopo un paio d'anni più o meno, non ne ho mai acquistato una nuova, ma la tengo comunque collegata in caso di interruzioni di corrente improvvise. Da qualche mese però all'improvviso mi compare un messaggio che dice che il livello di carica è molto basso e il notebook va improvvisamente in blocco in maniera inaspettata, senza che io possa fare niente per impedirlo. Posso solo aspettare che si spenga per poi riaccenderlo, perdendo circa 15 minuti in tutta questa operazione. La cosa mi sembra strana visto che è perennemente collegato alla rete elettrica. C'è da dire però che ha anche altri problemini di lentezza generale nell'accendersi, nell'aprire i programmi, nel fare qualunque cosa... Da cosa potrebbe dipendere e come potrei risolvere? Potrebbe essere un problema collegato alla presa di corrente? Grazie a quanti mi dedicheranno attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Penso che nel tuo caso la batteria non sia la causa diretta ma fà scatenare tutta una serie di eventi. Presumo che il notebook tenti di attivare lo standby o l'ibernazione a causa della batteria esausta, nel fare questo il sistema non più tanto operativo e zombificato ci mette un'eternità ad andare in ibernazione.
Come potresti risolvere? Togli la batteria e manda il notebook solo con l'alimentatore, formatta tutto e reinstalla il sistema operativo ex-novo, salvati prima i dati importanti altrove. Se poi usi il notebook alla stregua di una postazione fissa e temi che vada via corrente, prenditi un banale ups anche il più economico e continua a mandare il notebook senza batteria; anche se ce la rimetti nuova e la tratti così sempre al 100% la bruci nel giro di un anno o poco più. Controlla se nel bios o fra le utility del tuo portatile dal sito del produttore c'è qualcosa che blocchi la carica della batteria una volta raggiunta una percentuale. Huawei e Lenovo ce l'hanno da anni questa funzione per preservare quanto più le batterie, e da qualche tempo iniziano ad implementarla anche altri marchi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.