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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
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Old 19-09-2022, 15:46   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...la_110264.html

Mercedes ha svelato durante l'IAA Transportation di Hannover il nuovo eActros LongHaul, la versione con più autonomia dei suoi camion elettrici

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-09-2022, 16:01   #2
piv3z
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220km/500km per un merdone che fa circa i 90km/h. Quindi pausa ogni 2,5h/5,5h (lo so sono bravo in matematica).

Non so se avete presente A22, che da Bolzano al Brennero e viceversa sono tutti in fila. Le piazzole di ricarica possono ospitare tutti questi camion? 10 anni ci mettono solo a percorrere una volta quel tragitto!
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Old 19-09-2022, 16:38   #3
biffuz
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220km/500km per un merdone che fa circa i 90km/h. Quindi pausa ogni 2,5h/5,5h (lo so sono bravo in matematica).

Non so se avete presente A22, che da Bolzano al Brennero e viceversa sono tutti in fila. Le piazzole di ricarica possono ospitare tutti questi camion? 10 anni ci mettono solo a percorrere una volta quel tragitto!
OVVIAMENTE per ora sono adatti solo a trasporto locale o aziende con hub fissi.
E infatti ci sono già aziende che stanno ristrutturando i piazzali in quest'ottica.
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Old 19-09-2022, 16:39   #4
Piedone1113
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220km/500km per un merdone che fa circa i 90km/h. Quindi pausa ogni 2,5h/5,5h (lo so sono bravo in matematica).

Non so se avete presente A22, che da Bolzano al Brennero e viceversa sono tutti in fila. Le piazzole di ricarica possono ospitare tutti questi camion? 10 anni ci mettono solo a percorrere una volta quel tragitto!
Certamente non è un camion da linea, ma va benissimo per trasporto logistica interregionale o interporto.
500Km sarebbero sufficienti a coprire l'intera giornata di lavoro ( si arriva raramente sopra i 400km con questa tipologia.
Il trasporto su gomma non è certo la signora che acquista il suv per andare a fare shopping in centro.
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Old 19-09-2022, 16:49   #5
Vul
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Elettrico qui, elettrico li, ma di posti in Europa dove ci sia un buona % di rinnovabili e un prezzo dell'elettricita' accessibile sono proprio pochi.

Chi si fa un elettrica oggigiorno, in gran parte d'europa, inquina molto di piu e spende molto di piu di chi si fa un ibrida, non c'e` confronto.
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Old 19-09-2022, 17:11   #6
kabuby77
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Iscritto dal: Sep 2020
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La stazione di ricarica per un solo camion é equivalente a 300 abitazioni. Un' azienda con 5 piazzzole impieghetebbe la stessa potenza di tutto il mio comune.....
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Old 19-09-2022, 17:23   #7
frankie
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L'Avatar di frankie
 
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Messaggi: 9168
Ma perchè in questa news piazzarci Tesla?
non potevano essere 30 twingo o 8 id.4?

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Old 19-09-2022, 18:00   #8
toni.bacan
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[...] Si stima infatti che il camion possa durare almeno 10 anni e 1,2 milioni di km.[...]
1.200.000km/10 anni = 120.000km/anno / 12 mesi = 10.000km/mese / 25gg = 400km/gg
Quindi infine hanno garantito il corretto funzionamento della batteria ricaricandola 1 volta al giorno e non di più e non tutti i giorni.

Un TIR mediamente percorre almeno il doppio dei km



Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Ma perchè in questa news piazzarci Tesla?
non potevano essere 30 twingo o 8 id.4?
Per renderlo ancora più sensazionalistico si potrebbe equipararlo a 1500 e-bike

Ultima modifica di toni.bacan : 19-09-2022 alle 18:02.
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Old 19-09-2022, 18:19   #9
mackillers
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L'Avatar di mackillers
 
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Chiaro che non possa competere per il trasporto di lunga gittata.
ma per tratte brevi in cui il mezzo va e torna da uno o più magazzini di proprietà dell'azienda e debitamente adibiti potrebbe essere ottimo.

considerate anche la grande riduzione dei costi di manutenzione che su mezzi che durano così tanto finisce per essere molto impattante.

