|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ti_110287.html
La società ha confermato un attacco avvenuto la scorsa settimana, in cui sono stati sottratti dati di oltre 50 mila clienti. I fondi sono al sicuro, ma è bene prestare attenzione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
certo che se adesso bucano pure le banche siamo a posto...
noi tra PIN, password, biometria ce la mettiamo tutta, ma se entrano nei loro server allora tanto vale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
...tenere i soldi sotto al materasso !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
«indirizzi email, nomi completi, indirizzi di residenza, numeri di telefono»
Con questi dati uno ci fa una carta di identità falsa e insieme a una denuncia di smarrimento SIM falsa va in un punto vendita di telefonia e si fa una SIM nuova di zecca con lo stesso numero e viene disabilitata la vecchia SIM del proprietario. A dire la verità serve pure la data di nascita ma quello è un dato pubblico per quasi tutti: il compleanno viene festeggiato sui social e l'età di una persona viene pubblicata su fb. Chi vuole sapere nel dettaglio in 13 minuti cos'è lo SIM SWAP questo video un esperto lo spiega in modo dettagliato: https://www.youtube.com/watch?v=-vRhyKiMMJ8 Parla dell'attacco a Ho mobile e spiega cos'è l'ICCID me poi parte con la spiegazione di come si fa lo SIM swap in modo che possiate farlo pure voi. È un esperto, quindi mettetevi comodi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
che pipponi mentali! perchè se tu vedi che ti disabilitano la SIM non chiami l'operatore o ti rechi al primo rivenditore delle SIM? non ne fai una nuova a tua volta? aspetti cosa? quindi chi fa SWAP al massimo ti usa il numero per mezza giornata e fa un po di fishing e manco ai tuoi contatti... morale non è molto utile
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Ti clono la sim e faccio richiesta alla tua banca (della quale ho i dati di accesso, visto che l'ho bucata) di modificare i contatti o di eseguire una operazione. Per la conferma mi manda un SMS, una e-mail o un messaggio push che posso ntercettare, visto che quello che fino a poco fa era il tuo telefono ora è diventato MIO. Quando ti accorgi che il telefono non prende più è passato del tempo (decine di minuti se sei fortunato, altrimenti ore) e quello che avevi sul conto se ne è andato.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Se avete guardato il video dell'esperto è chiarito a lettere cubitali che quando ti swappano la sim l'unica cosa che ti succede è che sembra che non ci sia campo e quindi uno non si insospettisce più di tanto: capita di tanto in tanto.
Non ricevi alcun sms o notifica di alcun tipo, semplicemente non hai campo. Quindi il tempo i malfattori ce l'hanno. Ricordo che la autenticazione a due fattori è legata mani e piedi con la sim o meglio con la sim swap. La difficoltà per un malfattore per accedere al nostro c/c è, dopo la sim swap, quella di avere il longin/password della nostra banca. Poi fila tutto liscio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
I token fisici sono insicuri, dicevano. Io cambierei anche numero di telefono, seppur con tutte le rotture del caso.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
In questo caso non c'è proprio nulla da fare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.