Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2022, 12:34   #1
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Disco non trovato e impossibile avviare PC

Ciao a tutti,
ho un problema di avvio su un computer con dentro alcuni dischi.
Nello specifico, ci sono:
  • un disco M2 NMVe
  • un SSD Sata
  • due dischi tradizionali
  • un masterizzatore di DVD

un tempo avevo il sistema operativo sull'SSD Sata, ma ho aggiornato il sistema inserendo l'M2 (più capiente e più veloce).
Sin da subito la cosa strana è che da avvio mi chiedeva di scegliere da quale volume far partire il sistema operativo (immagino vedesse che c'era una installazione di Windows su ciascuno dei due SSD, anche se nell'ordine di boot uno lo avevo escluso).
Vabbè, mi sono detto, prima o poi lo sistemo.

Solo che stamattina il PC ha deciso di non riavviarsi più. Resta il cursore lampeggiante.
Da Bios vedo tutti i dischi, ma se modifico l'ordine di boot o cambio qualcosa mi esce la scritta tipo "insert boot disk......"

Con una distro live USB vedo che il disco M2 ha dentro tutto, ma non capisco perché allora non lo veda come disco di sistema..

Non ho modificato nulla al bios tra ieri e oggi, ma magicamente oggi non parte più. Ho provato anche a sconnettere tutti gli altri dischi tranne quello di sistema, ma non parte lo stesso.

Risulta come MBR e non GPT, ma mi sembra strano perché a memoria mi pare di averlo formattato e impostato così quando l'ho configurato un mese fa...

Per ora mi sono limitato a formattare il vecchio disco SSD SATA, vedo di installare lì sopra una nuova versione di Windows e vedere se almeno da lì riesco a ripristinare l'altro disco...

Avete idee o consigli? Non so più dove sbattere la testa...

Grazie!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2022, 13:27   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

installazione "provvisoria" di Windows fatta, i dischi sono tutti lì...

a parte la chiavetta usb che ho usato per l'installazione (G), gli altri dischi sono quelli citati prima.

Vorrei capire come dire al sistema di considerare l'attuale disco F (il precedente disco di sistema che non si avvia più) e metterlo come C al posto di quello attuale (l'SSD SATA)

F è impostato come MBR, ho letto che non si avvia in modalità UEFI ma occorre metterla come Legacy. Nel bios ho diversi riferimenti, ma è impostato per partire indifferentemente con ognuna delle due modalità...

ho bisogno ancora di grazie
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 26-07-2022, 10:35   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Veloce aggiornamento per i più curiosi
Sicccome non riuscivo a cavare un ragno dal buco, dopo aver installato Windows 10 nel vecchio disco di sistema ho deciso di piallare il nuovo NVMe e di rifarlo da capo. Cancellate partizioni, riformattato tutto, impostato come GPT, reinstallato tutto.
Ho quindi scollegato fisicamente il vecchio disco di sistema (il SATA da 250 giga, che userò in un box esterno) per evitare confusione.

Ho poi fatto un disco di recupero e un backup completo su uno degli altri dischi che ho nel pc, così se dovesse capitare qualcosa ci metto 20 minuti a ripristinare tutto anziché mezza giornata
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Macbook Air M4 a 899€, Macbook Pro M5 -1...
iPhone 17 su Amazon: tornano le offerte ...
Chip occidentali nei missili russi: caus...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian