|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/in...le_108868.html
Un cittadino tedesco ha citato la Commissione Europea, dimostratasi incauta nella gestione di un suo stesso portale, che ha violato alcune regole del GDPR Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
L uso di AWS non implica necessariamente il trasferimento di dati all'estero, dipende da che regione ospita l infrastruttura e molto probabilmente é stata usata una regione europea.
Per il login con facebook la cosa é invece più delicata |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ma la stessa cosa vale anche su Azure
creando un account dall'europa di default vengono usati server europei (quasi tutti in germania), mi sembra alquanto improbabile che amazon non si comporti uguale |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Non tutti i servizi sono locati in Europa (o in UE). Questo è il problema, non si può sapere dove sono i dati quando usi uno di questi servizi "globali".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
"I nostri dati"....
Se si tratta di carte di credito / conti correnti riesco a capire il senso di un eventuale furto o compra/vendita Ma altri dati proprio... Ma per fortuna (loro) è evidente che non sono tutti come me. Perchè se fossero TUTTI come ME possono anche memorizzare i miei dati anagrafici, i miei indirizzi, mandarmi pubblicitá mirate ecc ecc che tanto io NON COMPRO quello che mi fanno vedere, e quindi hai voglia a comprare i miei dati se poi non hai un ritorno economico.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma ripeto, non sono OVVIAMENTE tutti come me, altrimenti avrebbero già smesso questa pratica
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah se lo dici te... mi conosci da quando sono nato
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Mi pare evidente che la privacy è un ostacolo per i nostri politici europei. Penso verrà accantonata in nome degli interessi tra USA e EU. Questo integrerà molto di più l'Europa all'interno dei 50 stati USA, ma non avremo gli stessi diritti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
un account europeo viene trattato da un server europeo ( MS, Amazon, Google) lo fanno. Peccato che quei server europei hanno mirror in ogni parte del pianeta anche per garantire la continuità di servizio ( oltre al fatto che una legge federale Usa obbliga le proprie aziende a rendere disponibile sempre su richiesta di un giudice i datti di ogni utente anche straniero che non abbia mai messo piedo sul suolo americano). Insomma mettere i propri dati in mano ad un'azienda USA implica che in USA possono sempre usarli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Su internet dal 1999, decine di servizi di societa' statunitensi hanno i miei dati, la mia posta, i miei documenti, le mie foto, mai successo nulla... O sono noioso pure per i servizi segreti USA o tutta questa paranoia USA = cattivi, UE = buoni e' esagerata.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2022
Città: poggibonsi
|
cazzata
Questa storia del gdpr e dei dati che devono stare solamente su server europei è una cazzata immane.
Semmai si può obbligare i siti internet e i servizi a comunicare se i dati non sono salvati su server europei, ma nulla più. poi sarà l'utente a decidere se salvare i dati su quel servizio o no. comunque per qualcuno che diceva che le aziende usa devono rendere disponibili i dati anche degli stranieri al governo su richiesta non vale perchè la maggiorparte delle multinazionali hanno delle aziende negli altri continenti controllate da loro che fanno la gestione dei dati e quelle non dovrebbero fornire i dati agli stati uniti perchè non sono aziende usa ma hanno il capitale dato da un'azienda usa che le controlla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Immagino comunque che sarà la soluzione che daranno ai vincoli del GDPR: creeranno aziende europee a cui cederanno i centri di calcolo in Europa. La cosa può essere più o meno complicata da realizzare in base all'organizzazione aziendale: sospetto che avranno più problemi Meta e Google rispetto a AWS e Azure.
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
No, ogni volta che crei una risorsa ti viene richiesto il datacenter, non ci sono datacenter predefiniti, la sottoscrizione non ha nulla a che fare con le risorse, serve solo alla fatturazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
infatti ho detto account (che comprende posizione predefinita di O365), poi quando crei vm o altre risorse puoi scegliere dove piazzarle
Ultima modifica di no_side_fx : 24-07-2022 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Per chi pensa che siano normative dittatoriali: no, sono solo il tentativo di controllare le grandi corporazioni. È questo il motivo per cui Google si è ritirato dal mercato cinese. Poi, vengono presentate come regole contro la libera impresa, ma in realtà vengono viste male da una cultura come quella americana, che dà più importanza alla proprietà privata delle grandi aziende che ai diritti dei cittadini.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Se usi un server europeo i dati sono solo in Europa. Se va giù la regione che hai scelto il servizio va giù. Se fai una ridondanza multi regione puoi tranquillamente scegliere due regioni in Europa e i dati restano qui. Niente é replicato ovunque in maniera automatica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.