non sono affatto un sostenitore dell'elettrico a tutti i costi, anzi! però in questo caso lo vedo già molto più utile a patto che si riescano a sostenere i costi per la realizzazione della struttura di ricarica.

nel caso delle vetture dei privati cittadini è molto più frequente che si inquini di più per sostituire la precedente endotermica con la nuova elettrica di quanto si sarebbe inquinato continuando ad utilizzare la medesima vettura.

p.s. ma visto che è completamente elettrico perché non ne hanno approfittato per realizzare un frontale di forma diversa e più areodinamica?
__________________
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX
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Old 19-09-2022, 19:18   #10
paolo cavallo
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SERVONO PIU TRENI e meno camion.....
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Old 19-09-2022, 20:48   #11
Notturnia
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Originariamente inviato da paolo cavallo Guarda i messaggi
SERVONO PIU TRENI e meno camion.....
treni a pile.. ovvero camion..

ma hai ragione.. solo che in Italia si è sempre snobbato il trasporto su rotaia a vantaggio di quello su gomma perchè è più.. ... boh..

se obbligassero i camion sulla A4 a salire sui treni e facessero una linea dedicata a loro per spostarsi da est a ovest e viceversa sarebbe una favola e sarebbe pure possibile.. ma no.. si preferisce inquinare, occupare autostrada e domani, fare stazioni di ricarica da decine di MW al posto di metterli sui treni che non hanno bisogno di ridicole pile.. ma senza le pile come si fa a far diventare più povera l'Italia e più ricca la Cina ?
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Old 20-09-2022, 09:02   #12
marco_zanardi
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Per i camion ha senso più l'idrogeno!

E' impensabile fornire tutta quella energia elettrica la notte mentre i camionisti riposano. Ben venga il limite a 500km, certe volte superano la loro soglia di attenzione nella guida, IMHO!
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Old 20-09-2022, 09:12   #13
Alekx
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Originariamente inviato da kabuby77 Guarda i messaggi
La stazione di ricarica per un solo camion é equivalente a 300 abitazioni. Un' azienda con 5 piazzzole impieghetebbe la stessa potenza di tutto il mio comune.....
E' si ma e' GREEN pero'...........

Continuo a dire che le auto a batteria sono tutta una truffa che di GREEN non hanno un cactus e che ad oggi non abbiamo neanche la corrente per farci una doccia calda.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
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Old 20-09-2022, 09:52   #14
ferste
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
treni a pile.. ovvero camion..

ma hai ragione.. solo che in Italia si è sempre snobbato il trasporto su rotaia a vantaggio di quello su gomma perchè è più.. ... boh..

se obbligassero i camion sulla A4 a salire sui treni e facessero una linea dedicata a loro per spostarsi da est a ovest e viceversa sarebbe una favola e sarebbe pure possibile.. ma no.. si preferisce inquinare, occupare autostrada e domani, fare stazioni di ricarica da decine di MW al posto di metterli sui treni che non hanno bisogno di ridicole pile.. ma senza le pile come si fa a far diventare più povera l'Italia e più ricca la Cina ?
Al momento non sarebbe competitivo, i tempi di trasbordo sarebbero pari al tempo di percorrenza attuale ad esempio sulla tratta MI-TO, questa soluzione sarebbe fattibile con le lunghe percorrenze Nord-Sud, ma il numero di treni necessari intaserebbe la linea dopo...ehm...25 minuti...
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
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Old 20-09-2022, 10:14   #15
Vul
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Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Ma perchè in questa news piazzarci Tesla?
non potevano essere 30 twingo o 8 id.4?
Perche' Tesla e' il nome di riferimento nell'ambito elettrico, mi sembra normale.
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Old 20-09-2022, 10:15   #16
Vul
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Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
E' si ma e' GREEN pero'...........

Continuo a dire che le auto a batteria sono tutta una truffa che di GREEN non hanno un cactus e che ad oggi non abbiamo neanche la corrente per farci una doccia calda.
Esatto, la stessa cosa che dico io.

Macchine elettriche hanno senso solo se si hanno tanti pannelli solari, altrimenti stai andando praticamente a gas nella gran parte d'Italia.
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Old 20-09-2022, 12:57   #17
Chelidon
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Commenti a opinione personale senza un minimo di ragionamento come al solito.
In Italia solo il 52% dell'energia elettrica proviene da combustibili fossili, un 10% è importata (principalmente nucleare) e il 38% dell'energia elettrica prodotta è rinnovabile, quindi anche chi non avesse il fotovoltaico starebbe già inquinando molto meno di chi si sposta con un motore termico.

Ricordiamo a chi lo ignora che il vantaggio dell'elettrico è l'efficienza: è meglio bruciare gas metano in una centrale elettrica con rendimento del 40% che bruciare benzina con rendimento del 25% in un'auto. Per questa ragione e perché sono molto più fluide da guidare soppianteranno le vecchie a combustione.

Fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Prod...rica_in_Italia
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2022, 13:42   #18
fabio75i
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Io sono un autotrasportatore e vi dico che non ci siamo. Guido il mezzo più piccolo dell'azienda e sono sulle tratte corte e medie e vi dico che nell'arco di un anno 20-30 volte si arriva anche ai 450 km giornalieri. Ma la cosa peggiore è che se questi camion vengono dichiarati di farne 400 significa che slcon riscaldamento/raffreddamento, uso di sponde idrauliche, fari, piccoli usi di corrente in cabina si và anche sotto i 300 km tranquillamente. Mettiamoci pure che la capacità nominale dopo 4-5 anni scende di un 10-20% ed ecco qua che tutto questo è una perdita di tempo
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Old 20-09-2022, 13:54   #19
gd350turbo
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Ricordiamo a chi lo ignora che il vantaggio dell'elettrico è l'efficienza: è meglio bruciare gas metano in una centrale elettrica con rendimento del 40% che bruciare benzina con rendimento del 25% in un'auto. Per questa ragione e perché sono molto più fluide da guidare soppianteranno le vecchie a combustione.
C'e da vedere chi brucia gas magari a 3-4€ al metro cubo per produrre energia elettrica a quanto te la vende...
Vedi quelli che hanno preso un auto a metano e ora la fanno andare a benzina.
Poi che il motore elettrico soppianterà quello a benzina è assai probabile, ma questo avverrrà tra qualche decina d'anni !
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Old 20-09-2022, 14:37   #20
Vul
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Commenti a opinione personale senza un minimo di ragionamento come al solito.
In Italia solo il 52% dell'energia elettrica proviene da combustibili fossili, un 10% è importata (principalmente nucleare) e il 38% dell'energia elettrica prodotta è rinnovabile, quindi anche chi non avesse il fotovoltaico starebbe già inquinando molto meno di chi si sposta con un motore termico.
Questo non e' corretto. La produzione di un auto elettrica (batterie in particolare) richiede molti minerali rari (nickel, cobalto), un auto elettrica di media grandezza recupera i consumi persi in partenza intorno ai 100 mila km (la maggior parte delle stime e' tra i 67 e 150 mila chilometri) rispetto ad una macchina simile. Solo dopo quello inizi a consumare meno.

Inoltre, per quanto riguarda l'elettricita' e' regione dipendente. Nel lazio siamo a 90% gas circa (c'e` scritto nella mia bolletta la provenienza).

Quote:
Ricordiamo a chi lo ignora che il vantaggio dell'elettrico è l'efficienza: è meglio bruciare gas metano in una centrale elettrica con rendimento del 40% che bruciare benzina con rendimento del 25% in un'auto. Per questa ragione e perché sono molto più fluide da guidare soppianteranno le vecchie a combustione.
Peccato che il rendimento non sia alla centrale elettrica, ma devi considerare tutta l'energia che perdi nella trasmissione e nella distribuzione, che dipende dalla distanza e dall'area in cui vivi, ma parliamo sempre di un 30%.

Poi c'e` l'efficienza del veicolo stesso, dove siamo all'incirca al 70%.

Quindi 40% * 0.7 * 0.7 = 19.6.

Accoppiamo questo alla crisi energetica elettrica del nostro paese e i costi astronomici dell'elettricita' e non stai ne inquinando meno (a meno che non hai intenzione di tenere la macchina per tantissimo tempo e hai molte rinnovabili a casa) ne spendendo meno, costa di piu camminare e costa molto di piu l'automobile.

Macchine piccole ibride sono di gran lunga le piu efficienti in termini economici e ambientali.

Ultima modifica di Vul : 20-09-2022 alle 14:40.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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